Come cucire un Babbo Natale Log Cabin

Come cucire un Babbo Natale Log Cabin

Il Natale sta arrivando e già da mesi le cucitrici compulsive, che amano l’atmosfera magica del Natale, cuciono realizzando doni e decorazioni.

Il Babbo Natale Log Cabin è un progetto di cucito creativo davvero facile da fare. È molto noto in rete e tra le appassionate del patchwork perchè si realizza sfruttando la tecnica del Log Cabin, un particolare tipo di blocco patch.

In concreto si realizza una mattonella con strisce di tessuto che si cuciono intorno ad un quadrato centrale, quindi si assembla come fosse una presina, con retro e imbottitura.

Un gancio sulla sommità del cappello, permette di appendere la decorazione all’albero o in casa.

Il quadrato centrale del blocco rappresenta il viso del Babbo Natale e per questo si richiede una stoffa rosa o di colore chiaro.

La prima striscia di tessuto bianca è la barba e se volete potete aggiungere il colore nero per il terzo giro di stoffa: sarà il cinturone del vestito.

Con le misure di questo tutorial l’altezza finita del progetto è di 26 cm e di 13 cm circa di larghezza.

Con un quadrato log cabin si ottengono 2 Babbo Natale.

Babbo Natale

Materiali e Strumenti

  • strisce di tessuto natalizio alte 2,5 cm per 6 giri in totale
  • 1 quadrato di stoffa rosa o chiara di 6 cm
  • nastrino sottile di 15 cm
  • 1 quadrato di stoffa per il retro 22 cm circa di lato
  • 1 quadrato di stoffa per il cappello 22 cm circa di lato
  • ago e filo per il punto nascosto
  • 1 quadrato di imbottitura di 23 cm circa
  • piedino patchwork o piedino normale

ATTENZIONE: per il tutorial è stato utilizzato il piedino patchwork con margine di 1/4 di pollice, se utilizzate il piedino normale le misure finali del progetto potrebbero essere leggermente diverse, in quanto il margine di questo piedino è leggermente maggiore (0,75 cm).

Quadrato Log Cabin

Cominciamo a cucire le strisce di tessuto intorno al quadrato da 6 cm.

Cucire le strisce di tessuto

La tecnica è quella del Log Cabin, ma semplificato.

Posizionare una striscia, dritto contro dritto, su un lato del quadrato, spillare e cucire.

Dopo la cucitura, tagliare l’eccesso e aprire la parte cucita.

Posizionare la medesima striscia di tessuto sul secondo lato del quadrato, che però comprenda anche la parte appena aggiunta, spillare e cucire.

Procedere così fino a concludere l’intero giro del quadrato.

Cucire ogni striscia

In totale cucire 6 giri intorno al quadrato centrale, fino ad ottenere un quadrato log cabin della dimensione di circa 22 cm di lato (usando il piedino patchwork).

Cucire il cappello e gli occhi

Dopo aver cucito il quadrato log cabin, tagliare il quadrato che serve per la parte del cappello.

I quadrati

Quindi tagliare sulla diagonale entrambi i quadrati.

Tagliare sulla diagonale

Ottenuti i 4 triangoli, cucire ogni triangolo Log Cabin a quello di semplice stoffa che formerà il cappello del Babbo Natale. Cucire lungo la linea diagonale, dritto contro dritto.

Cucire i triangoli

A questo punto, posizionare il quadrato così ottenuto su un quadrato di imbottitura e cucire gli occhi usando un filo grosso nero da ricamo ed eseguire il punto nodino.

Punto nodino per il ricamo degli occhi
Ricamare gli occhi

Applicare il gancetto

Dopo aver ricamato gli occhi, applicare il gancetto sulla sommità del cappello. Piegare a metà il nastrino e spillarlo, come si vede in foto, al vertice del quadrato.

Spillare il gancio

Assemblare il Babbo Natale

A questo punto posizionare sul diritto del Log cabin, il quadrato che andrà a costituire il retro del progetto.

Posizionare il retro

Posizionare i due quadrati dritto contro dritto e cucire intorno al perimetro lasciando però un’apertura per risvoltare.

Risvoltare sul diritto

Dopo la cucitura, ritagliare l’eccesso di imbottitura, ma anche il margine di cucitura della sola imbottitura per non creare ingombro ai lati. Tagliare gli angoli.

Ritagliare l’eccesso

Risvoltare sul diritto. Stirare e cucire a mano l’apertura.

Cucire l’apertura

Cucitura finale

Per dare forma al nostro Babbo Natale Log cabin, arrotolarlo dalla parte del cappello e cucire a mano il retro, congiungendo i due lati.

Cucire il retro

La nostra decorazione natalizia è così terminata!

Babbo Natale

Video tutorial come cucire un Babbo Natale Log Cabin

Per questo Natale, realizza una decorazione speciale: il Babbo Natale Log cabin. Seguendo passo passo il tutorial sarà facile anche per i principianti del cucito, realizzare questo progetto di cucito creativo. Bastano solo poche strisce di stoffa per rievocare la magia del Natale!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.