Come mettere un bottone automatico

Come mettere un bottone automatico

I bottoni automatici a pressione sono una valida alternativa alla classica chiusura con bottone normale o con cerniera. Si utilizzano in modo particolare per chiudere progetti di cucito creativo come borse handmade, pochette, portacellulari oppure bustine portatutto.

La chiusura con il bottone automatico si usa anche per rifinire borse o pochette realizzate a maglia o all’uncinetto quando hanno una fodera interna costituita da un sacchetto fatto in stoffa e cucito a macchina.

Eccovi un tutorial fotografico che mostra la tecnica per applicare i bottoni automatici magnetici.

materiale

Per applicare un bottone automatico servono solo 2 quadrati di teletta termoadesiva piuttosto spessa (quella che si usa per realizzare i polsini delle camicie per intenderci) di circa 4x4cm.

Procedimento

Si individua il punto in cui si vuole posizionare il bottone automatico.

Sul retro della stoffa si stira il quadrato di teletta in modo che aderisca perfettamente.

stirare-una-teletta-pesante

Sulla teletta si appoggia il fermo della metà del bottone (quando si acquista una confezione di bottoni automatici, oltre alle 2 metà che costituiscono il bottone, si trovano anche 2 fermi). Si segna con una penna il foro centrale e le 2 barrette verticali.

segnare-i-punti-del-bottone

Con l’apposito taglierino si praticano 2 taglietti in corrispondenza delle stanghette verticali.

praticare-i-2-taglietti

Sul diritto della stoffa, si inserisce la prima metà del bottone.

infilare-la-prima-meta
retro-del-bottone-automatico

Sul retro, piegare verso l’esterno (o anche verso l’interno, una sull’altra) le 2 alette di metallo.

piegare-i-2-lembi

Ripetere la stessa operazione con la seconda metà del bottone automatico, facendo attenzione a segnare correttamente la posizione delle 2 metà affinchè poi il bottone si chiuda in modo perfetto, senza produrre pieghe nella chiusura della borsa o della pochette.

bottone-automatico-applicato

Happy Sewing!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.