Sacchetto portapane per Pasqua DIY

Sacchetto portapane per Pasqua DIY

Ci siamo quasi. La primavera sta arrivando! La Santa Pasqua si celebra a giorni! La tavola della festa ha bisogno di una nota di colore e di brio. Per questo motivo ho pensato ad un tutorial di cucito creativo free per imparare a cucire a macchina un sacchetto portapane.

Anche chi è alle prime armi con la macchina per cucire può realizzare questo sacchetto portapane. La tecnica adottata permette di cucire insieme la parte esterna e la fodera interna del sacchetto. La rigidità del portapane, invece, è data dall’uso della fliselina termoadesiva che si stira sul retro della stoffa.

Vediamo allora come procedere!

Materiali e attrezzatura:

  • Stoffa in cotone per l’esterno
  • Stoffa in cotone per l’interno (possibilmente non a stampa visto il contatto che avrà con il pane)
  • Fliselina termoadesiva
  • un quadrato di cartoncino 4×4 cm
  • filo per cucire a macchina
  • macchina per cucire con punti base e piedino standard
  • qualche nastro o bottone per le decorazioni

Procedimento:

Step 1. Tagliare i pezzi del sacchetto e stirare la fliselina

Tagliare 3 rettangoli di 27×55 cm (se volete ottenere una dimensione standard, altrimenti aumentate o diminuite a piacere le misure di base ed altezza): 1 pezzo di stoffa esterna, 1 pezzo di stoffa interna, 1 pezzo di fliselina da stirare.

Stirare sul rovescio della stoffa scelta per l’esterno del sacchetto, la fliselina termoadesiva.

Step 2. Cucire il sacchetto portapane

Mettere diritto contro diritto i 2 rettangoli costituiti dalla stoffa per l’esterno e quella per l’interno. Spillare lungo il lato più lungo.

Se volete applicare una fettuccia, io l’ho spillata sul lato più corto come si vede in foto.

Cucire lungo il lato spillato, lasciando un margine di cucitura di 1cm. Aprire le stoffe e stirare lungo il lato cucito. Piegare ora, sul rovescio, le stoffe in modo che si sovrappongano i 2 lati corti. Spillare.

ATTENZIONE: Cucire lungo il lato spillato, ma lasciare un tratto aperto sulla stoffa scelta per l’interno. Da qui sarà rivoltato il progetto a diritto una volta concluso.

Step 3. Formare il sacchetto e tagliare gli angoli

Una volta effettuata la cucitura, ruotate il cilindro ottenuto in modo da posizionare la cucitura al centro come si vede in foto. Schiacciate un po’ il cilindro e spillate i 2 lati corti. Cucite.

Ora, utilizzando il quadrato di cartoncino, disegnate e poi tagliate gli angoli di questo rettangolo.

ATTENZIONE: il quadrato deve essere disegnato all’interno della cucitura dei lati.

Ogni angolo va schiacciato e cucito, lasciando 1 cm di margine di cucitura.

Step 4. Confezionare il sacchetto portapane

Rigirare a diritto il sacchetto dall’apertura. Cucire a mano, con un punto invisibile l’apertura. Sistemare la fodera all’interno del sacchetto.

Impunturare il bordo superiore del sacchetto.

I sacchetti portapane per abbellire la tavola di Pasqua sono pronti. Potete piegare il bordo e arricchirlo con un nastrino e dei bottoni.

Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.