Come cucire un sacchetto origami

Cambiando la dimensione del quadrato di base si possono ottenere sacchetti destinati ad usi diversi: bomboniere, sacchetti per confetti, profuma biancheria, portatrucchi o da viaggio.

Come cucire un sacchetto origami

Lo sapevi che si può applicare la tecnica dell’origami anche alla stoffa?

Questo progetto di cucito creativo ne è un bellissimo esempio!

Bastano pochissime cuciture diritte e anche se hai iniziato a cucire da poco con il corso “Cucire Facile“, potrai realizzare un perfetto sacchetto in stoffa da utilizzare come vuoi tu!

Navigando in rete capita spesso di imbattersi in questo progetto di cucito creativo: il sacchetto ripiegato secondo la tecnica giapponese Origami.

E’ un progetto semplice e veloce, in cui si possono combinare insieme colori e fantasie di stoffe diverse per ottenere effetti particolari.

Cambiando la dimensione del quadrato di base si possono ottenere sacchetti destinati ad usi diversi: se particolarmente piccoli possono essere utilizzati per delle bomboniere, riempiendo i sacchetti di confetti o profuma biancheria se riempiti con della lavanda profumata. Sacchetti più grandi possono essere usati, invece, come portatrucchi o necessaire da viaggio.

Il modello presentato in questo tutorial presenta due cuciture esterne a vista e non ha una base squadrata. Vedremo in altri tutorial come cucire a macchina sacchetti origami a base rettangolare e cuciture interne e anche come realizzare borsette origami partendo da questa medesima base.

9-applicare-un-fiore

Materiali e Strumenti:

1-materiali

Procedimento:

Prendere i due quadrati di stoffa 40×40 cm (scegliete la dimensione che più si adatta alle vostre esigenze), metterli diritto contro diritto e cucire lungo il perimetro lasciando uno spazio aperto.

Rivoltare a diritto e cucire lungo il perimetro a pochissimi millimetri dal bordo (impuntura). Stirare.

2-piega-1

Scegliere il lato che si vuole all’interno del sacchetto. Portare un angolo verso destra e quello opposto verso sinistra, come si vede in foto.

3-piega-2

Cucire lungo le linee ABC. Piegare verso il basso gli angoli superiore ed inferiore. Piegare a metà verso l’esterno.

4-piega-3

All’inizio avevo scelto la stoffa fiorata per l’esterno, poi ho cambiato idea, per questo sotto vedete il rettangolo piegato a metà sulla stoffa a tinta unita.

5-piegare-a-meta-e-cucire-i-lati

Cucire lungo i lati AB e CD come si vede in foto.

Piegare in basso i due angoli superiori, tenendoli leggermente in alto. Cucire ad un paio di centimetri dal bordo superiore.

6-cucire-bordo-superiore

Aiutandosi con una spilla da balia, infilare un nastro da destra a sinistra e un secondo nastro in senso inverso.

7-infilare-i-lacci

Si possono aggiungere delle perline alle estremità dei nastri. Sugli angoli si formano delle tasche.

particolare-sacchetto-origami

Aggiungete un’applicazione fiorata se vi piace.

Partendo da un quadrato 60×60 cm si ottiene un sacchetto più grande.

Il sacchetto è pronto!

9-applicare-un-fiore

Video come cucire un sacchetto origami

Solo pochi minuti per cucire un sacchetto con la tecnica origami. Segui passo passo le istruzioni del video tutorial e potrai realizzare il tuo sacchetto origami!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.