Come si realizzano le presine in stoffa

Come si realizzano le presine in stoffa

Abbiamo visto come realizzare un vassoio portapane per la tavola natalizia, e non solo. Con i materiali adatti e un po’ di tecnica, tutti possono confezionare un set per la tavola composto da un portapane e un paio di presine. Abbinamento che, ben confezionato, può diventare anche un ottimo regalo per le amiche che amano arredare la propria cucina con accessori handmade, fatti a mano.

Questi progetti, inoltre, rappresentano spesso una buona base di allenamento per chi sta iniziando a cucire e deve prendere confidenza con misure, stoffe e macchina per cucire. Divertitevi quindi a realizzare le vostre presine natalizie!

Come sempre, in questi tutorial trovate un’idea e la descrizione di una tecnica. Voi aggiungete la vostra fantasia e, dalla tecnica di base, partite per personalizzare le vostre creazioni.

Materiali:

  • 2 quadrati 20×20 cm (+ 1 cm di margine di cucitura) ritagliati di stoffa in abbinamento;
  • 1 quadrato 2ox20 cm di filtro per cappa da usare come imbottitura;
  • sbieco bianco alto 2,50 cm;
  • passamaneria alta 1 cm per fare il fiocco;
  • bottoncini in legno per decorare;
  • macchina per cucire con punti base (consigliabile l’uso del piedino doppio trasporto);
  • penna per la stoffa frixion (si toglie passandoci sopra il ferro da stiro caldo).
materiali

Procedimento

Ritagliare 2 quadrati di stoffa e 1 di imbottitura. La misura per una presina media è di 21×21 cm, ma come al solito potete variare le dimensioni come più vi piacciono.

tagliare-3-quadrati-21x21cm

Posizionate sotto l’imbottitura, quindi un quadrato di stoffa con il diritto in alto. Spillate.

In un angolo spillate un pezzo di sbieco piegato a metà per il lungo e cucito (circa 15 cm di sbieco bianco).

piegare-e-cucire-lo-sbieco
posizionare-il-cappio

Posizionate sopra il secondo quadrato di stoffa, questa volta a rovescio.

posizionare-i-quadrati

Cucite lungo il perimetro lasciando circa 1 cm di margine dal bordo e lasciate un’apertura da cui rivoltare il progetto.

lasciare-apertura-e-cucire

Tagliate gli angoli e rivoltate a diritto il progetto. Dopo aver passato il ferro da stiro caldo a schiacciare la presina, impunturate il bordo e, montando il piedino doppio trasporto, quiltate la presina.

rivoltare-e-impunturare

Per decorare ho scelto un piccolo fiocco di passamaneria cucito a mano alla presina, proprio sotto il cappio, con un bottoncino di legno a forma di fiocco di neve. Al limite potete anche incollarlo usando una goccia di colla al caldo.

applicare-fiocco
presina

Happy Sewing!!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Patchwork Facile

Impara il Patchwork anglo-americano in pollici, diventa autonoma nel realizzare i progetti delle quilters americane e dai massimo sfogo alla tua creatività.

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.