Guida ai tessuti per cucire a macchina

Guida pratica alle stoffe più usate nel cucito creativo per cucire a macchina.

Guida ai tessuti per cucire a macchina

Non tutti i tessuti sono utili per cucire a macchina progetti di cucito creativo.

Per questo tipo di progetti servono tessuti resistenti e non elasticizzati, in modo da ottenere un buon effetto di messa in forma. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i tessuti migliori per cucire a macchina in modo creativo.

Stoffe

Cotone

Il tessuto più usato nel cucito creativo è il cotone. Se ne trovano di diversa pesantezza, più sottile o più grosso. Quello sottile si presta a diventare fodera di progetti creativi come borse o astucci.

Cotone

L’altezza del cotone è di solito di 150cm. Le stampe sono diverse e varie. E’ un tessuto davvero versatile e che si cuce tranquillamente con un ago da 80.

Gobelin

Questo è un tessuto operato, dove i disegni vengono creati dall’intreccio dei fili. E’ piuttosto costoso essendo impiegato per l’arredamento. Solitamente viene venduto a pannelli.

Gobelin

E’ molto grosso e non ha bisogno di un rinforzo. La messa in forma del progetto è assicurata. Consiglio l’uso di un ago da 90.

Cotone americano

Sono tessuti utilizzati nel settore del quilting o patchwork. Si tratta di cotoni che hanno una struttura molto compatta.

Tessuti americani

Hanno un’altezza fissa di 110 cm. Si vendono spesso in collezioni, proposte da designers straniere. Sono tessuti ottimi per creare abbinamenti creativi e accessori come borse e borselli.

Tela jeans

Il jeans è uno dei tessuti più versatili e utilizzati nel cucito creativo. In commercio si trova sia quello blu che quello nero, ma ci sono davvero tante varianti: sfumato, con brillantini, decorato.

Tela jeans

Consiglio di non utilizzare il jeans elasticizzato e di montare sempre un ago da 90 per cucirlo. Spesso gli spessori delle cuciture si possono affrontare con un compensatore.

Tela canvas

Il canvas è una tela che ripropone la struttura di una tela grezza, visibile ad occhio nudo.

Tela canvas

Si presta molto ai progetti di cucito creativo perchè, grazie all’applicazione di una tela termoadesiva, la messa in forma del progetto è assicurata. Per la cucitura del canvas è sufficiente montare un ago da 80.

Tela di canapa o lino

Le tele in canapa o lino vengono usate per la realizzazione di progetti in stile Zakka. L’utilizzo di questa tela permette di creare abbinamenti con cotoni colorati e jeans.

Tela in canapa

La messa in forma del progetto è assicurata dall’uso della teletta termoadesiva che, se stirata sul retro, stabilizza molto la struttura della tela.

Tessuto Loneta

Il tessuto Loneta è un poliestere, molto economico, venduto ad altezza di 280 cm. Sfilaccia molto durante la lavorazione, per questo si consiglia di rifilare i margini del tessuto con un punto zigzag.

Loneta

Le stampe sono digitali e con i lavaggi tendono a scomparire, per questo si consiglia l’utilizzo del Loneta per la realizzazione di progetti che non devono essere lavati spesso (ad esempio arredo cucina).

Tessuti d’arredo casa

I tessuti destinati all’arredamento della casa, sono ottimi per il cucito creativo. Le consistenze e i materiali possono essere diversi. Spesso non è necessario nemmeno l’uso della fliselina.

Tessuti di arredo

Le altezze di questi tessuti possono essere diverse, a seconda della loro tipologia. Spesso si tratta di tessuti pesanti, che si prestano molto alla realizzazione di progetti di cucito creativo. Se sono pesanti, meglio montare alla macchina un ago da 90.

Trapuntina

La trapuntina è un tipo di tessuto composto da due strati di cotone e uno di imbottitura, il tutto cucito insieme e trapuntato.

Trapuntina

Questo tessuto si presta molto ad essere usato per realizzare borse o accessori per le neomamme o corredini per neonati. E’ sufficiente un ago da 90.

Tessuto Millerighe

Il tessuto detto Millerighe è un cotone che ha la consistenza di un lenzuolo. E’ così chiamato per la sua struttura costituita, appunto, da tante piccole righe parallele.

Tessuto Millerighe

Di questo tessuto, si trovano fantasie da bambino e per questo si presta molto alla realizzazione di progetti destinati al corredo neonato o baby.

E’ possibile utilizzare questo tipo di tessuto per preparare stoffe trapuntate, come si può vedere in questo tutorial su Come fare la stoffa trapuntata a casa.

Video sulle stoffe adatte per cucire a macchina nel cucito creativo

Non tutte le stoffe si prestano al cucito creativo. Solo alcuni cotoni o tele con particolari caratteristiche assicurano un risultato d’effetto! Ecco una piccola guida pratica nel mondo dei tessuti che ci piacciono di più!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.