Come cucire un sottotazza in quilt a fiore

Come cucire un sottotazza in quilt a fiore

Oggi vi lascio un tutorial gratuito di cucito creativo molto divertente da fare, realizzabile in poco tempo, che vi permetterà di cucire un sottotazza a forma di fiore per abbellire la vostra cucina in attesa della Primavera e della Pasqua.

Questo progetto, che ho trovato spulciando in rete per ore (come mi piace fare quando non riesco a dormire di notte!) può essere anche un gradevole regalino da fare ad amiche e familiari amanti dell’handmade, un regalino che si fa ancora più bello se dedicherete qualche minuto in più nella scelta delle stoffe da utilizzare.

Questo sottotazza in quilt a forma di fiore è formato da 5 cerchi cuciti insieme su 2 lati, ripiegando poi i lembi che restano fuori dalla cucitura. Questo progetto si può anche cucire a mano se non volete usare la macchina per cucire. Vediamo come fare!

Materiali e attrezzi:

  • 5 cerchi di stoffa a fiori A per la parte superiore (diametro di circa 10 cm)
  • 5 cerchi di stoffa a tinta unita B per il retro
  • 8 cm circa di nastrino
  • 1 bottone medio
  • un cerchio di stoffa a tinta unita C, di colore contrastante di circa 6 cm di diametro
  • 5 cerchi di imbottitura sottile di circa 10 cm di diametro (magari con un lato termoadesivo)
  • filo e macchina per cucire con punti base

Procedimento:

Step 1 – Ritagliate dalle stoffe e dall’imbottitura i 15 cerchi, in totale, che vi servono per realizzare il sottotazza. Potete aiutarvi utilizzando un cerchio di cartoncino da 10 cm di diametro (+ margine di cucitura di 1 cm).

Step 2 – Posizionate l’imbottitura sul piano da lavoro. Su questa posizionate 2 tondi di colore contrastante spillandoli diritto contro diritto.

Su uno di questi tondi, spillate anche il nastrino piegato in 2 per ottenere il cappio, come si vede in foto.

Step 3 – Cucire tutti i tondi a circa 0,75 cm dal bordo. Lasciare un’apertura.

Step 4 – Rivoltare a diritto tutti tondi, usando l’apertura. Poi stirare e cucire a mano l’apertura. Trapuntare a piacere.

Step 5 – Assemblare i 5 tondi come si vede in foto.

Usando una penna cancellabile per stoffa, segnare una linea su ogni petalo a circa 2cm dal punto più alto del tondo.

Cucire lungo le 5 linee unendo così i 5 petali.

Poi appiattire le alette rimaste libere e cucire lungo il bordo in modo che restino piatte sui 5 petali del sottotazza.

Step 6 – Aggiungere al sottotazza a forma di fiore, un centro costituito da un fiore realizzato da un tondo e da un bottone.

Ritagliare un tondo con la terza stoffa scelta in abbinamento. Cucire a mano a circa 1 cm dal bordo. Tirare il filo e realizzare un fiore arricciato come si vede in foto.

Cucire al centro di questo fiore un bottone e incollare il tutto al centro del sottotazza.

Il sottotazza è terminato.

Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Patchwork Facile

Impara il Patchwork anglo-americano in pollici, diventa autonoma nel realizzare i progetti delle quilters americane e dai massimo sfogo alla tua creatività.

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.