Cucire a Macchina - Tutotirla Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come creare una decorazione natalizia in stoffa

  • Condividi

Da diverso tempo mi dedico alla ricerca in rete di facili progetti di cucito creativo da riprodurre o da cui prendere spunto per abbellire il mio albero di Natale.

In effetti, partendo da semplici figure geometriche come cerchi, pentagoni, quadrati o triangoli, è possibile realizzare facili decorazioni natalizie in stoffa, da arricchire, in fase finale, con nastri, perline o strass.

Anche questo progetto a stella che vi propongo parte da un pentagono e si ottiene dall’abbinamento di due stoffe natalizie dalla fantasia dorata. Le punte sono abbellite da una perlina argentata e un cordino che si chiude e che si  usa per appendere la decorazione.

tutorial-decorazioni-natalizie-in-stoffa

Materiali

materiali

Per questo tutorial ho utilizzato la misura grande del pentagono, ma potete variare la grandezza della figura come più desiderate e in base alle vostre esigenze.

Procedimento:

STEP 1

Scaricate il cartamodello che ho inserito nella lista dei materiali. Ritagliate la sagoma e utilizzatela per ricavarne i pentagoni dagli abbinamenti delle stoffe.

ritagliare-i-pentagoni

STEP 2

Doppiate diritto contro diritto, 2 sagome e cucite lungo il perimetro lasciando un’apertura da cui rivoltare il progetto.

doppiare-i-pentagoni

lasciare-unapertura

Tagliate le punte degli angoli e rivoltate.

cucire-lungo-il-perimetro

STEP 3

Dopo aver rivoltato bene il progetto, aiutandosi con un ferro da maglia, impunturate a diritto lungo il perimetro della sagoma. In questo modo chiuderete anche l’apertura se non volete cucirla a mano a punto invisibile.

rivoltare-e-impunturare

impuntura-dei-pentagoni

STEP 4

Scegliete il vostro lato diritto del progetto e piegate le punte del pentagono spillandole una ad una, in modo da ottenere una stella perfetta come si vede in foto.

creare-le-punte

Cucite su ogni punta una perlina, in modo da fissare la punta stessa al tessuto di fondo del progetto.

cucire-le-perle

Con un ago da lana, infilate un pezzo di cordoncino ad un angolo esterno della stella e annodatelo.

tutorial-decorazioni-natalizie-in-stoffa

La decorazione natalizia in stoffa e perline è pronta!

Happy Sewing!

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi