Mi piacciono molto le tovaglie utilizzate come home decor, per intenderci, quelle che fanno arredamento e così mi sono decisa a realizzarne un paio con il bordo rialzato.
Questo tutorial fa riferimento ad una tovaglia di 110×110 cm, quadrata, ma il principio tecnico di applicazione del bordo è uguale anche nel caso si trattasse di tovaglia rettangolare. Per ottenere un bell’effetto estetico consiglio di applicare un bordo che faccia da contrasto, per colore o fantasia, con la stoffa scelta per la tovaglia.
Realizzare queste tovaglie è semplicissimo e occorre davvero pochissimo tempo per confezionarne una.

Ecco il procedimento:
Preparare il materiale
Tagliare dalla stoffa principale A la tovaglia nella forma e nella misura desiderata. Considerate che il bordo è rialzato e quindi andrà cucito sulla stoffa di base A, per cui tagliare la misura della tovaglia finita e non più corta.
Il bordo è alto 15 cm + 2 cm per il margine di cucitura (1 cm per lato, su 2 lati), ma potete scegliere la dimensione che meglio ritenete opportuna.
Tagliare 4 strisce dalla stoffa abbinata B, alta 17 cm e lunga quanto il lato della tovaglia (nel mio caso 110 cm). Sul bordo stirare un 1cm da un lato.

Posizionare la striscia lungo un lato della tovaglia, diritto contro rovescio e spillare. Cucire ad 1 cm.


Aprire la striscia cucita e stirare.
Posizionare la seconda striscia come mostrato in foto ovvero con un estremità del bordo messo sul punto in cui finisce la prima cucitura, sempre diritto contro rovescio.
Spillare e cucire anche qui a 1 cm. Procedere nello stesso modo per le altre 2 strisce del bordo rialzato.

Piegare l’angolo come mostrato in foto e segnare a matita, aiutandosi con un righello, la diagonale che va dal vertice dell’angolo al punto in cui si incontrano le 2 strisce del bordo.

Alzare i lembi dell’angolo e spillarli insieme avendo cura di farli combaciare perfettamente.

Cucire lungo la diagonale tracciata, tirando fuori i due lembi di stoffa. Procedere nello stesso modo per gli altri 3 angoli della tovaglia.

Rivoltare gli angoli e il bordo a diritto, stirare lungo la cucitura.

Spillare e cucire lungo il bordo interno della striscia, a pochi millimetri dall’esterno sinistro.

Stirare bene.
La tovaglia è pronta!

Se vi piace, potete divertirvi ad applicare sugli angoli fiori, cuori o fiocchi in feltro o altro materiale decorativo.
Happy Sewing!