Mi avevano chiesto di confezionare un arredo in stoffa per una sala. Qui a Black Hole esistono ancora case che hanno la canonica sala da pranzo, museo di ninnoli e mobili pregiati, mai utilizzata! 🙂
Ho pensato subito ad un runner da camera, per la confezione del quale, la scelta dei tessuti è stato un momento molto importante. Io ho optato per un bel tessuto d’arredo damascato. Decisiva è anche la scelta dell’abbinamento di colori con le fasce esterne.
Di seguito trovate il tutorial gratuito per confezionare un runner da sala con bordo rialzato. Gli angoli sono impreziositi da fiocchi e fiorellini, ma potete davvero dare libero sfogo alla creatività.

Il runner ha una dimensione di 110x 50 cm, ma potete scegliere la misura di cui avete bisogno.
Materiali e strumenti:
- Damascato 110×50 cm
- Stoffa per i bordi esterni – 320×14 cm
- Macchina per cucire con punti base, spilli e filo per imbastire
- Avanzi di stoffa, nastri e bottoni per le applicazioni

Procedimento
Il runner con i bordi rialzati è molto facile da fare. Tagliati i pezzi, stirare una piega da 1 cm su tutte le strisce e poi inizia a cucire le strisce laterali.
Ogni striscia va cucita mettendola diritto contro il rovescio della parte centrale. Dopo aver cucito la prima striscia, spillare la seconda partendo direttamente dal lato della stoffa centrale e non sulla striscia cucita.
Il procedimento è ben spiegato in questo tutorial sulla confezione della tovaglia con bordo rialzato.
Ecco come montare le strisce nell’angolo.

Dopo aver cucito le strisce lungo il corpo centrale del runner, impara a cucire gli angoli in modo perfetto.
Restando sul rovescio del runner, sovrapponi le due strisce che formano l’angolo e traccia la diagonale come si vede in foto.

Spilla tra loro i due lati della stoffa per formare l’angolo.

Cucire lungo la diagonale e tagliare ad 1 cm dalla stessa.

Stirare la piega.

Una volta conclusa la cucitura dei 4 angoli, rivolta sul diritto del runner, l’intero bordo. Stirare lungo le cuciture e imbastire. Cucire lungo il bordo interno.

Ho anche effettuato una ribattitura lungo il perimetro del runner.

Il runner da camera è pronto!
Happy Sewing!