Indice della pagina
Il Natale sta arrivando e già da mesi le cucitrici compulsive, che amano l’atmosfera magica del Natale, cuciono realizzando doni e decorazioni.
Il Babbo Natale Log Cabin è un progetto di cucito creativo davvero facile da fare. È molto noto in rete e tra le appassionate del patchwork perchè si realizza sfruttando la tecnica del Log Cabin, un particolare tipo di blocco patch.
In concreto si realizza una mattonella con strisce di tessuto che si cuciono intorno ad un quadrato centrale, quindi si assembla come fosse una presina, con retro e imbottitura.
Un gancio sulla sommità del cappello, permette di appendere la decorazione all’albero o in casa.
Il quadrato centrale del blocco rappresenta il viso del Babbo Natale e per questo si richiede una stoffa rosa o di colore chiaro.
La prima striscia di tessuto bianca è la barba e se volete potete aggiungere il colore nero per il terzo giro di stoffa: sarà il cinturone del vestito.
Con le misure di questo tutorial l’altezza finita del progetto è di 26 cm e di 13 cm circa di larghezza.
Con un quadrato log cabin si ottengono 2 Babbo Natale.

Materiali e Strumenti
- strisce di tessuto natalizio alte 2,5 cm per 6 giri in totale
- 1 quadrato di stoffa rosa o chiara di 6 cm
- nastrino sottile di 15 cm
- 1 quadrato di stoffa per il retro 22 cm circa di lato
- 1 quadrato di stoffa per il cappello 22 cm circa di lato
- ago e filo per il punto nascosto
- 1 quadrato di imbottitura di 23 cm circa
- piedino patchwork o piedino normale
ATTENZIONE: per il tutorial è stato utilizzato il piedino patchwork con margine di 1/4 di pollice, se utilizzate il piedino normale le misure finali del progetto potrebbero essere leggermente diverse, in quanto il margine di questo piedino è leggermente maggiore (0,75 cm).
Quadrato Log Cabin
Cominciamo a cucire le strisce di tessuto intorno al quadrato da 6 cm.

La tecnica è quella del Log Cabin, ma semplificato.
Posizionare una striscia, dritto contro dritto, su un lato del quadrato, spillare e cucire.
Dopo la cucitura, tagliare l’eccesso e aprire la parte cucita.
Posizionare la medesima striscia di tessuto sul secondo lato del quadrato, che però comprenda anche la parte appena aggiunta, spillare e cucire.
Procedere così fino a concludere l’intero giro del quadrato.

In totale cucire 6 giri intorno al quadrato centrale, fino ad ottenere un quadrato log cabin della dimensione di circa 22 cm di lato (usando il piedino patchwork).
Cucire il cappello e gli occhi
Dopo aver cucito il quadrato log cabin, tagliare il quadrato che serve per la parte del cappello.

Quindi tagliare sulla diagonale entrambi i quadrati.

Ottenuti i 4 triangoli, cucire ogni triangolo Log Cabin a quello di semplice stoffa che formerà il cappello del Babbo Natale. Cucire lungo la linea diagonale, dritto contro dritto.

A questo punto, posizionare il quadrato così ottenuto su un quadrato di imbottitura e cucire gli occhi usando un filo grosso nero da ricamo ed eseguire il punto nodino.


Applicare il gancetto
Dopo aver ricamato gli occhi, applicare il gancetto sulla sommità del cappello. Piegare a metà il nastrino e spillarlo, come si vede in foto, al vertice del quadrato.

Assemblare il Babbo Natale
A questo punto posizionare sul diritto del Log cabin, il quadrato che andrà a costituire il retro del progetto.

Posizionare i due quadrati dritto contro dritto e cucire intorno al perimetro lasciando però un’apertura per risvoltare.

Dopo la cucitura, ritagliare l’eccesso di imbottitura, ma anche il margine di cucitura della sola imbottitura per non creare ingombro ai lati. Tagliare gli angoli.

Risvoltare sul diritto. Stirare e cucire a mano l’apertura.

Cucitura finale
Per dare forma al nostro Babbo Natale Log cabin, arrotolarlo dalla parte del cappello e cucire a mano il retro, congiungendo i due lati.

La nostra decorazione natalizia è così terminata!

Video tutorial come cucire un Babbo Natale Log Cabin
Per questo Natale, realizza una decorazione speciale: il Babbo Natale Log cabin. Seguendo passo passo il tutorial sarà facile anche per i principianti del cucito, realizzare questo progetto di cucito creativo. Bastano solo poche strisce di stoffa per rievocare la magia del Natale!