Come cucire portachiavi little cottages

Come cucire portachiavi little cottages

Inizia a cucire a macchina queste simpatiche casette di stoffa: ecco il tutorial!

Com’è nata l’idea delle casette in stoffa?

In un pomeriggio di pioggia, non c’è niente di meglio che rallegrarsi la vita cucendo a macchina una bellissima decorazione a forma di casetta che potrebbe diventare mille cose e, perchè no, anche un fermaporta.

Il progetto è di Kim Kruzich, sewing pattern designer, blogger e mamma di due bimbi, la quale ci spiega nel suo tutorial free come realizzarlo.

Puoi scaricare qui  il cartamodello dei vari pezzi che andranno a costituire la tua casetta e personalizzarla come vuoi.

Materiali per la realizzazione delle casette

Come si realizza la casetta

Prima di tutto scarica e stampa il cartamodello del progetto.

Ritaglia 2 sagome della casetta: una sulla fliselina adesiva* e sul taglio di stoffa a tinta unita che hai scelto come sfondo della parte anteriore. L’altra sagoma della casetta intera andrà, invece, a costituire il retro del progetto.

1

Inizia ad applicare il tetto. Lungo la linea bassa del tetto posiziona la passamaneria a dritto, quindi prendi il taglio di stoffa relativo al tetto che avrai ritagliato dal cartamodello (roof) e posizionalo dritto contro dritto sovrapponendolo al nastro. Cucire a macchina il tutto. Passare una cucitura anche sulla sommità del tetto.

A questo punto divertitevi ad applicare la porta, la finestra e l’uccellino che becca le bricioline. Per le applicazioni utilizza la fliselina adesiva*. La maniglia del portoncino non è altro che un bottone cucito a mano. I suoi contorni e quelli della finestra sono cuciti a macchina con un filo di colore contrastante e la tecnica del ricamo free motion da eseguire con il trasporto della macchina abbassato e l’apposito piedino. L’uccellino è ritagliato dal pannolenci. Il becco, l’occhio e la linea dell’ala sono ricamati a mano come pure le bricioline che sono realizzate a punto nodino.

A questo punto deve essere applicato il comignolo e il nastrino a cui appendere la piccola casina. Per il comignolo basta cucire a rovescio il pezzetto di stoffa ritagliato dalla sagoma con la dicitura chimney, lasciando un lato corto aperto per il risvolto. Quindi cucire nella posizione indicata nel cartamodello.

A questo punto prendi le due sagome intere della casetta e cucile sul bordo, dritto contro dritto, a macchina come da foto lasciando un tratto aperto su un lato. Cucire anche i due angoli alla base dopo aver fatto combaciare le due estremità.

Così si presenterà al rovescio il progetto:

tn_House24

Ora risvolta la casina dal lato aperto. Imbottisci con ovatta o altra imbottitura e cuci a mano, con punto invisibile, il lato che hai lasciato aperto per il risvolto.

tn_House25

La tua casina è pronta!!

Altre idee di cucito creativo

Queste casine possono essere decorate sulla parte frontale in mille modi. Possono diventare dei portachiavi, dei puntaspilli, dei semplici oggetti di decoro della casa oppure, in dimensioni maggiori, dei fermaporta da riempire con la sabbia o altro materiale.

Qui trovate il tutorial gratuito in inglese. Anche se non conoscete la lingua, le foto aiutano molto nella realizzazione del progetto.

Grazie Kim per il tuo tutorial ed Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.