Come realizzare manici per borse handmade

Come realizzare manici per borse handmade

Ma quanto costano i manici per le borse handmade? In un progetto di cucito creativo, forse è la spesa più importante dopo la stoffa. Sicuramente i manici in cuoio o simil-pelle sono molto belli e l’effetto finale è senz’altro degno di nota, ma in molti altri casi possiamo cucirli da noi, a casa, a costo bassissimo e avere con poca spesa manici a volontà! Eccovi un tutorial facile per realizzare manici per borse fatte a mano.

Questo che vedete sotto è stato il mio progetto creativo.

Materiali e accessori per confezionare manici in stoffa

Questi manici in stoffa sono lunghi 50 cm, ma potete realizzarli della lunghezza voluta. Si possono cucire a macchina usando il piedino per cerniere, ma sono facili da confezionare anche cucendoli a mano con un punto diritto.

Procedimento:

Tagliate 2 pezzi di corda di 41 cm l’uno e 2 rettangoli di stoffa della grandezza di 49×8 cm.

Stirare i 2 bordi di circa 1-1,5 cm per lato e inserire la corda all’interno, avendo cura di lasciare 4 cm alle 2 estremità.

La stoffa va ripiegata sulla corda e pinzata, come si vede in foto.

A questo punto avete due possibilità: montare il piedino per cerniere alla macchina e cucire

oppure cucire a mano con un filo in poliestere – io consiglio l’ottimo Coats Duet – assai resistente, sottile e scorrevole. Ho confezionato i manici con un punto diritto piuttosto regolare.

Confezionare i manici in stoffa

Una volta terminata la cucitura, ho stirato un pezzetto di fliselina agli estremi dei manici, per assicurare maggiore stabilità al momento di applicarli alla borsa.

Ora non resta che applicarli alla borsa.

Ho creato delle piccole pieghe agli estremi di ogni manico e le ho spillate.

Anche in questo caso potete cucire a macchina lungo il perimetro oppure cucire a mano. Io ho cucito a mano con un punto invisibile. Il filo resta sotto la stoffa del manico ed è assolutamente nascosto.

Provate anche voi a confezionare dei manici in stoffa usando una semplice corda in nylon!

Happy Sewing!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.