Come realizzare una shopper per la spesa

Come realizzare una shopper per la spesa

Un tutorial semplice per realizzare una shopper per la spesa da richiudere e portare sempre in borsa, pronta all’occorrenza. L’idea di questa borsina per la spesa arriva dal blog Zaaberry ed è un progetto di cucito creativo da realizzare perchè vi darà molte soddisfazioni, ne sono sicura. E’ una shopper di piccole dimensioni (41,50x38cm), ma adatta ad essere portata in borsa, simpaticamente ripiegata, grazie al bottone e al cappio elastico applicati sul lato anteriore. La particolarità di questa shopper è la cucitura inglese o doppia cucitura che permette di ottenere una rifinitura più pulita all’interno della borsa di stoffa. Materiali:

  • 2 tagli A di stoffa fantasia (38×26 cm);
  • 2 tagli B di stoffa tinta unita (38×14,5 cm)
  • 2 tagli di stoffa fantasia A (40×10 cm) per i due manici;
  • un bottone;
  • 15 cm di elastico alto 0,5 cm.
1 materiali
3 cucire lato posteriore
11 lato posteriore della borsa
12 lato anteriore con cappio elastico
14 cucitura all'inglese con cappio
16 sovrapponi e spilla
17 smussa gli angoli
20 cucire il bordo superiore
21 cucitura bordo
22 applicazione bottone
23 costruzione manico
24 manico
26 stirare manico
28 manici finiti rifinitura
29 posizionare manici
30 distanza dal lato
31 cucire il manico
33 piegare la borsa
34 piegare borsa B
35 piegare borsa C
35 borsa piegata

Lato posteriore della shopper Posiziona il lato da 38 cm del taglio di stoffa fantasia A su quello del taglio a tinta unita B, rovescio contro rovescio ed effettua la cucitura inglese come spiegato nelle Cuciture di Base. Lato anteriore della shopper Posiziona sul lato da 38cm della stoffa A nel centro (a circa 19cm), l’elastico chiuso a cappio. Ferma l’elastico con uno spillo. Cuci con la cucitura inglese il secondo taglio della stoffa A con il secondo taglio della stoffa B sempre sul lato da 38cm. Assemblare i pezzi Dopo aver realizzato i due lati della shopper, metti rovescio contro rovescio i 2 pezzi della borsa così ottenuti. Cuci i 3 lati con la cucitura inglese. Ricordati di smussare gli angoli prima di eseguire la seconda cucitura a rovescio. Cuci il bordo della borsa, ripiegandolo prima di 0,50 cm e poi di altri 0,50 cm. Cuci a macchina con il braccio libero, utile per cucire in modo circolare seguendo tutto il bordo superiore della shopper. Ora cuci a mano il bottone sul lato anteriore della borsa in stoffa, proprio sopra il cappio elastico, a circa 6-7cm dalla linea di giunzione dei 2 tessuti. Realizzare i manici della shopper: Prendi i tagli di stoffa da 40×10 cm e stira sui lati esterni corti una piega di circa 0.50cm ed effettua una cucitura normale. Piega in due sul lato lungo le strisce di stoffa e poi ripiega in due ogni lato. Cuci lungo i 4 bordi. In questo modo non dovrai rivoltare il manico ma sarà già pronto. Rifinire la shopper: Posiziona i 2 manici mettendo gli estremi inferiori all’interno della borsa, a circa 12 cm dal lato esterno. Cuci quindi un piccolo rettangolo sul bordo per applicare i manici. La shopper è finita, ora devi solo ripiegarla e infilarla in borsa per averla sempre a portata di mano. Happy Sewing!!!!    

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.