Come cucire una tovaglia con bordo rialzato

Come cucire una tovaglia con bordo rialzato

Mi piacciono molto le tovaglie utilizzate come home decor, per intenderci, quelle che fanno arredamento e così mi sono decisa a realizzarne un paio con il bordo rialzato.

Questo tutorial fa riferimento ad una tovaglia di 110×110 cm, quadrata, ma il principio tecnico di applicazione del bordo è uguale anche nel caso si trattasse di tovaglia rettangolare. Per ottenere un bell’effetto estetico consiglio di applicare un bordo che faccia da contrasto, per colore o fantasia, con la stoffa scelta per la tovaglia.

Realizzare queste tovaglie è semplicissimo e occorre davvero pochissimo tempo per confezionarne una.

Tovaglia con bordo completata

Ecco il procedimento:

Preparare il materiale

Tagliare dalla stoffa principale A la tovaglia nella forma e nella misura desiderata. Considerate che il bordo è rialzato e quindi andrà cucito sulla stoffa di base A, per cui tagliare la misura della tovaglia finita e non più corta.

Il bordo è alto 15 cm + 2 cm per il margine di cucitura (1 cm per lato, su 2 lati), ma potete scegliere la dimensione che meglio ritenete opportuna.

Tagliare 4 strisce dalla stoffa abbinata B, alta 17 cm e lunga quanto il lato della tovaglia (nel mio caso 110 cm). Sul bordo stirare un 1cm da un lato.

1. Stirare un bordo da 1cm

Posizionare la striscia lungo un lato della tovaglia, diritto contro rovescio e spillare. Cucire ad 1 cm.

2. Applicare il bordo
3. Cucire a 1cm

Aprire la striscia cucita e stirare.

Posizionare la seconda striscia come mostrato in foto ovvero con un estremità del bordo messo sul punto in cui finisce la prima cucitura, sempre diritto contro rovescio.

Spillare e cucire anche qui a 1 cm. Procedere nello stesso modo per le altre 2 strisce del bordo rialzato.

4. Posizionare la seconda striscia

Piegare l’angolo come mostrato in foto e segnare a matita, aiutandosi con un righello, la diagonale che va dal vertice dell’angolo al punto in cui si incontrano le 2 strisce del bordo.

5. Segnare la diagonale

Alzare i lembi dell’angolo e spillarli insieme avendo cura di farli combaciare perfettamente.

6. Spillare gli angoli

Cucire lungo la diagonale tracciata, tirando fuori i due lembi di stoffa. Procedere nello stesso modo per gli altri 3 angoli della tovaglia.

7. Cucire la diagonale

Rivoltare gli angoli e il bordo a diritto, stirare lungo la cucitura.

9.Rivolta e stira lungo la cucitura

Spillare e cucire lungo il bordo interno della striscia, a pochi millimetri dall’esterno sinistro.

10. Cucire sul bordo superiore

Stirare bene.

La tovaglia è pronta!

Tutorial tovaglia con bordo

Se vi piace, potete divertirvi ad applicare sugli angoli fiori, cuori o fiocchi in feltro o altro materiale decorativo.

Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.