Consigli tecnici

Come cucire le scritte con la macchina meccanica e il piedino free-motion

Non serve una macchina per cucire ultra moderna per poter cucire le scritte! Possiamo realizzare delle etichette in stoffa personalizzate anche con una semplice macchina meccanica con punti base.

In questa video lezione vediamo come cucire una scritta con un piedino da rammendo (o piedino free-motion, da ricamo a mano libera) oppure addirittura senza!

Macchina meccanica di base

Cosa occorre

Piedino free-motion

Il piedino free-motion non è altro che il piedino da rammento o a ricamo a mano libera.

Ne esistono alcuni modelli universali che si possono montare sulle macchine per cucire meccaniche con pochi punti. Per realizzare le scritte o il ricamo a mano libera occorre montare la piastra di isolamento delle griffe e il piedino apposito.

La stoffa, non essendo più trasportata dalle griffe, può essere mossa a nostra piacimento sotto l’ago mediante l’uso delle mani.

Piastra per isolare le griffe

Cucire le scritte senza piedino

Con la macchina meccanica è possibile effettuare le scritte anche senza piedino apposito da ricamo.

Se non avete il piedino, solo isolando le griffe di trasporto della macchina, è comunque possibile realizzare il ricamo a mano libera. Ovviamente non esistendo la pressione del tessuto da parte della soletta, occorre tenere giù la stoffa mentre la si muove, ma si può comunque ottenere un buon risultato.

Free-motion senza ago

Video tutorial come cucire una scritta con la macchina meccanica

In questo video potete vedere come realizzare una scritta con la macchina meccanica, con o senza l’apposito piedino da ricamo a mano libera. Non è difficile, ma per ottenere un buon risultato occorre comunque tanto esercizio!

    Impara a cucire con il mio corso "L'ABC del Cucito Creativo"

    Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire: confeziona da subito i tuoi primi progetti di Cucito Creativo.

    Iscriviti GRATIS e ricevi le videolezioni del corso, contenuti e cartamodelli esclusivi, accesso alla community privata e ad altro materiale riservato solo agli iscritti.