Scuola di cucito creativo online

Impara a cucire a macchina online quando vuoi senza limiti e vincoli

SCOPRI I CORSI DI CUCITO

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Tutto quello che devi sapere sulla scuola di cucito creativo online di Vittoria Conte

Hai una macchina per cucire e non sai cosa farci. Forse te l’hanno regalata oppure l’hai comprata in un momento di entusiasmo e desiderio di imparare a cucire. 

Tuttavia ora quella macchina da cucito ti intimidisce. 

Non ti devi preoccupare, non sei la sola. Il cucito, per chi è alle prime armi, può risultare particolarmente ostico: capire la terminologia di cucito, trovare progetti da realizzare che parlino la tua lingua e siano alla tua portata, conoscere i componenti e le parti della tua macchina per cucire. 

Potrebbe sembrarti impossibile imparare a cucire direttamente da casa tua, ma la scuola di cucito creativo online – Cucire a macchinaè stata fondata apposta per chi si trova nella tua stessa situazione: è una scuola di cucito dalla A alla Z che aiuta i principianti a prendere dimestichezza e imparare dalle basi.

La sua community con più di 30.000 studenti, che seguono le lezioni online della scuola, è la più grande community di cucito creativo in Italia. 

Nessun dettaglio è stato trascurato, dagli attrezzi di lavoro, passando per materiali, le tecniche e tutorial di cucito creativo, fino a darti le idee più particolari ed esclusive. 

Tutto questo lo imparerai comodamente da casa tua, ogni volta che vorrai. 

Vuoi iniziare anche tu a cucire?

Qui trovi tutte le informazioni sulla scuola di cucito creativo online, come funzionano i corsi e chi è la tua futura insegnante di cucito creativo. 

Cosa troverai in questa pagina:

La scuola online di cucito creativo: scopri come imparare a cucire online

Imparare a cucire a macchina, realizzando progetti creativi, non è mai stato così accessibile.

In passato, per apprendere quest’arte bisognava frequentare corsi onerosi e spostarsi nelle grandi città, investendo tempo e denaro, senza ricevere alcun tipo di sostegno nella fase di apprendimento delle tecniche e di creazione dei primi progetti. 

L’alternativa era quella di  acquistare manuali di cucito creativo difficili da comprendere, perché è più facile imparare a cucire vedendo qualcuno all’opera anziché leggere i complessi passaggi e cercare di intuire come fare a realizzare i propri progetti. 

È proprio per questo motivo, perché appassionata di cucito creativo da sempre, che Vittoria Conte ha deciso di offrire ad un vasto pubblico tutto il suo sapere in materia, fornendo tutorial chiari, progetti facili da realizzare anche a chi è alle prime armi, con spiegazioni semplici da seguire perché attraverso i video è come essere presenti di persona, ma con il vantaggio di poter rivedere tutte le volte che uno desidera quella particolare tecnica che potrebbe essere sfuggita. 

La scuola di cucito creativo online offre la possibilità di imparare comodamente da casa propria secondo i propri ritmi, riguardare tutte le volte che si desidera, ma soprattutto permette di far parte di una community di più di 30.000 persone mosse dalla stessa passione creativa, pronte a dare suggerimenti, idee e soluzioni.  

Questo è il vero punto forte della scuola di cucito creativo, a differenza di altre scuole online e fisiche che non danno la possibilità di ricevere supporto una volta che il corso di cucito è giunto a termine.

All’interno della scuola di cucito creativo è possibile avere accesso a più di venti consigli tecnici in modo completamente gratuito, seguire un inestimabile numero di tutorial di progetti fai da te, trovare idee regalo per realizzare qualcosa di speciale e più di trentatre idee per realizzare le borse in stoffa.

Per chi è alle primissime armi è possibile ricevere il corso ABC del Cucito Creativo con cinque video lezioni completamente gratuite per prepararsi al corso base Cucire Facile che contiene più di 150 lezioni in un percorso che porta ad apprendere le basi fino a diventare padroni della tecnica di cucito creativo. 

I corsi della scuola di cucito creativo: corsi di cucito creativo dalle basi alla maestria 

Se sei alle primissime armi puoi seguire il corso gratuito ABC del Cucito Creativo che ti spiega in 5 lezioni le basi per iniziare a dilettarti in questa passione.

L’ABC del Cucito Creativo: impariamo le basi della macchina per cucire

In questo corso gratuito di cucito creativo potrai imparare a riconoscere le parti importanti della tua macchina da cucito, come avvolgere e caricare la bobina nella capsula e come infilare correttamente il filo nella tua macchina da cucito.

Il corso gratuito ABC ti insegnerà come fare correttamente le cuciture di base: il punto dritto, il punto zigzag e il punto indietro, fondamentali per qualsiasi tipo di progetto. 

Questo corso di cucito per principianti ti darà le giuste dritte sugli accessori della macchina per cucire e riceverai il tutorial di cucito creativo per realizzare una presina da cucina e mettere in pratica quello che hai imparato nelle quattro lezioni precedenti. 

Ho lasciato un messaggio per te, ascoltalo:

Insieme al corso di cucito per principianti, avrai l’accesso alla community Facebook di cucito dove potrai trovare spunti, suggerimenti, idee e lezioni gratuite per migliorare ogni giorno. 

Cucire Facile: i tuoi primi passi nel mondo del cucito creativo

Una volta imparate le basi per utilizzare la propria macchina da cucito viene voglia di cimentarsi in qualcosa di più complesso e più divertente. Per chi desidera migliorare la propria tecnica e acquisire maggiore consapevolezza del cucito creativo c’è il corso Cucire Facile, il primo corso di cucito creativo online d’Italia

Cucire Facile ha più di 150 videolezioni e 24 ore di corso di cucito creativo in cui nessun dettaglio viene lasciato a caso.

È un percorso che porta ad acquisire le basi del cucito creativo, con lezioni approfondite  sui materiali e attrezzature, con particolare attenzione a ogni singolo componente della macchina per cucire.

Inoltre, il corso Cucire Facile contiene lezioni che ti aiutano ad acquisire dimestichezza con le cuciture di base, quali la cucitura dritta, a zigzag, indietro, nonché con le cuciture più complesse, spiegando passo a passo come evitare gli errori più comuni.

Con Cucire Facile riceverai tutorial per realizzare progetti di base quali la fodera per il cuscino, il puntaspilli, le presine da cucina, l’asciughino da cucina, il centrotavola, il cesto portatutto e il portatorta.

Le lezioni sono tutte complete di tutorial e di dritte per aiutarti a evitare errori, per realizzare progetti impeccabili divertendoti.

Man mano che ti eserciti avrai modo di migliorare e imparerai a realizzare progetti più complessi e tecniche proprie del cucito creativo come le arricciature, gli angoli a cappuccio, la cucitura inglese. 

Sperimenterai le cuciture a mano, le applicazioni in stoffa, l’utilizzo di aghi multipli, la coulisse. 

Al termine del percorso sarai in grado di realizzare uno zainetto e un dispenser per sacchetti.

Riceverai tutorial esclusivi per dedicarti a progetti particolari come il beauty case da uomo, le sfere natalizie ornamentali, il tappetino copri-macchina ed il cestino getta-fili.

I tutorial esclusivi verranno arricchiti con nuovi progetti che sarai in grado di realizzare in completa autonomia al termine del percorso. 

La tua insegnante della scuola di cucito creativo: Vittoria Conte

Vittoria Conte, la fondatrice e l’insegnante della scuola di cucito creativo -Cucire a macchina- ha un intento ambizioso:

TUTTI POSSONO IMPARARE A CUCIRE

La volontà della fondatrice è di spiegare passo a passo le tecniche di cucito a chi non ha la minima idea di come si infila l’ago nella macchina per cucire per realizzare progetti creativi, belli e utili. 

La fondatrice di Cucire a macchina è sempre stata appassionata al cucito, in particolare al cucito creativo. Si definisce una cucitrice compulsiva, adora il patchwork, i lavori a maglia e all’uncinetto, la sperimentazione e la creatività sopra ogni cosa. 

Questa passione insieme alla capacità di spiegare in modo semplice a chi si trova a imparare il cucito creativo l’ha portata a creare una community con più di 30.000 persone con le quali condivide tecniche, tutorial, idee per realizzare progetti e imparare a usare correttamente e divertendosi la macchina da cucito.

Oltre al corso gratuito ABC del Cucito Creativo e il corso base Cucire Facile ha realizzato un libro, la Guida all’uso dei piedini della macchina per cucire, un manuale pratico sia in formato cartaceo a colori che in formato ebook che spiega l’utilizzo e descrive 28 piedini premistoffa della macchina per cucire.

Come si accede alla scuola di cucito creativo: da dove, che tipo di accesso

I corsi di cucito creativo online della scuola Cucire a macchina sono fruibili a distanza

Per accedere basterà avere uno smartphone, un computer o un tablet per collegarsi alla propria area privata che contiene più di 150 lezioni disponibili per più di 24 ore di corso. 

Fare un corso di cucito creativo online significa poter imparare a cucire con i propri tempi, senza avere quella sensazione di dover correre dietro alle spiegazioni dell’insegnante quando si fa un corso di persona. 

Imparare a cucire con un corso online evita di sentirsi “indietro” su una fantomatica tabella di marcia o di paragonarsi ai progressi di un altro studente, perché puoi vedere e rivedere le lezioni tutte le volte che vuoi, ripassando ogni volta che ne senti la necessità una parte che non ti è chiara, dalla comodità di casa tua. 

Il corso è strutturato in modo da spiegare tecniche complesse in modo semplice e accessibile a chi parte da zero, per portare chiunque a padroneggiare in modo progressivo dalle tecniche e conoscenze di base fino a diventare via via più esperti e avere confidenza con la macchina da cucito.

Più che un corso, è un vero e proprio percorso di crescita nel mondo del cucito creativo. 

L’area dedicata agli studenti

L’area membri è semplice da utilizzare, la piattaforma di Cucire Facile è dotata di un sistema che permette di tracciare i progressi fatti, contrassegnare lezioni già studiare e riprendere ogni volta che desideri esattamente dal punto dove ti sei fermata. 

Se dovessi riscontrare delle difficoltà potrai fare affidamento sul nostro supporto.

Al termine di ogni singola lezione è possibile infatti porre le domande direttamente alla fondatrice e insegnante, Vittoria Conte, e leggere anche le risposte fornite precedentemente ad altri studenti.

Cosa imparo nella scuola di cucito creativo

La scuola di cucito creativo online è una scuola pensata per principianti, per portare chi non ha nessuna nozione di cucito, ma tanta voglia di cimentarsi in questa passione, a realizzare con grande soddisfazione progetti di cucito partendo da zero

Il corso gratuito ABC del Cucito Creativo raccoglie in modo organizzato cinque videolezioni per aiutare i principianti assoluti a iniziare a utilizzare la macchina da cucito e fornisce un tutorial per realizzare il primo progetto: una presina da cucina. 

Il corso Cucire Facile è un percorso di più ampio respiro, fruibile da chi è alle primissime armi, ma anche da parte di chi vuole migliorare le proprie tecniche, impararne di nuove e realizzare progetti guidati passo a passo attraverso più di 150 video lezioni. 

Questo corso completo di cucito creativo permette di acquisire le basi di cucito, imparare a utilizzare la macchina come un professionista, conoscere le cuciture base e le cuciture avanzate, seguire tutorial che spiegano in modo semplice come realizzare progetti che diventano complessi man mano che si avanza nel percorso. 

Ti starai chiedendo (FAQ)

Qui di seguito ho raccolto una serie di domande che ricevo di frequente.

Qualora non trovassi la risposta alla tua domanda non esitare a contattare il servizio di assistenza. 

Io e il mio team saremo felici di darti le opportune informazioni. 

Cosa succede dopo aver acquistato il corso?

Subito dopo l’acquisto ti verrà inviata una mail, all’indirizzo di posta elettronica da te fornito, contenente la procedura per accedere al corso.

Durante la procedura dovrai inserire una password a tua scelta che permetterà di accedere all’area delle lezioni in modo sicuro.

L’area privata contiene tutte le lezioni di cucito creativo alle quali avrai accesso tutte le volte che vorrai quando lo deciderai più opportuno. 

Il corso è adatto per principianti?

Sì, il corso è creato pensando ai principianti, a chi non ha mai usato la macchina per cucire, ma vuole dedicarsi al cucito creativo con passione.

Il corso è adatto anche a chi ha già delle nozioni di base, ma desidera migliorare la propria tecnica, a partire dalle basi fino ai lavori più complessi. 

Il corso si pratica con tempi prefissati?

No, non ci sono scadenze per praticare il corso. Puoi usufruire delle 150+ lezioni nei tempi che preferisci.

Le lezioni sono e rimarranno sempre a tua disposizione a vita. 

Le lezioni sono in diretta?

No, le lezioni sono registrate.

Non dovrai collegarti alle lezioni a orari e date prefissate, ma potrai decidere di dedicarti al corso quando e come lo vorrai tu, seguendo le tue preferenze di orario. 

Occorrono attrezzi per fare il corso?

Sì, è richiesto l’utilizzo di attrezzatura da cucito che ti verrà indicata a ogni lezione.

All’interno del corso ho creato un’apposita sezione dedicata agli strumenti, accessori e materiali, per orientarti nella scelta dell’attrezzatura migliore per te e per aiutarti all’utilizzo di tutti gli strumenti da cucito creativo in modo da sfruttare al massimo il potenziale di ogni materiale. 

Devo avere una particolare macchina da cucito?

No, il corso non dipende dalla tipologia di macchina per cucire.

Se già possiedi la macchina per cucire e sei intenzionata ad acquistarne una, il percorso di Cucire Facile tiene conto delle funzionalità base di cui tutte le macchine per cucire sono dotate

Il corso è adatto a tutte le età?

Non ci sono particolari limiti di età per iniziare a studiare il cucito creativo.

Se hai un cellulare o un computer dal quale seguire le videolezioni e la passione di imparare a cucire questo corso fa per te. 

Posso pagare con carta o bancomat?

Puoi effettuare il pagamento con carta di credito o di debito (per es. PostePay), PayPal e anche tramite bonifico bancario.

Se preferisci quest’ultimo metodo di pagamento riceverai l’accesso al corso appena l’accredito sarà disponibile sul conto corrente. 

Ci tengo alla sicurezza delle transazioni, per questo motivo utilizzo STRIPE un processore dei pagamenti sicuro e tutelato che permette di effettuare rimborsi nel caso ci fossero dei ripensamenti.

Come contattare l’assistenza?

Puoi contattare l’assistenza scrivendo direttamente sulla chat di Facebook, oppure rispondendo a una qualsiasi delle email che hai ricevuto da parte mia: sarò felice di assisterti. 

Quanto dura il corso?

Il corso Cucire Facile non ha scadenza. Resta a tua completa disposizione.

Il corso contiene più di 150 videolezioni per più di 24 ore di registrazione che puoi studiare e riguardare tutte le volte che vorrai dal tuo cellulare o dal tuo computer.

Posso ricevere fattura per il corso?

Certamente. Ti chiediamo gentilmente di contattarci via email entro 24 ore dall’acquisto inviandoci gli estremi per la fatturazione.

Scopri cosa pensano gli studenti della Scuola Cucire a Macchina

Vuoi far parte anche tu della più grande community italiana di cucito creativo, ma hai ancora qualche titubanza?

Ti invito a dare uno sguardo all’esperienza e alle opinioni di chi ha seguito le lezioni e letto i libri della Scuola Cucire a Macchina.