Indice della pagina
- Come ho scoperto Nippori
- Il video del mio ultimo viaggio
- Come si arriva a Nippori Textile Town
- 80 negozi dedicati alla creatività
- Tomato, il negozio più grande
- Mihama, il negozio dove trovo le stampe più belle
- Non trovi solo negozi di stoffe...
- E dopo lo shopping una meritata pausa
- Conclusione e galleria fotografica
Come ho scoperto Nippori
Durante un viaggio in Giappone durato un mese ho scoperto uno dei quartieri più belli di Tokyo, almeno per me che amo cucire e realizzare a mano ogni tipo di accessorio: dalle borse, ai portaocchiali, dai borselli alle pochette portatrucchi ovvero Nippori Textile Town (pronuncia Nìppori, con l’accento sulla prima “i”).
Se siete appassionate di cucito in ogni sua forma (sartoria, cucito creativo, cucito a mano, ricamo a macchina o a mano, patchwork, quilting, etc.) allora questo è il primo posto da visitare una volta arrivati a Tokyo. Vi avverto che serve almeno una giornata per fare un giro completo! Ma potrete fermarvi per una pausa a pranzo in uno dei tanti ristoranti di ramen che si alternano ai negozi di stoffe.
Il video del mio ultimo viaggio
Come si arriva a Nippori Textile Town
Il quartiere tessile giapponese è raggiungibile con la metropolitana da qualunque parte di Tokyo e consiste in una strada lungo la quale si sviluppano più di 80 negozi dedicati ai tessuti e al cucito creativo in generale. La fermata del treno è quella di Nippori. Qui si incontrano 3 linee ferroviarie: Linea Yamanote, Linea Keisei, Linea Nippori-Toneri. Usciti dalla stazione, si raggiunge l’inizio del distretto commerciale a piedi in una decina di minuti.


80 negozi dedicati alla creatività
Qui potete scaricare la Mappa Nippori Town.
Il distretto di Nippori Textile Town ha un simbolo che lo rappresenta e che si trova stampato in ogni parte della strada. Un pupazzetto colorato che ne fa da mascotte, come accade per molte località giapponesi.

Lungo la strada di Nippori si trovano più di 80 negozi di stoffe.
Qui si possono acquistare tessuti di ogni tipo: stoffe tradizionali per la confezione dei kimono, sete e cotoni particolarmente pregiati; tessuti americani per il patchwork e il quilting, cotoni con fantasie Kawaii (che in Giappone indica qualcosa di carino e dolce), cotoni con stampe Zakka Style, lini e cotoni grezzi, cotoni con stampe tipicamente giapponesi.


Tomato, il negozio più grande
Alcuni di questi negozi si sviluppano su più piani come accade per il Tomato Shop che si articola in 5 edifici con il più grande che occupa 5 piani. Ogni piano è dedicato ad un settore specifico di stoffe e cucito creativo. Qui potete trovare qualunque tipo di tessuto, cartamodelli e accessori per il patchwork all’ultimo piano. Una sezione particolare è dedicata ai tessuti tinti in filo, che sono la particolarità del cucito giapponese.


Nel 2023 sono tornata a Nippori e ho scoperto che ora Tomato conta ben 4 edifici!

Mihama, il negozio dove trovo le stampe più belle
Un altro negozio che ho visitato è stato quello di Mihama, che presenta fuori una cascata di stoffe bellissime con stampe fiorate in stile giapponese. Da visitare non solo per la vastissima scelta di stoffe, ma anche per il prezzo. Confezioni da 2 metri (alte 110cm) di stoffe costano di media 9-10€. C’è l’imbarazzo della scelta perché si vorrebbe portare via tutto!
Chi mi segue riconoscerà bene in questa foto molte delle stoffe che ho utilizzato in alcuni dei miei tutorial di borse in stoffa, in particolare la Phoebe Bag.



Tanti sono i negozi che vendono bottoni, cotoni con disegni a stampa firmati dai più famosi designers americani ed inglesi, filati ed accessori per il patchwork, cartamodelli per confezionare a casa accessori e abbigliamento giapponese. Le vetrine sono allestite con i progetti di cucito creativo che fanno maggior tendenza.



Non trovi solo negozi di stoffe…
Fuori dai negozi di stoffe trovate ceste enormi con gli articoli in offerta. Oltre ai tessuti specifici per il cucito creativo, è possibile trovare pezze di tessuti per abbigliamento: jersey, sete, jeans, cotoni stampati, cerate, lini, chiffon, e tanti altri. Interi negozi sono dedicati solo alla passamaneria. C’è anche un negozio piccolissimo che vende tagli di pelle con relativi accessori quali bottoni, borchie, cinghie e simili.



Nonostante il costo della vita sia molto alto in Giappone, e in particolare a Tokyo, i tessuti sono venduti ad un prezzo paragonabile a quello europeo o addirittura italiano. I negozi sono affollatissimi a qualunque ora. Ci si imbatte in schiere di signore o di ragazze, tutte intente a scegliere e comprare metri di stoffe bellissime.
In molti di questi negozi si possono trovare accessori per confezionare borse e portamonete molto particolari. Qui si trovano tagli di stoffa con stampa Sashiko, il famoso punto di ricamo giapponese, per realizzare borse o accessori di abbigliamento del tutto particolari.


E dopo lo shopping una meritata pausa
Per la pausa pranzo è possibile fermarsi a mangiare in un ristorante di Ramen. Ce ne sono tantissimi ma noi ci siamo innamorati del Futaba-Ya dove si può ordinare un succulento piatto con dolcetto finale (a base di frutta, gelatina, di marmellata di fagioli atzuki).




Conclusione e galleria fotografica
Molti dei negozi che si trovano a Nippori Textile Town hanno anche uno shop online, negozi che però vendono per lo più in Giappone ed esportano in area asiatica.



Se siete appassionate di cucito e vi capita di fare una vacanza a Tokyo, Nippori Textile Town è una tappa obbligata. Ma vi consiglio di portarvi dietro solo una cifra prestabilita di contanti altrimenti qui rischiate davvero di rimanere al verde!
Vi lascio con una gallery di altre foto:











Happy Sewing in Japan!