Come cucire le scritte con la macchina meccanica e il piedino free-motion

Come cucire le scritte con la macchina meccanica e il piedino free-motion

Non serve una macchina per cucire ultra moderna per poter cucire le scritte! Possiamo realizzare delle etichette in stoffa personalizzate anche con una semplice macchina meccanica con punti base.

In questa video lezione vediamo come cucire una scritta con un piedino da rammendo (o piedino free-motion, da ricamo a mano libera) oppure addirittura senza!

Macchina meccanica di base

Cosa occorre

Piedino free-motion

Il piedino free-motion non è altro che il piedino da rammento o a ricamo a mano libera.

Ne esistono alcuni modelli universali che si possono montare sulle macchine per cucire meccaniche con pochi punti. Per realizzare le scritte o il ricamo a mano libera occorre montare la piastra di isolamento delle griffe e il piedino apposito.

Nel mio libro: “Guida all’uso dei piedini della macchina per cucire” troverai ulteriori indicazioni sia su questo piedino e sui principali piedini universali in commercio.

La stoffa, non essendo più trasportata dalle griffe, può essere mossa a nostra piacimento sotto l’ago mediante l’uso delle mani.

Piastra per isolare le griffe

Cucire le scritte senza piedino

Con la macchina meccanica è possibile effettuare le scritte anche senza piedino apposito da ricamo.

Se non avete il piedino, solo isolando le griffe di trasporto della macchina, è comunque possibile realizzare il ricamo a mano libera. Ovviamente non esistendo la pressione del tessuto da parte della soletta, occorre tenere giù la stoffa mentre la si muove, ma si può comunque ottenere un buon risultato.

Free-motion senza ago

Video tutorial come cucire una scritta con la macchina meccanica

In questo video potete vedere come realizzare una scritta con la macchina meccanica, con o senza l’apposito piedino da ricamo a mano libera. Non è difficile, ma per ottenere un buon risultato occorre comunque tanto esercizio!

Come si utilizzano i piedini?

In questo progetto abbiamo visto l'utilizzo di alcuni piedini premistoffa.

Esistono oltre 50 diversi tipi di piedini e accessori che puoi utilizzare per espandere le funzioni della tua macchina per cucire.

Per dare un aspetto professionale ai tuoi progetti, e imparare tecniche di cucito creativo realizzabili solo con l'uso di specifici piedini, ti consiglio il mio corso "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo".

Inizia subito con 5 lezioni gratuite in cui ti spiego: cosa sono i piedini universali, se conviene acquistarli, come montarli, dove comprarli e cosa puoi realizzare.

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Patchwork Facile

Impara il Patchwork anglo-americano in pollici, diventa autonoma nel realizzare i progetti delle quilters americane e dai massimo sfogo alla tua creatività.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.