Le 5 cose da sapere prima di comprare i Piedini Universali

Scopri come verificare la compatibilità della tua macchina con i piedini universali, quali adattatori utilizzare e quale Kit acquistare

Le 5 cose da sapere prima di comprare i Piedini Universali

Piedini originali e piedini universali

Ogni macchina per cucire può montare diversi tipi di piedini.

I piedini originali sono forniti dal produttore della macchina. I più comuni potresti trovarli già in dotazione alla macchina mentre gli altri vanno acquistati separatamente.

I piedini universali sono cosiddetti perché si adattano a differenti modelli di macchine. Sono venduti in apposite confezione multiple (dette “kit”) ad un prezzo molto inferiore rispetto a quelli originali.

Prima di acquistare questi piedini è opportuno verificare attentamente se è possibile utilizzarli con la propria macchina.

Guarda il video con la spiegazione oppure continua con la lettura:

I 2 tipi di piedini

Le solette premistoffa possono essere di due tipologie diverse a seconda del sistema che viene utilizzato per montarle sulla macchina:

  • le solette “a scatto” (in inglese “snap on”), che si montano e smontano velocemente semplicemente con un “click” al punto di aggancio del gambo piedino;
  • le solette “a vite”, che invece si avvitano al posto del gambo piedino direttamente al perno fisso della macchina;

Per utilizzare questi piedini dobbiamo quindi verificare alcune cose:

  1. l’altezza del gambo fisso della nostra macchina;
  2. il tipo di gambo piedino utilizzato;
  3. la larghezza del punto di aggancio del gambo piedino con la soletta.

Come determinare il tipo di gambo fisso: alto o basso?

Il gambo (o perno) fisso della macchina può essere di due tipi:

  • gambo basso (in inglese “low shank”)
  • gambo alto (in inglese “high shank”)

Per determinare il tipo di gambo basta misurare la distanza tra il gambo (o perno) fisso della macchina e la piastra.

Se la distanza della placca e di circa un centimetro e mezzo o inferiore, allora la vostra macchina ha un “gambo fisso basso” altrimenti si tratta di un “gambo alto”.

Il tipo di gambo fisso determina se possiamo utilizzare le solette che si montano “a vite”:

  • se abbiamo un “gambo fisso alto” non potremo utilizzare questo tipo di piedini;
  • se abbiamo un “gambo fisso basso” basta svitare il gambo piedino e avvitare la soletta.

Nel caso non fosse presente una vite sul gambo fisso dovrai cercare un adattatore. Per esempio le macchine Bernina hanno un gambo fisso e un gambo piedino completamente diversi dalle altre macchine.

Cliccando qui puoi acquistare un adattatore per alcuni modelli Bernina (verifica nella scheda prodotto che il tuo modello sia supportato) che trasforma il gambo fisso della Bernina in un “gambo fisso basso”.

La larghezza del punto di aggancio per le solette “a scatto”

Le solette a scatto sono le più semplici da montare: hanno un perno, dove avviene l’aggancio con il gambo piedino, largo 6 millimetri.

Questa misura è compatibile con la maggior parte delle marche in commercio (Singer, Brother, Necchi, etc.).

Quindi verifica che la larghezza del tuo punto d’aggancio tra soletta e gambo piedino sia corretta.

Se il tuo gambo piedino ha un punto d’aggancio di larghezza diversa occorrerà smontarlo e sostituirlo con un gambo piedino della larghezza corretta di 6mm.

Il tipo di gambo fisso, spiegato in precedenza, determina il tipo di gambo piedino da montare:

Verificare SEMPRE la zona di lavoro dell’ago

Per la tua sicurezza, dopo aver montato il piedino e prima di avviare qualsiasi cucitura, gira manualmente il volantino un paio di volte, alzando e abbassando l’ago.

In questo modo puoi verificare che l’ago lavori correttamente senza urtare il piedino o la piastra.

Quale Kit di piedini universali acquistare?

Ci sono 3 diversi kit di piedini universali che mi sento di consigliare.

Il primo è un kit da 15 pezzi, lo trovi cliccando qui e anche cliccando qui. È uno dei pochi kit che include il piedino doppio trasporto.

Il secondo è un kit da 32 pezzi, lo trovi cliccando qui. È quello che ho comprato io qualche anno fa’ quando scrissi la prima edizione della mia guida ai piedini universali.

Il terzo è un kit da ben 52 pezzi, lo trovi cliccando qui. Molte persone all’interno della mia community l’hanno acquistato. Alcuni piedini all’interno di questa confezione, hanno la stessa funzione, ma li trovi in misure diverse (ad esempio il piedino orlatore è presente in 3 misure).

Per valutare correttamente l’acquisto di un kit, tieni conto di quanti e quali piedini andrai ad usare. Puoi anche trovarli in vendita singolarmente come nel caso del piedino per il ricamo circolare.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.