Impara a realizzare un tappetino per la macchina per cucire – PARTE 1

Impara a realizzare un tappetino per la macchina per cucire – PARTE 1

Tempo fa realizzai, per la mia postazione di lavoro, un tappetino per la macchina per cucire con tre tasche portaoggetti e un puntaspilli laterale.

Ho trovato finalmente il tempo di assemblare questo tutorial gratuito di cucito che mostra, step by step, tutti i passaggi per realizzarne uno simile se ne aveste bisogno. Il progetto è lungo, ma molto più semplice di quanto possa sembrare.

Proprio per gestirne meglio l’esecuzione, il tutorial è diviso in 3 parti:

  1. Prepara e confeziona il top del tappetino;
  2. Confeziona le tasche portaoggetti e assembla il tappetino
  3. Realizza il puntaspilli

Io trovo questo tappetino per macchina da cucito portaoggetti, molto utile e pratico!

Materiali e strumenti:

  • lino bianco (stoffa A) per il top e il retro del progetto;
  • stoffa fiorata (stoffa B) per l’interno delle tasche, il binding (lo sbieco di contorno), la base di appoggio della macchina e le applicazioni ad esagono;
  • velcro bianco per il puntaspilli laterale (2 strisce da 8cm l’una);
  • imbottitura per il tappetino alta pochi millimetri (in commercio ne esistono di diverse marche e può essere di cotone, poliestere, bambu o mista);
  • ovatta per il puntaspilli;
  • carta termoadesiva per appliqué;
  • fliselina termoadesiva per rinforzare le tasche;
  • 6 bottoncini colorati;
  • penna cancellabile (con acqua o ferro da stiro);
  • filo e macchina per cucire con punti base;
  • piedino doppio trasporto;
  • piedino free motion.

Procedimento PARTE 1:

Preparare e cucire la parte centrale del tappetino

Nello schema sottostante è possibile vedere le varie parti che formano la parte superiore del tappetino e le misure di ogni pezzo.

A queste misure occorre aggiungere il margine di cucitura.

Tagliare per il top:

  • stoffa A: 1 pezzo (5 x 35 cm) B1 – 1 pezzo (9 x 35 cm) B1 – 2 pezzi (6 x 30 cm) C1 – 1 pezzo (47 x 20 cm) D – 1 pezzo (47 x 17 cm);
  • fliselina: 1 pezzo (47 x 17 cm)
  • stoffa B (fiorata): 1 pezzo (17 x 35 cm) A – 1 pezzo (47 x 37 cm) – 1 pezzo (5 x 190 cm) per il binding (bordino ripiegato)

Tagliare per il retro e l’imbottitura:

  • stoffa A: 1 pezzo (50 x 55 cm)
  • imbottitura: 1 pezzo (50 x 55 cm)

Attenzione: queste due parti del tappetino sono più grandi perché dopo l’assemblaggio dei vari pezzi e le cuciture di quiltatura (quelle che terranno insieme il sandwich formato dal top, dall’imbottitura e dalla parte inferiore), sia l’imbottitura che la parte retrostante possono restringersi leggermente. Dopo aver assemblato il tutto, prima di rifinire con la cucitura del binding, tagliare l’eccesso con la taglierina.

Cucire i diversi pezzi che compongono il top del tappetino seguendo lo schema della foto.

Partendo dalla stoffa B del pezzo A, cucire prima i due pezzi di stoffa A, B1 e B2, poi cucire i laterali C1 e C2, infine il pezzo D.

Il procedimento per l’appliqué lo trovi QUI.

Formare il “sandwich”

Una volta assemblato il top, prendere il taglio grande della stoffa A per il retro e il foglio di imbottitura (entrambi 50 x 55 cm). Mettere sul tavolo da lavoro, con il diritto sul piano e il rovescio rivolto verso di voi, il taglio della stoffa A. Sistemare l’imbottitura e sopra posizionare il top. Avrete formato quello che nel gergo del mondo del quilting viene chiamato “sandwich”.

Imbastire, partendo dal centro, con 2 linee che formano una croce e 2 linee che formano una X.

Montare il piedino doppio trasporto.

Questo piedino, per la sua struttura, permette di trasportare meglio il tessuto del retro durante la cucitura, evitando di formare pieghe antiestetiche. Montato il piedino, si eseguono delle cuciture di quiltatura per tenere insieme gli strati di tessuto.

Fare delle cuciture in parallelo, a 0,50 cm dalle cuciture di unione dei vari pezzi del top (come si vede nello schema sottostante). In questo modo avrete delle cuciture che terranno insieme il sandwich e allo stesso tempo saranno decorative se realizzate con un filo di colore contrastante.

Tagliare l’eccesso di tessuto dal contorno del tappetino. Avete realizzato

Clicca qui per la 2à PARTE

Clicca qui per la 3à PARTE

Happy Sewing!

Come si utilizzano i piedini?

In questo tutorial abbiamo visto l'utilizzo di alcuni piedini premistoffa.

Esistono oltre 50 diversi tipi di piedini e accessori che puoi utilizzare per espandere le funzioni della tua macchina per cucire.

Per dare un aspetto professionale ai tuoi progetti, e imparare tecniche di cucito creativo realizzabili solo con l'uso di specifici piedini, ti consiglio il mio corso "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo".

Inizia subito con 5 lezioni gratuite in cui ti spiego: cosa sono i piedini universali, se conviene acquistarli, come montarli, dove comprarli e cosa puoi realizzare.

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.