Un fiore per un puntaspilli – Tutorial e pattern gratuito

Un fiore per un puntaspilli – Tutorial e pattern gratuito

In questo tutorial di cucito creativo spiegherò come creare un simpatico puntaspilli con un fiore ricamato, incastonato in una cornice patchwork facile da realizzare.

Com’è nata l’idea del puntaspilli?

Per chi ama il cucito avere un puntaspilli sul proprio banco da lavoro è fondamentale! Quello che vi propongo in questo tutorial è davvero semplice da cucire e vi divertirete molto a realizzarlo.

Il disegno del fiore è di Samelia’s Mum e potete scaricarlo qui.

Materiali per la realizzazione del puntaspilli

  • 2 quadrati da 11cm di lato (più margine di cucitura): uno di stoffa a tinta unita per il retro del puntaspilli e l’altro di lino color panna o bianco;
  • 4 strisce di stoffa da 2cm x 11cm (più margine di cucitura lungo i 4 bordi) a colori contrastanti.
  • filo da ricamo
  • ovatta
eblog puntaspilli 2

Stampa il fiore dopo averlo scaricato dal link sovrastante. Ricalca con carta copiativa il disegno al centro del quadrato di lino. Ricama a punto scritto i contorni del fiore e a punto pieno il pallino centrale.

Prendi le 4 strisce e, dritto contro dritto, cucile sui lati del taglio di lino seguendo il margine di cucitura*. Quindi, sempre dritto contro dritto, cucire il quadrato del retro del puntaspilli con il quadrato ricamato. Cucire a macchina, ma lasciare un’apertura sul lato da cui riempire il sacchetto con l’ovatta e poi cucire a mano a punto invisibile.

Ed ecco pronto un bellissimo puntaspilli cucito a macchina! E quante versioni se ne possono fare! Basta solo tanta fantasia.

Happy sewing!

* margine di cucitura: distanza che va dal punto in cui poggia l’ago della macchina da cucire all’esterno destro del piedino. Solitamente è una misura che va dai 0,5 ai 0,75 cm, dipende dalla propria macchina per cucire.

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.