Come cucire un runner con bordo rialzato

Come cucire un runner con bordo rialzato

Mi avevano chiesto di confezionare un arredo in stoffa per una sala. Qui a Black Hole esistono ancora case che hanno la canonica sala da pranzo, museo di ninnoli e mobili pregiati, mai utilizzata! 🙂

Ho pensato subito ad un runner da camera, per la confezione del quale, la scelta dei tessuti è stato un momento molto importante. Io ho optato per un bel tessuto d’arredo damascato. Decisiva è anche la scelta dell’abbinamento di colori con le fasce esterne.

Di seguito trovate il tutorial gratuito per confezionare un runner da sala con bordo rialzato. Gli angoli sono impreziositi da fiocchi e fiorellini, ma potete davvero dare libero sfogo alla creatività.

Il runner ha una dimensione di 110x 50 cm, ma potete scegliere la misura di cui avete bisogno.

Materiali e strumenti:

Procedimento

Il runner con i bordi rialzati è molto facile da fare. Tagliati i pezzi, stirare una piega da 1 cm su tutte le strisce e poi inizia a cucire le strisce laterali.

Ogni striscia va cucita mettendola diritto contro il rovescio della parte centrale. Dopo aver cucito la prima striscia, spillare la seconda partendo direttamente dal lato della stoffa centrale e non sulla striscia cucita.

Il procedimento è ben spiegato in questo tutorial sulla confezione della tovaglia con bordo rialzato.

Ecco come montare le strisce nell’angolo.

4. Posizionare la seconda striscia

Dopo aver cucito le strisce lungo il corpo centrale del runner, impara a cucire gli angoli in modo perfetto.

Restando sul rovescio del runner, sovrapponi le due strisce che formano l’angolo e traccia la diagonale come si vede in foto.

5. Segnare la diagonale

Spilla tra loro i due lati della stoffa per formare l’angolo.

Cucire lungo la diagonale e tagliare ad 1 cm dalla stessa.

7. Cucire la diagonale

Stirare la piega.

Una volta conclusa la cucitura dei 4 angoli, rivolta sul diritto del runner, l’intero bordo. Stirare lungo le cuciture e imbastire. Cucire lungo il bordo interno.

9.Rivolta e stira lungo la cucitura

Ho anche effettuato una ribattitura lungo il perimetro del runner.

Il runner da camera è pronto!

Happy Sewing!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.