Cucire a Macchina - Tutorial Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come cucire un vassoio portapane in stoffa

  • Condividi

Vi propongo un tutorial di cucito creativo che rappresenta un MUST per chi adora cucire oggetti di arredo per la propria cucina o per coloro che vogliono semplicemente divertirsi a confezionare un vassoio portapane da regalare in occasione delle festività natalizie a colleghe, parenti o amici.

Il vassoio portapane ha una misura finita di circa 20×20 cm. Si costruisce su una base quadrata e sull’applicazione di 4 lacci cuciti agli angoli, in modo da poterli legare insieme una volta finito il vassoio.

Una passamaneria abbinata e alta poco meno di 1 cm è cucita sul bordo per abbellire il tutto. Seguite il procedimento e realizzate il vostro portapane!

tutorial-vassoio-portapane

Materiali:

materiali-vassoio-portapane

Procedimento:

Il vassoio portapane è un progetto di cucito creativo molto facile da fare.

Una volta stampato il cartamodello che trovate nell’elenco dei materiali, ripetetelo altre 3 volte in modo da ottenere un cerchio con raggio di 16,50 cm e un quadrato di 12 cm al centro. Ai 4 angoli segnate i triangoli come da cartamodello.

Ritagliate 3 dischi: 2 dall’abbinamento di stoffe e 1 dalla fliselina termoadesiva. Aggiungete 1 cm per il margine di cucitura.

ritagliare-i-dischi

Stirate la fliselina sul rovescio della stoffa che avete scelto come esterno del vassoio portapane.

stirare-la-fliselina

Posizionate, diritto contro diritto, le 2 stoffe e segnate con la penna frixion la circonferenza.

disegnare-il-contorno

Cucite lungo il bordo, ma lasciate un’apertura per rivoltare il progetto.

cucire-il-perimetro-e-lasciare-unapertura

Una volta cucito, rivoltate il progetto a diritto e stirate. Spillate lungo la circonferenza, sul lato scelto per l’esterno del vassoio, la passamaneria.

applicare-la-passamaneria

Cucite la passamaneria a pochi millimetri dal bordo. In questo modo avrete anche impunturato il progetto e chiuso l’apertura da cui avete rivoltato il progetto.

A questo punto preparate i 4 lacci, che sono ricavati da 4 pezzi di sbieco bianco alto 1,50 cm.

tagliare-4-pezzi-di-sbieco

I lacci sono lunghi 60 cm. Piegate a metà lo sbieco (in lunghezza) e piegate le 2 estremità di ogni laccio. Segnate la metà del laccio (a circa 30 cm).

piegare-gli-estremi-dei-lacci

piegare-in-2-lo-sbieco-per-i-lacci

Riprendete il disco e sulla parte scelta per l’interno andate a segnare con la penna per stoffa i 4 punti del quadrato (aiutandovi con uno spillo) e i punti in cui passano le linee dei triangoli laterali, come vedete in foto.

segnare-il-punto

usare-una-penna-per-stoffa

segnare-i-3-punti-guida

Spillare ogni laccio lungo il triangolo formato dai punti e cucire partendo da un’estremità dello sbieco per finire all’altra estremità.

posizionare-il-laccio

posizionare-i-4-lacci

Legate i lacci e il vostro portapane è pronto!

vassoio-portapane-tutorial

Happy Sewing!!

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi