Cucire a Macchina - Tutorial Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come cucire un sacchetto origami

  • Condividi

Navigando in rete capita spesso di imbattersi in questo progetto di cucito creativo: il sacchetto ripiegato secondo la tecnica giapponese Origami. E’ un progetto semplice e veloce, in cui si possono combinare insieme colori e fantasie di stoffe diverse per ottenere effetti particolari.

Cambiando la dimensione del quadrato di base si possono ottenere sacchetti destinati ad usi diversi: se particolarmente piccoli possono essere utilizzati per delle bomboniere, riempiendo i sacchetti di confetti o profuma biancheria se riempiti con della lavanda profumata. Sacchetti più grandi possono essere usati, invece, come portatrucchi o necessaire da viaggio.

Il modello presentato in questo tutorial presenta due cuciture esterne a vista e non ha una base squadrata. Vedremo in altri tutorial come cucire a macchina sacchetti origami a base rettangolare e cuciture interne e anche come realizzare borsette origami partendo da questa medesima base.

9-applicare-un-fiore

Materiali:

1-materiali

Procedimento:

Prendere i due quadrati di stoffa 40×40 cm (scegliete la dimensione che più si adatta alle vostre esigenze), metterli diritto contro diritto e cucire lungo il perimetro lasciando uno spazio aperto.

Rivoltare a diritto e cucire lungo il perimetro a pochissimi millimetri dal bordo (impuntura). Stirare.

2-piega-1

Scegliere il lato che si vuole all’interno del sacchetto. Portare un angolo verso destra e quello opposto verso sinistra, come si vede in foto.

3-piega-2

Cucire lungo le linee ABC. Piegare verso il basso gli angoli superiore ed inferiore. Piegare a metà verso l’esterno.

4-piega-3

All’inizio avevo scelto la stoffa fiorata per l’esterno, poi ho cambiato idea, per questo sotto vedete il rettangolo piegato a metà sulla stoffa a tinta unita.

5-piegare-a-meta-e-cucire-i-lati

Cucire lungo i lati AB e CD come si vede in foto.

Piegare in basso i due angoli superiori, tenendoli leggermente in alto. Cucire ad un paio di centimetri dal bordo superiore.

6-cucire-bordo-superiore

Aiutandosi con una spilla da balia, infilare un nastro da destra a sinistra e un secondo nastro in senso inverso.

7-infilare-i-lacci

Si possono aggiungere delle perline alle estremità dei nastri. Sugli angoli si formano delle tasche.

particolare-sacchetto-origami

Aggiungete un’applicazione fiorata se vi piace.

Il sacchetto è pronto!

9-applicare-un-fiore

Happy Sewing!

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi