Cucire la tovaglietta Primavera a forma di fiore

Un progetto di cucito creativo molto bello e adatto ad arredare i nostri balconi e le tavole delle nostre terrazze

Cucire la tovaglietta Primavera a forma di fiore

Questo tovaglietta Primavera è il giusto tributo all’arrivo della bella stagione! E’ un progetto di cucito creativo molto bello e adatto ad arredare i nostri balconi e le tavole delle nostre terrazze!

Ha una dimensione finita di 60×60 cm. Utilizza 3 stoffe di fantasie diverse e una imbottitura. E’ molto facile da fare ed è pronta in pochi minuti.

Qualche settimana fa un’amica della community mi ha scritto perché aveva difficoltà a cucire una tovaglietta simile a questa.

Mi è piaciuta subito tantissimo e ho pensato ad un modo molto facile per realizzarla e quindi eccola qui!!

Anche in questo progetto potete fare esercizio con le cuciture curve e capirete come rivoltare a diritto un progetto mantenendo perfetta la curva di cucitura.

Sono sicura che vi divertirete a farla come mi sono divertita io! 🌺 E’ facile e adatta a tutti!!

Tovaglietta Primavera

Materiali e Strumenti

Preparare il fiore

Sul retro della stoffa destinata alla parte superiore della tovaglietta, disegnare la sagoma del fiore, incluso il centro.

Posizionare sul tavolo l’imbottitura, il quadrato del retro con il diritto rivolto verso l’alto e sopra il quadrato di stoffa destinato alla parte superiore, diritto contro diritto.

Spillare e cucire lungo il bordo ondulato.

Cucire il perimetro del fiore

Ritagliare l’esterno, fare dei taglietti sulle parti tonde e nei punti di giunzione delle onde.

Tagliare il centro. Rivoltare la tovaglietta e ribattere il perimetro con un punto diritto oppure decorativo.

Rivoltare e ribattere il perimetro

Cucire la parte centrale

Sul quadrato da 22 x 22 cm ritagliare il cerchio lasciando 1 cm di margine. Imbastire con il punto filza e inserire dentro la sagoma di cartone del tondo.

Preparare il centro

Stirare e togliere la sagoma in cartoncino.

Posizionare al centro del fiore il tondo e cucire intorno a punto diritto oppure con un punto decorativo.

Tovaglietta Primavera

Video cucire la tovaglietta Primavera a forma di fiore

Questo è un progetto di cucito creativo davvero facile! Potete usare delle stoffe pesanti, anche senza imbottitura. Segui il tutorial e impara a cucire una bellissima tovaglietta a forma di fiore in pochi semplici passi!!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.