Sacchetti in stoffa

Come cucire cestini origami di stoffa

Navigando su internet, tempo fa, mi sono imbattuta in questo progetto, pubblicato gratuitamente dal sito Seaside-stitches.blogspot.it. Nella pagina del progetto l’autrice specifica di non sapere a chi va attribuita la paternità di questi cestini, pertanto anche io sottolineo di averne visto il procedimento di creazione sul web, ma di non sapere assolutamente chi abbia in origine inventato questi cestini, che nascono dalla tecnica origami di piegare la carta.

Con questi cestini potete davvero tirare fuori tutta la vostra creatività: nella scelta delle stoffe e delle dimensioni, nell’abbinamento dei bottoni, delle applicazioni, dei nastrini e della passamaneria. Inoltre sono cestini molto versatili che potrete usare come contenitori da tenere sul tavolo da lavoro, da riempire con accessori da cucito come rocchetti di filo o clip, ma anche da regalare dopo averli riempiti con caramelle, un gomitolo di lana o una deliziosa piantina.

cestini-origami

Vediamo cosa serve e come procedere per realizzare questi cestini origami di stoffa:

1-materiali

Procedimento

Preparare i quadrati di stoffa

Nella realizzazione di questi cestini ho utilizzato, per il quadrato di base, diverse misure: 20cm, 25cm, 30cm. Decidete quindi la misura del quadrato + il margine di cucitura. La dimensione del quadrato è in funzione della grandezza del cestino che volete realizzare.

Tagliate 3 quadrati: 1 dalla stoffa per l’interno, 1 dalla stoffa per l’esterno e 1 dall’imbottitura.

Posizionate l’imbottitura, poi sopra mettete i due quadrati di stoffa diritto contro diritto. Spillate e, montando il piedino doppio trasporto, cucire lungo il perimetro lasciando 1 cm di margine. Se volete potete spillare tra le 2 stoffe una passamaneria che rimarrà cucita lungo il bordo.

2-sovrapporre-i-quadrati
4-cucire-sui-lati

Attenzione: non cucite tutto il perimetro, ma lasciate un tratto aperto per risvoltare il progetto.

3-lasciare-aperto-uno-spazio

Risvoltare e stirare il progetto. Spillate il punto rimasto aperto. Cucite lungo il bordo un’impuntura e poi quiltate il quadrato seguendo una spirale quadrata, che da un lato vi porta all’interno, come da schema riprodotto in foto.

5-rivoltare
7-schema-di-quilt
8-quiltatura-finale
9-particolare

Finito di quiltare, piegate a metà il quadrato. Aiutandovi con le linee del piano di taglio, segnate sulla base una diagonale proporzionale all’altezza che volete dare al vostro cestino. Ad esempio per un quadrato di 25cm di lato ho tracciato la diagonale di un quadrato 5x5cm. Badate bene a tracciare sempre la diagonale di un quadrato e non di un rettangolo, altrimenti non si formerà il cestino.

10-piega-a-meta-e-segna-langolo
11-langolo-a-destra

Attenzione: fate questa operazione sul lato che avete scelto come interno del vostro cestino origami.

Cucite le diagonali tracciate.

13-cucire-langolo

Piegate il progetto sull’altra metà e procedete nello stesso modo. Avrete ora 4 alette da cucire a mano con un paio di punti invisibili, come mostrato in foto.

12-angolo-sugli-altri-lati
15-cucire
14bis-cucire-gli-angoli
14-cucire-gli-angoli

Rivoltate il progetto.

16-rivoltare

Su ogni angolo rimasto in verticale, cucite un bottone o un’applicazione e appuntatela su un lato del cestino come mostrato in foto.

17-cucire-i-bottoni

Il vostro cestino origami è pronto!!

cestino-origami

Happy Sewing!!

    Impara a Cucire con il mio corso "Cucire Facile"

    Impara a cucire partendo da zero e confeziona i tuoi primi progetti di cucito creativo.
    Iscriviti GRATIS e ricevi da subito video, tutorial, PDF e altri contenuti esclusivi via email.

    @2019 Vittoria Conte - P.IVA 03884750617 - Privacy & Cookies