Cucire a Macchina - Tutorial Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come cucire una toppa creativa

  • Condividi

Quante volte non vorremmo buttare via un jeans o una felpa a cui siamo affezionati? Le toppe creative possono essere un ottimo modo per recuperare dei capi d’abbigliamento che presentano delle usure o degli strappi. Si chiama ri-fashion ed è un sistema intelligente di applicare la nostra creatività al reciclo e recuperare così un abito, un pantolone o un jeans che diversamente andrerebbero gettati via.

A me è capitato di sbagliare la temperatura di stiro di una felpa e di fare così un bel buco sbrucciacchiato sulla manica destra. Allora ecco come ho fatto a recuperare il danno e a riavere una felpa anche più simpatica di prima se possibile.

Materiali:

Per creare e cucire una toppa vi servirà:

materiali

Step 1

Cucite il foro dello strappo se possibile.

rattoppare-lo-strappo

Step 2

Scaricate il template (se vi piace!) della toppa, oppure disegnatene una a vostro piacere, sul lato diritto della Fliselina biadesiva per appliquè e stiratela sulla stoffa fantasia.

 

stirare-la-sagoma-di-tela-adesiva

Ritagliate la sagoma della toppa e togliete la carta.

togliere-la-carta-della-tela-biadesiva

Posizionate la toppa sullo strappo e stirate.

stirare-la-toppa-sullo-strappo

Cucire il contorno con il punto che volete. Io ho usato il punto festone e il free motion per la cucitura interna alla toppa.

cucire-la-toppa

Pochi minuti per recuperare una felpa a cui sono affezionata da tempo!!

un-nuovo-look-per-la-mia-felpa

Happy Sewing!!!

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi