Come si realizza un’applicazione a macchina

Come si realizza un’applicazione a macchina

Con questo tutorial gratuito puoi imparare a realizzare un’applicazione a macchina per decorare borse, pochette, sacchetti e ogni altro progetto di cucito creativo.

La bravissima Cristiane de Marchi si cimenta spesso con l’invenzione e la realizzazione di appliquè in stoffa per decorare le sue borse e con questo tutorial ci mostra come procedere per ottenere disegni d’effetto che possono impreziosire ogni nostro progetto di cucito.

I materiali:

Crea il tuo disegno e riportalo su una carta da ricalco in modo da ricopiarlo sul progetto di cucito. In questo modo otterrai un disegno a specchio rispetto al disegno originale.

2 disegna e ricopia


Ora occorre smontare tutto il disegno e riprodurre i singoli elementi che lo compongono riportandoli uno ad uno sulla carta Vliesofix o HeatnBond. Si tratta di carta termoadesiva che presenta uno strato di colla su entrambi i lati.

3 singoli pezzi


Riporta i singoli elementi del disegno sul lato liscio della carta disegnando con una matita. Quindi ritaglia lasciando un margine di mezzo centimetro. Qui ora arriva il bello! Scegli le diverse fantasie di stoffa per comporre i pezzi del disegno.

4 ritaglia
5 tagli di stoffa


Stira, senza vapore, ogni elemento disegnato sulla carta termoadesiva sui diversi tagli di stoffa, scelti per la composizione del disegno, appoggiando sul rovescio del tessuto la parte ruvida della carta. Ritaglia i contorni dei vari pezzi, prima grossolanamente e poi rifinendo i contorni con una forbice più piccola.

6 stira
7 i vari pezzi
8 ritaglia i pezzi

A questo punto posiziona i vari elementi sul progetto di cucito che si vuole decorare, togliendo la carta dalla parte sottostante del singolo pezzo e stirandolo, sempre senza vapore. Fai attenzione a seguire il corretto ordine di posizionamento dei pezzi.

9 pezzi ritagliati
10 stira i pezzi


Ci sono più modi di cucire i bordi delle applicazioni. Si può lasciare montato alla macchina il piedino trasparente con le griffe di trasporto della macchina alzate e cucendo con il punto dritto. Bisogna cucire piano piano, due o tre volte, spostando il progetto.
L’altra tecnica è quella del free motion che richiede di abbassare le griffe di trasporto della macchina, dopo aver montato il piedino da rammendo. In questo caso occorre tanta manualità perché la stoffa non scorre e bisogna spostarla manualmente per creare il disegno.

11 cuci il bordo


È possibile aggiungere dei dettagli al disegno con la penna cancellabile, che poi andrai a ricalcare con la macchina. Una volta finito il lavoro, le linee della penna spariranno col calore del ferro da stiro.

13 a mano i dettagli

E così l’appliquè è finalmente completa!

1 copertina

Se ti piacciono i progetti creativi di Crisdemarchi Atelier visita la sua pagina Facebook.

Qui puoi trovare dei suggerimenti per imparare le diverse tecniche sulle applicazioni a macchina per il cucito creativo.

Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.