Questo tutorial di cucito creativo è dedicato alla creazione di un astuccio portacolori per la scuola. E’ un progetto molto semplice e adatto a tutti. Non richiede particolari conoscenze tecniche. Non è nemmeno previsto l’uso di una zip. E’ costituito da due taschine laterali e da un nastro centrale diviso in piccole parti, destinate ai colori.

Materiali:
- stoffa colorata: 2 pezzi da 25×40 cm;
- nastrino in raso;
- velcro 14 cm;
- nastro elastico da 33cm alto 2 cm;
- macchina per cucire con punti base;
- fliselina se volete.

Confezione dell’astuccio portacolori:
Sulla parte interna ho applicato due taschine che si chiudono con due strappi di velcro. La striscia di stoffa piegata in 2 misura 25×16 cm. Ho cucito il velcro sull’interno della tasca e sull’interno del portacolori.


Ho cucito la tasca nella metà in modo da ricavarne due taschine.

Sul taglio di stoffa superiore ho cucito i due nastri come mostrato in foto.

Mentre sul diritto della stoffa che va all’interno del portacolori, ho cucito, a 1,5 cm di distanza l’uno dall’altro, una serie di spazi per i colori sul nastro elastico.

Tenendo i nastri al centro del progetto, ho sovrapposto, rovescio contro rovescio, i due tagli di stoffa. Ho cucito il perimetro lasciando uno spazio aperto su un lato per rivoltare il progetto, avendo prima tagliato gli angoli e l’eventuale stoffa in eccesso se i due rettangoli non corrispondono perfettamente.

Una volta rivoltato a diritto il progetto ho impunturato.


L’astuccio portacolori per la scuola è pronto!
A questa pagina potete trovare altri progetti relativi ad astucci per la scuola, semplici ed economici.

Happy Sewing!