Cucire a Macchina - Tutorial Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come realizzare delle babbucce per neonato

  • Condividi

Ecco un facile tutorial per realizzare a maglia un paio di babbucce per neonato con relativo sacchetto contenitore cucito a macchina.

babbucce 1

Questo progetto è un esempio perfetto di come si possa combinare un lavoro a maglia con un’applicazione in stoffa cucita a macchina.

Si tratta di un’idea semplice e veloce per confezionare un regalo sicuramente gradito da fare ad una mamma in attesa o che abbia già accolto il suo piccolo batuffolo amoroso. In realtà questo è un modello che circola in molti siti web, specialmente inglesi ed americani, quindi non invento niente di nuovo, ma resta comunque un progetto semplice e di sicuro effetto in cui potrete sbizzarrirvi con la scelta di stoffe e lane colorate.

Di seguito trovate uno schema gratuito e le istruzioni per realizzare un paio di scarpine da neonato da presentare in un sacchetto cucito a macchina, realizzato con la stessa stoffa utilizzata per le applicazioni.

babbucce 4Per confezionare queste babbucce è stata utilizzata della lana lavorata con ferri 4,5 e un bordo a uncinetto realizzato a maglia bassa con la stessa lana, ma di colore contrastante. Partendo dallo schema di base e dalle caratteristiche della lana, potrete confezionare babbucce di dimensioni diverse, più piccole o più grandi di queste.

babbucce 13Le applicazioni sono costituite da un cerchio ricavato utilizzando la stessa stoffa impiegata per il sacchetto, isolando una stampa della stessa. Ho cucito i bordi ricamando a mano il punto catenella, ma potete anche cucire il bordo dell’applique a macchina seguendo questo tutorial.

Queste scarpine hanno le seguenti dimensioni: altezza 4,5 – 5 cm, lunghezza della pianta della scarpina di 8 – 9 cm, larghezza della pianta di 5 cm circa.

Istruzioni

Avvia 45 maglie e per 16 ferri lavora sempre a dritto.

Sul 17° ferro chiudi le prime 17 maglie, lavora a dritto 11 maglie e chiudi le ultime 17 maglie. Affranca il filo e ricomincia a lavorare a dritto le 11 maglie rimaste, in modo da realizzare una T secondo lo schema di cui sotto.

schemaContinua a lavorare la parte centrale formata dalle 11 maglie a dritto fino a raggiungere gli 8 cm di lunghezza, circa 28 ferri. Affranca il filo.

Lavora con l’uncinetto 4 il bordo della T a punto basso. Affranca il filo e nascondi tutte le codine.

Cuci le applicazioni in stoffa sul dritto della scarpina. Ricorda che la sovrapposizione dei laterali per formare la babbuccia si inverte per il piedino destro e per quello sinistro, non vanno montate nello stesso senso.

Cuci, con la lana utilizzata per il bordo, le due parti laterali della T facendo coincidere prima B su D e A su C per la prima scarpetta; qundi F su C ed E su D per la seconda.

babbucce 2

babbucce 3

babbucce 5

babbucce 7JPG

babbucce 8La scarpina a maglia è pronta!

Una volta finite le babbucce, ho messo dentro della carta crespa per dare volume e ho confezionato un semplice sacchetto in stoffa per creare un contenitore. Le dimensioni del sacchetto finito sono di 21 x 15 cm.

sacchetto

Si tratta di un semplice rettangolo di stoffa ripiegato in due. Rifiniti i bordi superiori, applicare le due strisce in cui far passare il nastro (4 x 18 cm). Rivoltare a rovescio, cucire i lati e rifinirli con il zig zag. Io ho tagliato anche gli angoli per dare profondità al sacchetto (8 cm).

Il tuo regalo alla neo mamma è pronto!

Happy knitting & sewing!

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi