Ecco un facile tutorial per realizzare a maglia un paio di babbucce per neonato con relativo sacchetto contenitore cucito a macchina.

Questo progetto è un esempio perfetto di come si possa combinare un lavoro a maglia con un’applicazione in stoffa cucita a macchina.
Si tratta di un’idea semplice e veloce per confezionare un regalo sicuramente gradito da fare ad una mamma in attesa o che abbia già accolto il suo piccolo batuffolo amoroso. In realtà questo è un modello che circola in molti siti web, specialmente inglesi ed americani, quindi non invento niente di nuovo, ma resta comunque un progetto semplice e di sicuro effetto in cui potrete sbizzarrirvi con la scelta di stoffe e lane colorate.
Di seguito trovate uno schema gratuito e le istruzioni per realizzare un paio di scarpine da neonato da presentare in un sacchetto cucito a macchina, realizzato con la stessa stoffa utilizzata per le applicazioni.

Per confezionare queste babbucce è stata utilizzata della lana lavorata con ferri 4,5 e un bordo a uncinetto realizzato a maglia bassa con la stessa lana, ma di colore contrastante. Partendo dallo schema di base e dalle caratteristiche della lana, potrete confezionare babbucce di dimensioni diverse, più piccole o più grandi di queste.

Le applicazioni sono costituite da un cerchio ricavato utilizzando la stessa stoffa impiegata per il sacchetto, isolando una stampa della stessa. Ho cucito i bordi ricamando a mano il punto catenella, ma potete anche cucire il bordo dell’applique a macchina seguendo questo tutorial.
Queste scarpine hanno le seguenti dimensioni: altezza 4,5 – 5 cm, lunghezza della pianta della scarpina di 8 – 9 cm, larghezza della pianta di 5 cm circa.
Istruzioni
Avvia 45 maglie e per 16 ferri lavora sempre a dritto.
Sul 17° ferro chiudi le prime 17 maglie, lavora a dritto 11 maglie e chiudi le ultime 17 maglie. Affranca il filo e ricomincia a lavorare a dritto le 11 maglie rimaste, in modo da realizzare una T secondo lo schema di cui sotto.

Continua a lavorare la parte centrale formata dalle 11 maglie a dritto fino a raggiungere gli 8 cm di lunghezza, circa 28 ferri. Affranca il filo.
Lavora con l’uncinetto 4 il bordo della T a punto basso. Affranca il filo e nascondi tutte le codine.
Cuci le applicazioni in stoffa sul dritto della scarpina. Ricorda che la sovrapposizione dei laterali per formare la babbuccia si inverte per il piedino destro e per quello sinistro, non vanno montate nello stesso senso.
Cuci, con la lana utilizzata per il bordo, le due parti laterali della T facendo coincidere prima B su D e A su C per la prima scarpetta; qundi F su C ed E su D per la seconda.





La scarpina a maglia è pronta!
Una volta finite le babbucce, ho messo dentro della carta crespa per dare volume e ho confezionato un semplice sacchetto in stoffa per creare un contenitore. Le dimensioni del sacchetto finito sono di 21 x 15 cm.

Si tratta di un semplice rettangolo di stoffa ripiegato in due. Rifiniti i bordi superiori, applicare le due strisce in cui far passare il nastro (4 x 18 cm). Rivoltare a rovescio, cucire i lati e rifinirli con il zig zag. Io ho tagliato anche gli angoli per dare profondità al sacchetto (8 cm).
Il tuo regalo alla neo mamma è pronto!
Happy knitting & sewing!