Come scegliere la prima macchina per cucire

Come scegliere la prima macchina per cucire

Per chi inizia a cucire a macchina, la scelta della prima macchina è sempre difficile, il grande numero di modelli e di marchi presenti sul mercato può essere scoraggiante.

Sembra facile, ma più ti documenti e più la confusione in testa aumenta, tanto che alla fine ti chiedi:

  • ma qual è la macchina veramente adatta alle mie esigenze?
  • sto spendendo al meglio i miei soldi? oppure mi pentirò?

Ho pensato quindi di scrivere questa piccola guida pratica che ti aiuterà a rendere più semplice la tua scelta.

Ti parlerò:

  • dei diversi tipi di macchine per cucire disponibili;
  • ti fornirò una panoramica delle diverse funzioni;
  • ti suggerirò alcuni modelli perfetti per i principianti, raggruppati per prezzo;
  • infine ti darò il mio personale consiglio.

Considera che la prima macchina per cucire diventa un’amica speciale per chi si appassiona al cucito.

C’è chi le dà addirittura un nome e la considera al pari di un’amica fidata!

Per questo motivo la prima macchina deve essere la scelta giusta, perché farai un bel cammino di vita in sua compagnia.

3 consigli veloci se hai fretta o poca voglia di leggere

Se non hai tempo di leggere tutta la guida in un colpo solo voglio darti almeno 3 consigli veloci:

  1. non acquistare la macchina in maniera impulsiva, ma chiedi all’interno della tua cerchia di amici e parenti se c’è qualcuno a cui chiederla in prestito; fai prima un po’ di pratica di cucito per capire se è la tua passione prima di investire in una macchina;
  2. se non puoi spendere almeno 250€ per una macchina nuova allora cerca una macchina elettronica usata in buono stato anziché quelle meccaniche super-economiche in offerta nei centri commerciali;
  3. se puoi spendere più di 700€ ti sconsiglio di acquistare una “Ferrari”, perché non sapresti come usarla, queste macchine hanno decine di funzioni e lo studio del libretto di istruzioni richiede settimane; inizia con un modello più semplice.

Eccoti allora all’inizio di una nuova avventura nel mondo del cucito!

Ti auguro buona fortuna nella scelta della tua macchina per cucire. 🙂

I diversi tipi di macchine per cucire domestiche

La macchina per cucire ha fatto molta strada dalla sua invenzione, all’inizio del 1800.

Anche se esteriormente hanno tutte una forma molto simile, le caratteristiche e le funzioni cambiano notevolmente a seconda della marca e del modello.

Possiamo tuttavia dividere le macchine per cucire moderne in due tipologie distinte:

  1. le macchine per cucire meccaniche;
  2. le macchine per cucire elettroniche.

Differenza tra la macchina per cucire meccanica e quella elettronica

Chiariamo subito che anche le macchine meccaniche funzionano a corrente elettrica, non mi sto riferendo alle macchine “a pedale”.

Per macchina “meccanica” si intende una macchina che ha tutta una serie di regolazioni “manuali”, come per esempio la tensione del filo e la pressione del piedino. Ha una costruzione molto semplice e sono per questo molto economiche.

Macchina per cucire “meccanica” di base

Una macchina “elettronica” invece è molto più complessa. Le regolazioni sono spesso “automatiche”, si effettuano tramite un “display” e ha una costruzione molto complessa, con tanti sensori che effettuano la regolazione automatica di tutta una serie di parametri che invece nelle macchine meccaniche dobbiamo effettuare manualmente.

Macchina per cucire elettronica della Janome con piano da lavoro

Per esempio la velocità di cucitura:

  • nelle macchine meccaniche si basa esclusivamente sulla pressione che applichiamo al pedale;
  • nelle macchine elettroniche, oltre che con il pedale, può essere calibrata con precisione e regolata mediante una leva.

Per un principiante le macchine meccaniche sono si più economiche ma sono molto più difficili da gestire. Devi anche assicurarti di premere il pedale in modo uniforme, altrimenti rischi di cucire ad una velocità eccessiva e la cucitura sarà imprecisa.

Le funzioni più comuni delle macchine per cucire

Vediamo quali sono le altre funzioni più comuni della macchina per cucire e che possono influire sulla tua scelta (e sopratutto sul prezzo).

Ho già spiegato della velocità di cucitura, che per me è al secondo posto. Vediamo ora le altre.

Il trasporto

Al primo posto io metto il trasporto. È una componente fondamentale delle macchine per cucire e ha il compito di muovere il tessuto mentre si cuce, garantendo che la cucitura avvenga in modo uniforme e preciso.

In particolare con i tessuti spessi.

Le macchine meccaniche, sopratutto quelle economiche, peccano in questo ed è spesso necessario ricorrere al piedino doppio trasporto, qualche modello lo ha già incluso.

Se hai la possibilità di provare, in negozio o in fiera, macchine di fasce di prezzo differenti, ti accorgerai tu stessa, provandolo, che il trasporto fa la differenza!

I punti della macchina per cucire

Esempio di macchina con molti punti e alfabeti – Janome

Molte principianti fanno l’errore di scegliere la macchina solo in base al maggior numero di punti.

Pensano che “più punti = macchina migliore“, ma non è così!

È qualcosa che assolutamente ti sconsiglio di fare.

I punti che abitualmente sono indispensabili li trovi quasi tutti anche in macchine economiche.

Ho macchine che hanno anche 200 diversi tipi di punti e ti assicuro che dopo l’esuberanza iniziale difficilmente li utilizzerai se non hai esperienza.

I punti che si utilizzano maggiormente sono tre:

  • il punto dritto (quello che fa di base qualsiasi macchina);
  • il punto indietro (per chiudere la cucitura);
  • il punto zig-zag.

Oltre a questi potresti aver bisogno dei punti elastici che si usano per lavorare tessuti elasticizzati.

Per questo ti suggerisco di non guardare al numero di punti ma bensì a funzioni ben più comode come:

  • la regolazione automatica della tensione del filo;
  • la regolazione automatica della pressione del piedino;
  • il caricamento dall’alto della bobina (con sportello trasparente);
  • la leva alza piedino a doppia alzata (o due scatti);
  • l’infila ago automatico;
  • il rasafilo (o tagliafilo) automatico.
Regolazione della velocità, larghezza e larghezza del punto, spostamento dell’ago e altre funzioni su una macchina elettronica della Bernina

Gli alfabeti

Dopo i punti, al secondo posto delle “cose da non fare” metto gli alfabeti.

In molte macchine questi alfabeti hanno una dimensione predefinita e quindi non risultano molto utile.

Ti suggerisco invece di imparare poi a realizzare le scritte a mano libera per dare un tocco veramente “hand made” alle tue creazioni.

Le asole

Le asole nelle macchine più comuni si cuciono “in 4 tempi“. Questo è il metodo tradizionale e manuale. La macchina segue quattro passaggi distinti, e dovrai girare il tessuto e selezionare il punto corrispondente alla fase di cucitura.

Esistono poi l’asola a “2 tempi”. Questo è un metodo semi-automatico. La macchina cucirà i lati lunghi dell’asola in due passaggi separati, ma dovrai regolare manualmente l’estremità superiore e inferiore dell’asola.

Se cuci spesso asole ti potrebbe essere utile una macchina che ha l’asola “in 1 tempo” che è completamente automatizzata. Inserisci semplicemente il bottone nell’apposito piedino per asole, e la macchina cucirà automaticamente, in un solo passaggio, un’asola della dimensione perfetta per quel bottone senza che tu debba fermarti o fare regolazioni.

La regolazione della lunghezza e della larghezza del punto

La capacità di regolare la lunghezza e la larghezza del punto offre una flessibilità incredibile nella cucitura, permettendo di adattare la cucitura alle diverse esigenze dei progetti e dei tessuti.

Per esempio è molto utile aumentare la lunghezza del punto quando si eseguono cuciture curve o quando si cuciono materiali spessi e pesanti come il denim.

Cambiare la posizione dell’ago

Poter cambiare la posizione dell’ago è una funzione che offre una maggiore precisione e flessibilità nel cucito.

Ad esempio spostando l’ago verso un lato, è possibile cucire più vicino al bordo di un tessuto o a una cucitura esistente. Questo può essere particolarmente utile quando si lavora con orli, bordi, passamanerie o qualsiasi altro dettaglio che richiede precisione.

Anche quando si cuciono le zip, spostare l’ago permette di cucire vicino ai denti della zip senza che il piedino interferisca.

Inoltre alcuni piedini della macchina per cucire, come quelli per cucitura invisibile o per l’applicazione di passamanerie, possono richiedere che l’ago venga spostato in una posizione specifica per ottenere i risultati desiderati.

Pulsante per fermare l’ago

l pulsante per fermare l’ago è una comodità fantastica, lo trovi abitualmente sulle macchine elettroniche. Premendo questo pulsante è possibile decidere se l’ago rimarrà in posizione alta o bassa quando si interrompe la cucitura.

Bloccare l’ago in posizione bassa è utilissimo quando si effettuano cuciture ad angolo o cuciture curve, inoltre è molto utile per prevenire spostamenti se stai lavorando su un progetto particolarmente delicato o se il tessuto è scivoloso.

Il caricamento dall’alto del crochet

Non è una funzione che fa la differenza ma per i principianti può essere utile il caricamento dall’alto della bobina (o “crochet rotativo”). Oltre a velocizzare e semplificare il caricamento della bobina è anche possibile controllare la quantità residua di filo attraverso il coperchio trasparente.

Crochet rotativo della Janome
Crochet rotativo della Janome

La leva alza piedino a due scatti (o doppia alzata)

Quando il materiale da cucire è particolarmente spesso, potrebbe essere necessaria un’ulteriore alzata, se la tua macchina ha questa funzione sarà una gran comodità.

Scegli le funzioni della macchina a seconda di cosa ti piace cucire

Può sembrare strano, ma ci sono persone che amano solo confezionare abiti e non si cimentano mai in progetti di cucito creativo come borse in stoffa, accessori, bambole di pezza o arredi per la casa.

Viceversa, chi si avvicina al cucito per realizzare pochette, porta-trucchi, borse o accessori per la casa, se non ha frequentato un corso di sartoria, difficilmente si impegna nella confezione di un abito, che richiede una specifica competenza tecnica, anche se in edicola si trovano diversi giornali con cartamodelli inclusi.

Capire in quale ambito cimentarsi è importante perché sulla base di questa scelta si valuteranno in modo diverso anche le caratteristiche tecniche della macchina per cucire.

Se ti piace la sartoria…

La tua prima macchina deve avere:

  • punti base;
  • punti di rinforzo;
  • punti elastici;
  • asola.

mentre saranno meno importanti i punti decorativi.

Se ti piace il cucito creativo…

Oltre ai punti base e ai punti decorativi, la tua macchina deve avere la possibilità di montare alcuni “piedini” che sono fondamentali per il cucito creativo:

  • il piedino “doppio trasporto per cucire tessuti pesanti o più strati di stoffa;
  • il piedino “free-motion se vorrai effettuare ricami a mano libera e decorazioni;
  • un piano da lavoro comodo a sinistra dell’ago per cucire progetti di grandi dimensioni;
  • la “doppia alzata” del piedino per cucire tessuti più pesanti e spessi;

Se ti piace il patchwork…

In questo caso, ti suggerisco di iniziare direttamente con una macchina per cucire elettronica con:

  • l’apposito piedino per il patchwork;
  • punti decorativi per il quilting;
  • il piedino “doppio trasporto” e il piedino “free-motion“, se vorrai cimentarti anche nella trapuntatura;

Le marche più famose di solito hanno edizioni speciali di alcuni modelli. Sono chiamate “Patchwork Edition” ed includono accessori e punti specifici per il patchwork.

Questi sono solo alcuni esempi, ma credo che tu abbia capito il punto: la macchina per cucire che scegli deve essere in grado di eseguire il tipo di cucito in cui vuoi cimentarti.

Quindi una macchina elettronica è sempre la scelta migliore?

Questo dipende molto dall’uso che farai della macchina.

Per lavori di rammendo, orli e altre piccole riparazioni una macchina meccanica andrà benissimo.

Una meccanica meccanica è indicata anche se vuoi cucire tessuti leggeri o medio-pesanti.

Ma se vuoi cucire tessuti più pesanti o più strati di tessuto, sul lungo tempo, una macchina per cucire elettronica è sicuramente la scelta giusta.

Per lavori di precisione, come ad esempio per il Patchwork o il Cucito Creativo, una macchina elettronica è di grande aiuto.

Non sei ancora sicura di quale sia il tipo di macchina per cucire più adatto a te?

Non preoccuparti, nella prossima sezione ti suggerirò alcuni modelli perfetti per i principianti.

Decidi in anticipo quanto vuoi spendere

Questo è un criterio fondamentale, quando ancora non sono ben chiare le proprie inclinazioni.

È bene fissare un budget di spesa e cercare nell’ambito di quella fascia di prezzo una macchina che può soddisfare le proprie esigenze.

Visto l’altissimo numero di modelli e la varietà di macchine per cucire che si trovano in commercio non sarà difficile trovare quella che racchiuda insieme le caratteristiche principali richieste per la somma disponibile.

Il consiglio di base è quello di non acquistare la prima macchina super-accessoriata che si incontra, pensando che tutto possa essere utile. Spesso, nonostante, le potenzialità della macchina, ci si ostina ad utilizzare sempre le stesse funzioni senza sperimentare nuove possibilità.

Per questo motivo, se prima non si matura una consapevolezza sui propri gusti in fatto di handmade del cucito, è bene preferire una macchina con funzioni base e qualche punto decorativo, senza strafare.

Fascia di prezzo 50 – 100€

In questa fascia di prezzo trovi mini-macchine spesso non in metallo. Queste macchine vanno assolutamente evitate: non sono adatte a cucire i progetti del mio blog o a seguire i miei corsi.

Fascia di prezzo 100 – 250€

In questa fascia di prezzo troviamo quasi esclusivamente macchine per cucire meccaniche principalmente di Singer, Necchi, Brother.

Vanno bene per chi ha iniziato da poco o per chi vuole soltanto realizzare orli, rammendi e altre piccole riparazioni.

Generalmente sono tutte fabbricate in Cina, Vietnam o altri paesi asiatici: per questo motivo sono molto economiche.

In questa fascia di prezzo ti consiglio 3 modelli di 3 marche diverse:

Singer 1409

Se vuoi spendere poco questo è il modello più economico dal quale partire.

Da non confondere con la Singer 1408 che costa qualcosa in meno, ma non ha la manopola per regolare la lunghezza del punto.

È una macchina molto semplice con poche funzioni ma sufficienti per cucire vari tipi di tessuti, dai più leggeri ai più pesanti.

Ha la lunghezza del punto è regolabile e la doppia alzata del piedino.

Il prezzo è di circa 100-120€.

Spesso si può trovare in offerta in qualche centro commerciale.

Necchi K432A

Questa macchina Necchi ha un buon rapporto qualità/prezzo.

La K432A è una macchina per cucire entry-level con tutte le funzioni di base per cucire vari tipi di tessuti, da quelli leggeri a quelli più pesanti.

Tra le sue caratteristiche principali ci sono:

  • 32 punti disponibili;
  • regolazione della larghezza e lunghezza del punto;
  • doppia alzata del piedino;
  • infila ago automatico.

Il prezzo è di circa 160-170€

Brother XQ 3700

La Brother XQ 3700 è una buona macchina per cucire per principianti, con tutte le funzioni di base necessarie per iniziare.

Ha un buon trasporto, utile per i tessuti pesanti.

Le sue funzioni principali sono:

  • asola automatica in 1 tempo;
  • crochet rotativo;
  • lunghezza e larghezza del punto regolabili;
  • 37 punti.

Il prezzo è di circa 240€

Queste sono tutte ottime macchine per cucire per i principianti, ma se cerchi qualcosa con un po’ più di potenza e funzioni, dovrai spendere un po’ di più. Ecco alcune macchine per cucire di fascia di prezzo media.

Fascia di prezzo 250 – 400€

In questa fascia di prezzo troviamo sia macchine per cucire meccaniche (i modelli più evoluti) che le elettroniche di base.

Oltre ai marchi già citati in precedenza, qui entrano in gioco anche altri marchi che in genere producono macchine più sofisticate: Pfaff, Bernette, Yuki.

Anche in questa fascia di prezzo mi permetto di consigliarti solo 3 modelli di 3 marche diverse basandomi sui feedback delle mie allieve e delle iscritte alla mia community di cucito creativo e sono:

La Bernette Sew & Go 8

In questa fascia di prezzo c’è una macchina per cucire che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è la “Bernette Sew & Go 8“, che ha una marea di recensioni positive su Amazon.

Questa macchina per cucire è perfetta per chi vuole cimentarsi nel cucito senza spendere troppo.

Tra le funzioni principali:

  • 197 punti
  • asola automatica in 1 tempo
  • pulsante di avvio/arresto (per cucire senza il pedale)
  • posizionamento dell’ago (alto/basso)
  • regolazione della lunghezza e larghezza del punto
  • 7 piedini inclusi
  • doppia alzata del piedino
  • infila ago automatico
  • trasporto a 7 ranghi
  • crochet rotativo
  • ampia area di lavoro

È una macchina che va più che bene anche per iniziare a fare quilt e patchwork.

In Italia non è sempre possibile trovarla presso i rivenditori perché sembra sia venduta in esclusiva soltanto online.

Il prezzo è di circa 250-300€

La Brother FS60X

Questa macchina per cucire è perfetta per chi cerca un po’ più di potenza e funzioni rispetto ai modelli base.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • 60 punti, inclusi i punti elastici;
  • punto indietro automatico;
  • asola automatica;
  • velocità regolabile e pulsante start/stop per cucire senza premere il pedale;
  • infilatura automatica dell’ago;
  • Posizionamento dell’ago alto/basso;
  • regolazione della lunghezza e larghezza del punto;
  • crochet rotativo;
  • doppia altezza del piedino.

Il prezzo è di circa 300-350€

NECCHI NC-103D

Questa macchina per cucire è perfetta per chi cerca un po’ più di potenza e funzioni rispetto ai modelli base.

  • 316 punti e 2 alfabeti
  • controllo della velocità con pulsante Start / Stop
  • infila ago automatico
  • regolazione pressione piedino
  • tasto ago alto/basso

Il prezzo è di circa 370-400€

Fascia di prezzo superiore ai 400€

Onestamente non consiglio a una principiante di spendere così tanto per la prima macchina.

Se il cucito diventerà la tua passione (passando così allo stato di “cucitrice compulsiva”) allora in futuro potrai investire in una macchina quasi professionale scegliendo tra i marchi più prestigiosi.

Si tratta di macchine le cui performance aumentano man mano che si sale di prezzo.

Per acquisti intorno ai 500-700€ puoi guardare anche la serie Innovis della Brother, oltre alle Bernette (che è in pratica il marchio “economico” di Bernina).

Macchina meccanica di fascia alta – Juki

Ma oltre i 700€ ti consiglio solo le marche più prestigiose: Juki, Janome, Bernina.

Per Bernina “purtroppo” bisogna investire almeno 1500€ circa.

Dove acquistare la macchina per cucire

Oggi esistono diversi canali di acquisto, tra rivenditori specializzati, e-commerce online, negozi di elettronica nei centri commerciali o addirittura i negozi della grande distribuzione che fanno offerte anche al di sotto dei 100€.

Prima di scegliere come acquistare la tua macchina per cucire considera 3 fattori importanti:

  1. possibilità di provare la macchina, per valutare il suo livello di funzionalità e il tuo approccio con i diversi modelli;
  2. copertura della garanzia, che di solito è di 2 anni. Ciò ti permette di restituire la macchina se presenta difetti di fabbricazione e di ottenerne la sostituzione gratuitamente;
  3. possibilità di accedere facilmente e velocemente all’assistenza in caso di necessità.

Questi sono elementi che oggettivamente non avrai difficoltà a trovare presso un rivenditore.

Salvo la garanzia, non troverai presso un negozio del centro commerciale o un sito di e-commerce, invece, l’assistenza tecnica alla macchina o la possibilità di provarla fisicamente, men che meno nei grossi centri di distribuzione come le catene di supermercati.

Se hai la possibilità di visitare una fiera di settore potrai spesso provare direttamente lì le macchine per cucire.

In conclusione

Ora sai qualcosa in più su come scegliere la tua prima macchina per cucire

Avrai anche compreso i diversi tipi di macchine disponibili sul mercato e alcune delle caratteristiche che potrebbero essere importanti per i principianti

Ora che ne sai di più è il momento di iniziare a cucire!

Ancora una volta voglio ricordarti i miei 3 consigli:

  • non acquistare la macchina in maniera impulsiva, chiedi in prestito una macchina ad amici o parenti e fai un po’ di pratica di cucito; cerca di capire se è la tua passione prima di investire soldi;
  • se hai poco budget meglio una macchina usata in buono stato che una nuova economica e, se possibile, evita le meccaniche in offerta nei centri commerciali;
  • ti sconsiglio di spendere più di 700€ per la prima macchina, non saprai come usarla, queste macchine hanno centinaia di funzioni e lo studio del libretto di istruzioni richiede settimane; inizia con un modello più semplice.

Spero che questa guida ti sia stata utile per scegliere la tua macchina per cucire.

Consulta il mio blog per ulteriori suggerimenti e trucchi di cucito e ricordati di richiedere il mio mini-corso gratuito appena avrai la macchina!

Buon cucito! 🙂

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.