Come cucire l’appliqué a macchina

Come cucire l’appliqué a macchina

Per chi si diletta di cucito creativo, ricorrere alla tecnica dell’appliqué per decorare e abbellire i propri progetti creativi è quasi un’obbligo sancito dalla Costituzione!! Sì perchè questa tecnica permette di personalizzare molto un progetto di cucito, sia che si tratti di un accessorio per la casa che di un’dea per bambini.

Le applicazioni possono essere di qualunque materiale: stoffa, feltro, pelle, jeans, similpelle e anche carta. L’importante è che possa essere stirata e cucita. Per i diversi materiali basta regolare la grandezza dell’ago che si utilizza con la macchina per cucire.

In questa puntata di Scuola di cucito creativo ci dedicheremo all’applicazione cucita a macchina perchè esiste anche l’appliqué cucita a mano di cui parleremo più avanti.

Per questa tecnica è fondamentale la carta termoadesiva per appliqué.

La carta in questione è termoadesiva su ambo i lati. Presenta una parte rugosa (strato di colla) e una parte liscia. Dopo che la sagoma è stata stirata sul retro della stoffa che si usa come applicazione, la parte liscia si stacca e si posiziona sulla stoffa da decorare per essere stirata di nuovo. Il filtro di colla che si scioglie al contatto del ferro da stiro non solo attacca l’appliqué, ma ne sostiene i margini evitando che con il tempo si sfilacci. L’appliqué può essere poi cucita come più ci piace.

Ecco nel dettaglio il procedimento per cucire a macchina un’appliqué:

Disegna sulla parte liscia della carta termoadesiva, con una penna o una matita, la sagoma dell’applicazione che vuoi riprodurre.

disegnare-sulla-carta

La ritagli e la stiri sul retro della stoffa che vuoi usare come decorazione. Devi mettere sulla stoffa la parte rugosa della sagoma e pressare con il ferro molto caldo SENZA VAPORE sulla parte liscia.

stirare-sul-retro-della-stoffa

Ritaglia la stoffa e togli la carta dalla sagoma.

staccare-la-carta

Posiziona la sagoma sul progetto che vuoi decorare e stira bene con il ferro molto caldo SENZA VAPORE. L’appliqué è pronta per essere rifinita con una cucitura a macchina che ne percorra i bordi esterni per fissarla definitivamente.

applique-a-macchina-tutorial

Se la sagoma ha una forma geometrica e regolare puoi usare il piedino normale per le cuciture, ma se la sagoma riproduce una figura complessa allora è meglio utilizzare il piedino per il free motion. Questo piedino si usa abbassando il trasporto della macchina mediante l’apposito pulsante (che di solito si trova sul lato destro della macchina oppure vicino allo sportello dove si trova la spoletta del filo inferiore) e muovendo con le mani il tessuto sotto l’ago mentre questo sale e scende velocemente. La cucitura si passa più volte.

piedino-freemotion-aperto-fotohusqvarnaviking
1-copertina

Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.