Come cucire un portacellulare semplice

Come cucire un portacellulare semplice

Un portacellulare fa sempre comodo. In giro se ne vedono a migliaia, tutti di importazione, tutti di plastica rigida. Secondo me sono brutti e anonimi! Allora perché non farsi da sé una bella custodia per cellulare? Scegliendo un giusto abbinamento di stoffe si possono ottenere dei risultati fantastici!

Quella che vi propongo è un’idea di base, una custodia per cellulare senza tante pretese, ma comoda e sicura. Voi potete aggiungere una tasca per gli auricolari oppure un laccetto per portarla al polso e tenere così il cellulare sempre a portata di mano. Le dimensioni sono 16×15 cm ma potete variarle a seconda delle vostre esigenze. Il cartamodello è dato da un rettangolo con due angoli smussati, quindi potrete modificarlo come più vi piace.

E ora mettiamoci all’opera!

Materiali

Materiali portacellulare

I materiali che vi servono sono pochi e di esigue quantità:

  • 2 tagli di stoffa abbinata 16x15cm;
  • 1 taglio di imbottitura 17×16 cm;
  • una zip di 25cm;
  • una striscia di stoffa per il binding di circa 62 cm:
  • del cordino e un ciondolo da appendere al cursore della zip;
  • un’etichetta personalizzata se ne usate;
  • filo e ago per cucire a mano;
  • macchina per cucire con punti standard;
  • Cartamodello portacellulare

Preparate il sandwich

Con la parola “sandwich” gli anglosassoni intendono la composizione che si crea per formare un quilt ovvero stoffa di base, imbottitura e top (taglio di stoffa superiore).

Ritagliate, quindi, il cartamodello che potete scaricare, e ricavate le rispettive forme dai 2 tagli di stoffa e dall’imbottitura.

Quiltare

Sul dritto del taglio di stoffa che andrà all’interno del portacellulare cucite la vostra etichetta personalizzata se ne utilizzate una. Io l’ho cucita in verticale, lungo la linea di piega del progetto.

Posizionate la stoffa dell’interno a rovescio, posizionate l’imbottitura e sopra sistemate la stoffa dell’esterno a dritto. Imbastite qualche punto per tenere fermo il tutto.

Quiltate con la macchina per cucire il portacellulare

Per tenere insieme il sandwich di stoffa, quiltate a macchina con un motivo che più vi piace, ricordando di lasciare libera da cuciture l’etichetta dell’interno. Io ho cucito delle semplici righe in verticali.

Quiltare a righe

Questa operazione si può fare tranquillamente con il piedino normale, ma se usate il piedino doppio trasporto è meglio, per garantire un trasporto uniforme degli strati di stoffa.

Terminata la quiltatura, ritagliate gli eccessi di imbottitura utilizzando il cartamodello per essere più precise.

Effetto dopo aver quiltato
Effetto retro dopo quilting

Cucite il binding

Tagliate una striscia di stoffa di circa 5cm di larghezza e lunga circa 62 cm. Vi servirà per cucire il bordo del progetto.

Ritagliare striscia di stoffa

Fissate a rovescio la striscia di stoffa lungo il bordo a diritto del progetto e fissate con degli spilli o con le clip. Rivoltate di circa 1 cm gli estremi della striscia. Cucite a macchina lungo il bordo.

Applicare il binding

A questo punto rivoltate il binding, ripiegatelo in dentro di circa 1 cm, fissate con le clip e cucite a mano a punto invisibile. Io ho fissato prima il bordo del corpo centrale e poi quello della base del progetto.

Cucire a punto invisibile
Bordatura completata

Ripiegate in due e fissate la lampo

Prendete la chiusura lampo e fermatela lungo il bordo con le clip oppure imbastitela. Se è troppo lunga rispetto al progetto, tagliatela sulla parte inferiore e fermate la chiusura con dei punti a mano come mostrato in foto.

Fermare la zip

Io ho preferito cucire a mano la zip con il punto invisibile, ma potete anche usare la macchina per cucire e l’apposito piedino per cerniere.

Posizionare la lampo
Applicare l'intera zip
Cucire a mano la lampo

A questo punto rivoltate a rovescio il progetto e cucite a macchina la base, ma senza arrivare alla fine. Rimesso a diritto il portacellulare, cucire a macchina il punto in cui occorre nascondere l’estremità della lampo.

Cucire la base del portacellulare

Infine per dare un tocco decorativo al tutto ho ripassato a mano con il punto diritto e ho attaccato al cursore della cerniera una perlina di legno colorata.

Cucire a mano punto dritto
Portacellulare

Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.