Come realizzare delle babbucce per neonato

Come realizzare delle babbucce per neonato

Ecco un facile tutorial per realizzare a maglia un paio di babbucce per neonato con relativo sacchetto contenitore cucito a macchina.

babbucce 1

Questo progetto è un esempio perfetto di come si possa combinare un lavoro a maglia con un’applicazione in stoffa cucita a macchina.

Si tratta di un’idea semplice e veloce per confezionare un regalo sicuramente gradito da fare ad una mamma in attesa o che abbia già accolto il suo piccolo batuffolo amoroso. In realtà questo è un modello che circola in molti siti web, specialmente inglesi ed americani, quindi non invento niente di nuovo, ma resta comunque un progetto semplice e di sicuro effetto in cui potrete sbizzarrirvi con la scelta di stoffe e lane colorate.

Di seguito trovate uno schema gratuito e le istruzioni per realizzare un paio di scarpine da neonato da presentare in un sacchetto cucito a macchina, realizzato con la stessa stoffa utilizzata per le applicazioni.

babbucce 4

Per confezionare queste babbucce è stata utilizzata della lana lavorata con ferri 4,5 e un bordo a uncinetto realizzato a maglia bassa con la stessa lana, ma di colore contrastante. Partendo dallo schema di base e dalle caratteristiche della lana, potrete confezionare babbucce di dimensioni diverse, più piccole o più grandi di queste.

babbucce 13

Le applicazioni sono costituite da un cerchio ricavato utilizzando la stessa stoffa impiegata per il sacchetto, isolando una stampa della stessa. Ho cucito i bordi ricamando a mano il punto catenella, ma potete anche cucire il bordo dell’applique a macchina seguendo questo tutorial.

Queste scarpine hanno le seguenti dimensioni: altezza 4,5 – 5 cm, lunghezza della pianta della scarpina di 8 – 9 cm, larghezza della pianta di 5 cm circa.

Istruzioni

Avvia 45 maglie e per 16 ferri lavora sempre a dritto.

Sul 17° ferro chiudi le prime 17 maglie, lavora a dritto 11 maglie e chiudi le ultime 17 maglie. Affranca il filo e ricomincia a lavorare a dritto le 11 maglie rimaste, in modo da realizzare una T secondo lo schema di cui sotto.

schema

Continua a lavorare la parte centrale formata dalle 11 maglie a dritto fino a raggiungere gli 8 cm di lunghezza, circa 28 ferri. Affranca il filo.

Lavora con l’uncinetto 4 il bordo della T a punto basso. Affranca il filo e nascondi tutte le codine.

Cuci le applicazioni in stoffa sul dritto della scarpina. Ricorda che la sovrapposizione dei laterali per formare la babbuccia si inverte per il piedino destro e per quello sinistro, non vanno montate nello stesso senso.

Cuci, con la lana utilizzata per il bordo, le due parti laterali della T facendo coincidere prima B su D e A su C per la prima scarpetta; qundi F su C ed E su D per la seconda.

babbucce 2
babbucce 3
babbucce 5
babbucce 7JPG
babbucce 8

La scarpina a maglia è pronta!

Una volta finite le babbucce, ho messo dentro della carta crespa per dare volume e ho confezionato un semplice sacchetto in stoffa per creare un contenitore. Le dimensioni del sacchetto finito sono di 21 x 15 cm.

sacchetto

Si tratta di un semplice rettangolo di stoffa ripiegato in due. Rifiniti i bordi superiori, applicare le due strisce in cui far passare il nastro (4 x 18 cm). Rivoltare a rovescio, cucire i lati e rifinirli con il zig zag. Io ho tagliato anche gli angoli per dare profondità al sacchetto (8 cm).

Il tuo regalo alla neo mamma è pronto!

Happy knitting & sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Patchwork Facile

Impara il Patchwork anglo-americano in pollici, diventa autonoma nel realizzare i progetti delle quilters americane e dai massimo sfogo alla tua creatività.

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.