Cucire a Macchina - Tutotirla Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come realizzare una pratica borsa in jeans

  • Condividi

Questa borsa in stoffa nasce da una richiesta specifica, fattami da un’insegnante che aveva bisogno di una borsa abbastanza capiente e resistente per trasportare a scuola libri e compiti da correggere. Una borsa resistente, ma che fosse, allo stesso tempo, esteticamente apprezzabile.

Con questo foto tutorial gratuito avrete gli strumenti e la tecnica per realizzare una borsa pratica, ma carina. Potrete sbizzarrirvi con l’abbinamento dei colori e delle stoffe, assecondando la vostra creatività e le vostre esigenze concrete. Spero che possa esservi utile, fosse solo per darvi uno spunto di creatività.

Il progetto proposto ha una dimensione finale di circa 40x43cm con i manici lunghi circa 45 cm. Ovviamente, rimanendo ferma la tecnica di esecuzione, potrete variare le lunghezze come meglio preferite. E ora al lavoro!

Che cosa vi serve:

  • un taglio di stoffa abbastanza rigida A (es. jeans) di circa 42×88 cm, che andrà a costituire il corpo centrale del progetto;
  • un taglio di stoffa in cotone B di 42×88 cm, per rivestire l’interno della borsa;
  • due tagli di stoffa A di 42×60 cm per realizzare la striscia delle tasche esterne;
  • due tagli di stoffa C a fiori di 42×32 cm per rivestire le tasche esterne;
  • un taglio di tessuto per imbottitura di 40×88 cm;
  • due strisce di stoffa A per i manici di circa 20×45 cm;
  • due strisce di stoffa C per il rivestimento decorativo dei manici di 42×12 cm;
  • una matassina di filo da ricamo color lilla e un ago da ricamo;
  • macchina per cucire con punti standard

1. materiali

Esecuzione

1. La fodera

Iniziamo a confezionare la fodera interna della borsa. Io ho scelto un cotone color lilla a tinta unita.

Prendete il taglio intero da 42×88 cm e piegatelo in due in senso verticale. Cucite i lati rifinendo con il punto zig zag per evitare che il tessuto sfilacci.

Fodera - cucire i lati e sorfilare

Create gli angoli della base per dare profondità alla borsa. Appiattite l’angolo sul piano da lavoro e tracciate una linea parallela all’angolo lunga circa 8 cm, quindi cucite. Tagliare la parte di angolo in eccesso e sorfilare, cioè cucire a zig-zag il bordo per evitare che sfilacci il tessuto.

Fodera - tagliare l'angolo e sorfilare

Per creare il bordo superiore della fodera, ripiegatelo due volte su se stesso per 1 cm, imbastite e cucite a punto dritto. Quando ripiegate la stoffa per imbastire il bordo, fatelo verso l’esterno del sacchetto che state creando e che corrisponde al rovescio. Poi la fodera dovrà essere infilata nella borsa così come l’avete creata, in modo da avere all’interno della borsa la parte a dritto.

Fodera - realizzare il bordo superiore

2. Corpo centrale della borsa portalibri

Passiamo ora alla realizzazione del corpo centrale della borsa.

Prendete il taglio di jeans e di imbottitura e posizionate la seconda sul lato a rovescio del taglio di stoffa. L’imbottitura è un centimetro più stretta. Fate una piega sui lati e imbastite.

Piega laterale

Ora preparate le fasce di stoffa per realizzare le tasche esterne. Prendete il taglio di jeans 42×32 cm e rivestitelo con una stoffa fiorata piegata in due. Posizionatela sul corpo centrale della borsa e fate delle cuciture sulla base, sui lati della tasca e delle linee verticali per ricavare delle tasche multiple.

Tasche esterne

Per abbellire la borsa ho fatto dei ricami a mano sulla parte superiore della borsa. Sono delle linee curve che partono da un lato della borsa, allungandosi sulla parte opposta. Prima le ho disegnate a mano libera con un colore per stoffa e poi le ho ricalcate con un punto dritto fatto a mano.

Ricamo del disegno

Ricamo del disegno dettaglio

Disegno ricamato

Piegando sul rovescio il corpo della borsa, si passa ora alla cucitura dei lati. Piegate in due la striscia di stoffa unita all’imbottitura e cucite lungo i lati con un punto rinforzato.

 

Cucire i lati della borsa

Cucitura laterale

Create la base della borsa, segnando e cucendo gli angoli come fatto per la fodera.

Crea la base della borsa

Fodera - realizzare la base della borsa

Lasciate il bordo superiore della borsa aperto, sotto al quale andrà infilato il bordo della fodera e impunturato insieme come mostrato in foto.

Bordo superiore della borsa

3. Realizzare i manici della borsa

Per realizzare i manici della borsa partite dai 2 tagli di stoffa jeans 20×45 cm e da 2 tagli di stoffa per decorare di 42×12 cm.

Strisce in jeans: prima si ripiegano sul lato a rovescio i due lati lunghi per circa 4cm. Poi si ripiega a metà per ottenere un manico piuttosto largo. Cucire lungo il lato della piega. Si procede allo stesso modo con le strisce di stoffa decorativa e si centra su ogni manico della stoffa a jeans una striscia della stoffa decorativa cucendo lungo i lati come si vede in foto. Io ho effettuato anche delle cuciture parallele decorative.

Ripiega un manico

Piega il manico e le strisce decorative

manici

Cuciture decorative dei manici

A questo punto, confezionati i manici, bisogna applicarli alla borsa come si vede in foto. Io li ho posizionati a circa 8 cm dal bordo laterale, tra la fodera e la stoffa esterna. Cucire seguendo un quadrato rinforzato.

Posizionare i manici sulla borsa

Applicare con un quadrato a croce

A questo punto per rifinire la borsa, sistemate la fodera all’interno, spillate il bordo della fodera con quello del jeans e cucite a punto dritto dall’interno, passando anche sui manici.

Spillare il bordo della stoffa

Cucire il bordo della borsa

La borsa Lilla è finita! Potete abbinare anche un borsello portapenne come quello che vedete in foto oppure una piccola pochette per i trucchi utilizzando lo stesso abbinamento di stoffe.

Portapenne abbinato

Vi aspetto sulla pagina Facebook di Cucireamacchina.com sempre con tante novità, e-book e tutorial gratuiti!

Happy Sewing!

Commenti

commenti

  • Condividi