Come realizzare un Candy Bouquet

Come realizzare un Candy Bouquet

I Candy Bouquet sono la solita americanata. Sono dei bouquet appunto fatti da materiali decorativi come stoffa, feltro, carta crespa colorata e tanti dolcetti confezionati: caramelle, lecca-lecca, snack dolci di ogni genere e tipo. Si possono preparare per ogni occasione e mi è sembrato carino pensarne uno tutto dedicato a San Valentino.

Si parte da una serie di cuori in feltro, decorati come più ci ispira la nostra fantasia. I colori dominanti di questo Candy Bouquet sono il rosa, il rosso, il panna, il bianco. Le sagome a forma di cuore vengono prima decorate con applicazioni e bottoncini colorati, poi incollati ad uno stecco lungo di bambu. Il cuore viene imbottito con ovatta e infine impreziosito con un fiocco e un lecca-lecca. Il tutto confezionato in una carta trasparente legata con un semplice nastrino in tono.

Il contenitore dei vostri cuori di San Valentino è un vasetto di vetro, anch’esso decorato con un panno di feltro cucito a cilindro e messo dentro il barattolo, in modo che si veda in trasparenza. Di seguito trovate il tutorial gratuito di cucito creativo step by step.

Materiali:

Step 1. Preparare i cuori segnalibro

Disegnare su un foglio di carta la sagoma di un cuore. Qui trovate il metodo per disegnare cuori perfetti.

Utilizzando questa sagoma ricavate dal feltro diverse coppie di cuori.

Solo su una sagoma cucite lungo il bordo, a punto indietro, con un filo da ricamo n. 25 di colore contrastante.

Su entrambe le sagome, invece, cucite o incollate delle applicazioni in stoffa o in feltro, abbellite eventualmente anche con dei bottoncini.

Incollare all’interno di un cuore lo stecco in bambu come si vede in foto.

Imbottire con l’ovatta e spillare la parte superiore del cuore.

Cucire le due metà a mano, con il filo da ricamo n. 25, a punto festone.

Durante l’esecuzione del punto, prendere in considerazione i punti sul retro cuciti in precedenza, in modo da avere su entrambi i lati la medesima decorazione.

 Incollare un nastrino sullo stecco, sotto il cuore.

Annodare con un nastrino un lecca-lecca.

Confezionare con carta trasparente e un altro nastrino di chiusura.

Step 2. Preparare il vaso contenitore

Per il vaso contenitore ho preso un vasetto di vetro che conteneva in origine dei wurstel austriaci. L’ho lavato, tolto le etichette e asciugato per bene.

Ho preso un foglio di feltro bianco e ho cucito a macchina una striscia di feltro rosso. Ho cucito la scritta LOVE e incollato le decorazioni come vedete in foto.

Su un bordo ho cucito un nastro per metà e l’altra metà andrà incollata a cilindro alla seconda estremità del foglio. Ho infilato nel vaso in modo che si veda in trasparenza.

Infilate dentro i vostri Candy Heart e il bouquet è pronto!

Happy Sewing!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.