Come cucire semplici tovagliette per la colazione

Come cucire semplici tovagliette per la colazione

Per chi è alle prime armi con l’uso della macchina per cucire, realizzare le tovagliette per la colazione è un ottimo modo per mettersi alla prova e confezionare, allo stesso tempo, qualcosa di utile. Io adoro circondarmi di accessori realizzati a mano da me, amo utilizzarli e noto con piacere, che se cuciti bene e con tessuti di qualità, questi prodotti handmade durano a lungo.

Queste tovagliette americane cucite a mano, sono nate da una richiesta specifica, di un’amica innamorata dei cani, che mi ha chiesto di confezionare delle tovagliette per la colazione da condividere con il suo compagno. Sono di semplice realizzazione, senza angoli da cucire e con appliquè cucite a macchina nei 4 quadrati che si formano negli angoli.

Questo tutorial di cucito creativo è semplice e adatto ai principianti che possono così iniziare a cucire qualcosa di utile per sè e la propria famiglia. L’uso di tessuti pesanti permette di non dover applicare nessuna imbottitura o tela adesiva tra le due stoffe che formano la tovaglietta.

Materiali e strumenti:

Procedimento:

Step 1: Formare il top

In foto potete vedere le parti, con le rispettive misure, che compongono la parte superiore della tovaglietta che ha una misura finale di 50×40 cm. Le misure indicate comprendono già il margine di cucitura.

L’assemblaggio della parte superiore si realizza cucendo prima al corpo centrale A, i bordi B1 e B2, considerando un’ampiezza del bordo stesso di 9 cm.

Quindi cucire C1 e C2.

Impunturate i quattro lati ovvero cucire a diritto lungo le cuciture di unione dei vari pezzi. Io ho utilizzato un filo di colore contrastante.

Step 2. Cucire le appliqué nei 4 angoli

Per dare movimento alla tovaglietta ho cucito 4 appliqué nei 4 angoli, ritagliando 4 diverse sagome della stampa del tessuto. Nel blog trovate come cucire un’appliqué.

Step 3. Assemblare la tovaglietta con il retro

Tagliare ora un rettangolo per il retro della tovaglietta di 52*42cm con la stoffa C. Per evitare di mettere l’imbottitura, ho scelto un tessuto pesante, in modo da dare corpo alla tovaglietta.

Mettere diritto contro diritto il top con il retro, imbastire e cucire lungo il perimetro lasciando un’apertura di circa 10 cm.

ATTENZIONE: prima di cucire il retro, potete applicare un’etichetta personalizzata.

Rivoltate a diritto la tovaglietta e cucite a mano, con un punto invisibile, l’apertura. Impunturate lungo il perimetro della tovaglietta, a pochi millimetri dal bordo.

Happy Sewing!!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.