Indice della pagina
Il tutorial di cucito creativo che vi propongo oggi è quello di una borsa in stoffa per l’estate – Summer’s Bags – molto facile da realizzare, adatta per le serate estive e di sicuro effetto anche come regalo. Tutto sta nella scelta delle stoffe decorative (io ho utilizzato dei cotoni americani dalle stampe brillanti) e nella consistenza del tessuto di base per il quale raccomando del canapone grezzo, che si adatta particolarmente a questo tipo di borse. La struttura della stoffa, infatti, permette di non utilizzare l’imbottitura per irrigidire il progetto. Per la fodera interna, invece, ho utilizzato della semplice stoffa in cotone bianco. Io ho riciclato un lenzuolo bianco in cotone nuovo, mai utilizzato.
Questo progetto non ha alcun tipo di chiusure, ma se desiderate potete aggiungere un bottone o una cerniera.
La borsa finita ha una dimensione di circa 37x34cm. I manici sono alti circa 30cm. Ovviamente potete modificare le misure a vostro piacimento per adattare il progetto finale ai vostri gusti o necessità.

Materiali e strumenti necessari:
- 1 taglio 38×67 cm di canapone grezzo per il corpo centrale;
- 1 taglio 38×67 cm di cotone bianco per la fodera interna;
- 2 tagli 40×7 cm di stoffa a fantasia basic per i manici;
- 2 tagli 40×7 cm di canapone grezzo per i manici;
- 2 tagli 38×16 cm di stoffa fiorata;
- una macchina per cucire con punti base.
Step 1. Realizzare la fodera interna della borsa
Prendi il taglio di cotone bianco da 38×67 cm e ripiegalo in due, come in foto. Facendo combaciare il bordo superiore dei due lembi di stoffa.

Prima di procedere puoi già applicare la tua etichetta se ne utilizzi una. Basta cucirla a circa 10-15 cm dal bordo superiore. Applicando la tua etichetta avrai anche segnato la parte interna della fodera e quindi della borsa.

Una volta fatto combaciare il bordo superiore delle due parti, spilla i laterali e cucili prima con un punto dritto, lasciando circa 1 cm di bordo e poi rifinisci con lo zig zag per evitare che la stoffa si sfilacci.


Ora bisogna creare la base della fodera: apri con le mani un angolo della base, appiattiscilo sul tavolo da lavoro e segna una linea di circa 8 cm come in foto. Accertati di lasciare 4 cm a destra e 4 cm a sinistra della cucitura centrale. Cuci lungo il segno con il punto dritto, taglia la stoffa a circa 0,70 cm dalla cucitura e rifinisci con lo zig zag. Ripeti l’operazione con il secondo angolo.



La fodera è pronta. Mettila da parte ed inizia a lavorare al corpo centrale della borsa.
Step 2. Realizza il corpo centrale della borsa
Prepara le due strisce di stoffa a fiori da cucire all’esterno del canapone.
Prendi i 2 tagli 38×16 cm di stoffa fiorata e stira, per ognuno, un bordo di circa 1 cm come vedi in foto.

Posiziona la prima striscia su un lato a dritto del taglio 38×67 cm del canapone. Spilla la striscia a 2 cm dal bordo superiore e cuci sui due laterali superiore ed inferiore. Fai la stessa cosa con la seconda striscia da cucire sul secondo lato dritto del canapone.


Una volta cucite le due strisce di stoffa, ripiega il canapone sul rovescio come in foto, facendo combaciare i due lembi dritto contro dritto, avendo cura di allineare bene i bordi delle strisce decorative.

Lasciando sui laterali un margine di 0,70 cm, cuci con il punto dritto e poi rifinisci con lo zig zag come già fatto per la fodera.


Devi creare anche in questo caso la base della borsa, aprendo gli angoli e procedendo come fatto per la fodera. Poichè il canapone è un tessuto pesante e spesso, non ho tagliato gli angoli, ma li ho ripiegati cucendo a mano qualche punto per tenerli fermi come puoi vedere in foto.



Ecco pronta la base della borsa. A questo punto puoi rivoltarla a dritto e inserire la fodera.


Step 3. Realizzazione dei manici
Prendi 2 dei tagli 40×7 cm (uno ricavato dal canapone e l’altro dalla stoffa) per iniziare a confezionare il primo dei due manici.

Metti dritto contro dritto le due strisce e cuci lungo un lato lasciando circa 0,50 cm di margine.


Apri, quindi, le due stoffe e stira lungo la cucitura.

Quindi rigira a dritto, spilla e ribatti come in foto il lato dove hai unito le due stoffe.


Ora bisogna chiudere l’altro lato del manico: ripiega internamente un margine di circa 0,50 cm per entrambe le stoffe, spilla per tenere fermi i tessuti e cuci lungo il secondo lato.



Il manico è finito. Procedi ora nello stesso modo per la realizzazione del secondo manico.
Step 4. Assembla la Summer’s Bag
Dopo aver ripiegato il bordo del canapone di circa 0,70 cm verso l’interno, posiziona i manici e spillali temporaneamente. I manici vanno posizionati tra il canapone e la fodera a circa 8 cm dalla cucitura di destra e da quella di sinistra, per circa 4-5 cm di profondità.

A questo punto sistema bene la fodera all’interno della borsa, ripiega il bordo di circa 1 cm e pinzalo a quello del canapone facendo attenzione a che le cuciture laterali del sacco interno e di quello esterno coincidano.


Prepara la macchina per cucire un tubolare ovvero a braccio libero e, iniziando da una cucitura laterale, ribatti tutto il bordo della borsa a circa un paio di millimetri dal bordo esterno.

Quando arrivi in prossimità del manico, cambia punto, da dritto a rinforzato (numero 5) e poi riprendi con la cucitura a punto dritto, in questo modo la borsa reggerà meglio qualunque peso. (Ripeti il cambio punto per tutti e 4 gli estremi dei manici)


La tua borsa estiva è finita! Potrai sbizzarrirti con gli abbinamenti di stoffe e colori per creare tante borse per l’estate, da regalare o da sfoggiare con altrettanti outfit abbinati.

Happy Sewing!