Cucire a Macchina - Tutorial Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come realizzare una shopper per la spesa

  • Condividi

Un tutorial semplice per realizzare una shopper per la spesa da richiudere e portare sempre in borsa, pronta all’occorrenza. L’idea di questa borsina per la spesa arriva dal blog Zaaberry ed è un progetto di cucito creativo da realizzare perchè vi darà molte soddisfazioni, ne sono sicura. E’ una shopper di piccole dimensioni (41,50x38cm), ma adatta ad essere portata in borsa, simpaticamente ripiegata, grazie al bottone e al cappio elastico applicati sul lato anteriore. La particolarità di questa shopper è la cucitura inglese o doppia cucitura che permette di ottenere una rifinitura più pulita all’interno della borsa di stoffa. Materiali:

  • 2 tagli A di stoffa fantasia (38×26 cm);
  • 2 tagli B di stoffa tinta unita (38×14,5 cm)
  • 2 tagli di stoffa fantasia A (40×10 cm) per i due manici;
  • un bottone;
  • 15 cm di elastico alto 0,5 cm.

1 materiali Lato posteriore della shopper Posiziona il lato da 38 cm del taglio di stoffa fantasia A su quello del taglio a tinta unita B, rovescio contro rovescio ed effettua la cucitura inglese come spiegato nelle Cuciture di Base. 3 cucire lato posteriore11 lato posteriore della borsa Lato anteriore della shopper Posiziona sul lato da 38cm della stoffa A nel centro (a circa 19cm), l’elastico chiuso a cappio. Ferma l’elastico con uno spillo. Cuci con la cucitura inglese il secondo taglio della stoffa A con il secondo taglio della stoffa B sempre sul lato da 38cm. 12 lato anteriore con cappio elastico14 cucitura all'inglese con cappio Assemblare i pezzi Dopo aver realizzato i due lati della shopper, metti rovescio contro rovescio i 2 pezzi della borsa così ottenuti. Cuci i 3 lati con la cucitura inglese. Ricordati di smussare gli angoli prima di eseguire la seconda cucitura a rovescio. 16 sovrapponi e spilla17 smussa gli angoli Cuci il bordo della borsa, ripiegandolo prima di 0,50 cm e poi di altri 0,50 cm. Cuci a macchina con il braccio libero, utile per cucire in modo circolare seguendo tutto il bordo superiore della shopper. 20 cucire il bordo superiore21 cucitura bordo Ora cuci a mano il bottone sul lato anteriore della borsa in stoffa, proprio sopra il cappio elastico, a circa 6-7cm dalla linea di giunzione dei 2 tessuti. 22 applicazione bottone Realizzare i manici della shopper: Prendi i tagli di stoffa da 40×10 cm e stira sui lati esterni corti una piega di circa 0.50cm ed effettua una cucitura normale. Piega in due sul lato lungo le strisce di stoffa e poi ripiega in due ogni lato. 23 costruzione manico24 manico Cuci lungo i 4 bordi. In questo modo non dovrai rivoltare il manico ma sarà già pronto. 26 stirare manico28 manici finiti rifinitura Rifinire la shopper: Posiziona i 2 manici mettendo gli estremi inferiori all’interno della borsa, a circa 12 cm dal lato esterno. Cuci quindi un piccolo rettangolo sul bordo per applicare i manici. 29 posizionare manici30 distanza dal lato 31 cucire il manico La shopper è finita, ora devi solo ripiegarla e infilarla in borsa per averla sempre a portata di mano. 33 piegare la borsa34 piegare borsa B35 piegare borsa C35 borsa piegata Happy Sewing!!!!    

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi