Come cucire un’applicazione con punto zigzag e piedino aperto

Come cucire un’applicazione con punto zigzag e piedino aperto

In questa lezione di cucito creativo, vediamo come cucire a macchina un’applicazione.

Usiamo una macchina per cucire con punti base e montiamo un piedino standard.

Per rifinire l’applicazione utilizziamo il semplice punto zig-zag ridotto al minimo per quanto riguarda la sua lunghezza e la sua ampiezza.

Applicazione a macchina
Applicazione a macchina

Materiali e Strumenti

Carta biadesiva per applicazioni
Carta biadesiva per applicazioni

Preparare le sagome delle applicazioni

Ritagliare dal cartamodello le sagome da applicare e riportare il disegno completo sul progetto finale.

Ricalcare, sul rovescio, le sagome sul retro della carta biadesiva. Ritagliare in modo grossolano e stirare sul retro della stoffa. Quindi ritagliare la sagoma.

Ritagliare le sagome
Ritagliare le sagome

Impostare la macchina per cucire

Dopo aver preparato tutte le sagome, togliere la carta retrostante e stirare sulla stoffa del progetto, a comporre il disegno.

Stirare le applicazioni
Stirare le applicazioni

Impostare la macchina selezionandoil punto zigzag semplice. Posizionare sul 2 l’ampiezza del punto zigzag e il simbolo dell’asola per stabilire la sua densità.

Impostare la macchina
Impostare la macchina

Cucire l’applicazione con il piedino standard

Montare alla macchina il piedino standard e cucire a zigzag seguendo il contorno delle sagome, iniziando da quella posizionata più in alto.

Cucire l'applicazione
Cucire l’applicazione

Cucire l’applicazione con il piedino aperto

Ideale per cucire a macchina le applicazioni è l’utilizzo del piedino aperto.

La presenza di una zona aperta nella parte anteriore del piedino, permette di avere una visione completa della zona di lavoro e quindi di effettuare una cucitura della sagoma più precisa.

Piedino aperto
Piedino aperto

Video come cucire un’applicazione con la macchina meccanica

Se hai una macchina meccanica di base, puoi imparare a cucire un’applicazione con punto zigzag seguendo la video lezione sottostante. Cucire le applicazioni è facile e molto semplice!

Come si utilizzano i piedini?

In questo progetto abbiamo visto l'utilizzo di alcuni piedini premistoffa.

Esistono oltre 50 diversi tipi di piedini e accessori che puoi utilizzare per espandere le funzioni della tua macchina per cucire.

Per dare un aspetto professionale ai tuoi progetti, e imparare tecniche di cucito creativo realizzabili solo con l'uso di specifici piedini, ti consiglio il mio corso "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo".

Inizia subito con 5 lezioni gratuite in cui ti spiego: cosa sono i piedini universali, se conviene acquistarli, come montarli, dove comprarli e cosa puoi realizzare.

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.