Ma quanto costano i manici per le borse handmade? In un progetto di cucito creativo, forse è la spesa più importante dopo la stoffa. Sicuramente i manici in cuoio o simil-pelle sono molto belli e l’effetto finale è senz’altro degno di nota, ma in molti altri casi possiamo cucirli da noi, a casa, a costo bassissimo e avere con poca spesa manici a volontà! Eccovi un tutorial facile per realizzare manici per borse fatte a mano.
Questo che vedete sotto è stato il mio progetto creativo.

Materiali e accessori per confezionare manici in stoffa
- una corda
- stoffa
- macchina per cucire (facoltativa)
- piedino per cerniere (facoltativo)
- filo per cucire a mano

Questi manici in stoffa sono lunghi 50 cm, ma potete realizzarli della lunghezza voluta. Si possono cucire a macchina usando il piedino per cerniere, ma sono facili da confezionare anche cucendoli a mano con un punto diritto.
Procedimento:
Tagliate 2 pezzi di corda di 41 cm l’uno e 2 rettangoli di stoffa della grandezza di 49×8 cm.


Stirare i 2 bordi di circa 1-1,5 cm per lato e inserire la corda all’interno, avendo cura di lasciare 4 cm alle 2 estremità.



La stoffa va ripiegata sulla corda e pinzata, come si vede in foto.

A questo punto avete due possibilità: montare il piedino per cerniere alla macchina e cucire

oppure cucire a mano con un filo in poliestere – io consiglio l’ottimo Coats Duet – assai resistente, sottile e scorrevole. Ho confezionato i manici con un punto diritto piuttosto regolare.

Confezionare i manici in stoffa
Una volta terminata la cucitura, ho stirato un pezzetto di fliselina agli estremi dei manici, per assicurare maggiore stabilità al momento di applicarli alla borsa.

Ora non resta che applicarli alla borsa.

Ho creato delle piccole pieghe agli estremi di ogni manico e le ho spillate.

Anche in questo caso potete cucire a macchina lungo il perimetro oppure cucire a mano. Io ho cucito a mano con un punto invisibile. Il filo resta sotto la stoffa del manico ed è assolutamente nascosto.
Provate anche voi a confezionare dei manici in stoffa usando una semplice corda in nylon!
Happy Sewing!