Come realizzare una pratica borsa di jeans

Come realizzare una pratica borsa di jeans

Questa borsa in stoffa nasce da una richiesta specifica, fattami da un’insegnante che aveva bisogno di una borsa abbastanza capiente e resistente per trasportare a scuola libri e compiti da correggere. Una borsa resistente, ma che fosse, allo stesso tempo, esteticamente apprezzabile.

Con questo foto tutorial gratuito avrete gli strumenti e la tecnica per realizzare una borsa pratica, ma carina. Potrete sbizzarrirvi con l’abbinamento dei colori e delle stoffe, assecondando la vostra creatività e le vostre esigenze concrete. Spero che possa esservi utile, fosse solo per darvi uno spunto di creatività.

Il progetto proposto ha una dimensione finale di circa 40x43cm con i manici lunghi circa 45 cm. Ovviamente, rimanendo ferma la tecnica di esecuzione, potrete variare le lunghezze come meglio preferite. E ora al lavoro!

Che cosa vi serve:

  • un taglio di stoffa abbastanza rigida A (es. jeans) di circa 42×88 cm, che andrà a costituire il corpo centrale del progetto;
  • un taglio di stoffa in cotone B di 42×88 cm, per rivestire l’interno della borsa;
  • due tagli di stoffa A di 42×60 cm per realizzare la striscia delle tasche esterne;
  • due tagli di stoffa C a fiori di 42×32 cm per rivestire le tasche esterne;
  • un taglio di tessuto per imbottitura di 40×88 cm;
  • due strisce di stoffa A per i manici di circa 20×45 cm;
  • due strisce di stoffa C per il rivestimento decorativo dei manici di 42×12 cm;
  • una matassina di filo da ricamo color lilla e un ago da ricamo;
  • macchina per cucire con punti standard
1. materiali

Esecuzione

1. La fodera

Iniziamo a confezionare la fodera interna della borsa. Io ho scelto un cotone color lilla a tinta unita.

Prendete il taglio intero da 42×88 cm e piegatelo in due in senso verticale. Cucite i lati rifinendo con il punto zig zag per evitare che il tessuto sfilacci.

Fodera - cucire i lati e sorfilare

Create gli angoli della base per dare profondità alla borsa. Appiattite l’angolo sul piano da lavoro e tracciate una linea parallela all’angolo lunga circa 8 cm, quindi cucite. Tagliare la parte di angolo in eccesso e sorfilare, cioè cucire a zig-zag il bordo per evitare che sfilacci il tessuto.

Fodera - tagliare l'angolo e sorfilare

Per creare il bordo superiore della fodera, ripiegatelo due volte su se stesso per 1 cm, imbastite e cucite a punto dritto. Quando ripiegate la stoffa per imbastire il bordo, fatelo verso l’esterno del sacchetto che state creando e che corrisponde al rovescio. Poi la fodera dovrà essere infilata nella borsa così come l’avete creata, in modo da avere all’interno della borsa la parte a dritto.

Fodera - realizzare il bordo superiore

2. Corpo centrale della borsa portalibri

Passiamo ora alla realizzazione del corpo centrale della borsa.

Prendete il taglio di jeans e di imbottitura e posizionate la seconda sul lato a rovescio del taglio di stoffa. L’imbottitura è un centimetro più stretta. Fate una piega sui lati e imbastite.

Piega laterale

Ora preparate le fasce di stoffa per realizzare le tasche esterne. Prendete il taglio di jeans 42×32 cm e rivestitelo con una stoffa fiorata piegata in due. Posizionatela sul corpo centrale della borsa e fate delle cuciture sulla base, sui lati della tasca e delle linee verticali per ricavare delle tasche multiple.

Tasche esterne

Per abbellire la borsa ho fatto dei ricami a mano sulla parte superiore della borsa. Sono delle linee curve che partono da un lato della borsa, allungandosi sulla parte opposta. Prima le ho disegnate a mano libera con un colore per stoffa e poi le ho ricalcate con un punto dritto fatto a mano.

Ricamo del disegno
Ricamo del disegno dettaglio

Disegno ricamato

Piegando sul rovescio il corpo della borsa, si passa ora alla cucitura dei lati. Piegate in due la striscia di stoffa unita all’imbottitura e cucite lungo i lati con un punto rinforzato.

Cucire i lati della borsa
Cucitura laterale

Create la base della borsa, segnando e cucendo gli angoli come fatto per la fodera.

Crea la base della borsa
Fodera - realizzare la base della borsa

Lasciate il bordo superiore della borsa aperto, sotto al quale andrà infilato il bordo della fodera e impunturato insieme come mostrato in foto.

Bordo superiore della borsa

3. Realizzare i manici della borsa

Per realizzare i manici della borsa partite dai 2 tagli di stoffa jeans 20×45 cm e da 2 tagli di stoffa per decorare di 42×12 cm.

Strisce in jeans: prima si ripiegano sul lato a rovescio i due lati lunghi per circa 4cm. Poi si ripiega a metà per ottenere un manico piuttosto largo. Cucire lungo il lato della piega. Si procede allo stesso modo con le strisce di stoffa decorativa e si centra su ogni manico della stoffa a jeans una striscia della stoffa decorativa cucendo lungo i lati come si vede in foto. Io ho effettuato anche delle cuciture parallele decorative.

Ripiega un manico

Piega il manico e le strisce decorative

manici

Cuciture decorative dei manici

A questo punto, confezionati i manici, bisogna applicarli alla borsa come si vede in foto. Io li ho posizionati a circa 8 cm dal bordo laterale, tra la fodera e la stoffa esterna. Cucire seguendo un quadrato rinforzato.

Posizionare i manici sulla borsa

Applicare con un quadrato a croce

A questo punto per rifinire la borsa, sistemate la fodera all’interno, spillate il bordo della fodera con quello del jeans e cucite a punto dritto dall’interno, passando anche sui manici.

Spillare il bordo della stoffa

Cucire il bordo della borsa

La borsa Lilla è finita! Potete abbinare anche un borsello portapenne come quello che vedete in foto oppure una piccola pochette per i trucchi utilizzando lo stesso abbinamento di stoffe.

Portapenne abbinato

Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.