Ma quanto sono comode le borsine da trucco da portarsi dietro al lavoro o quando si è in giro? Sono sicura che questo tutorial su come creare una Cosmetic Bag faccia proprio al caso vostro!
Questa pochette in stoffa da cucire a macchina è di facilissima realizzazione. La sua forma è elegante e le dimensioni ne fanno un oggetto capiente al punto giusto. Il progetto è di Shja e qui potete scaricare gratis il cartamodello della Cosmetic Bag.
Sembrerà strano ma il grosso del lavoro è proprio quello di scegliere le stoffe da abbinare. Shja ha scelto 2 tonalità di lino e un cotone a fantasia per l’interno, tutti tessuti Ikea.
Materiali per la realizzazione del porta trucchi
I materiali per il fai da te di questo tutorial sono:
- taglio di stoffa per l’esterno
- taglio di cotone per l’interno
- chiusura lampo
- (fliselina come imbottitura se si preferisce)
Tutorial
Dopo aver riportato il cartamodello sulle stoffe, ritaglia i singoli pezzi come da foto e rifilali lateralmente in modo che la stoffa non sfilacci.

Sul pezzo centrale realizza le pieghe decorative aiutandoti con i 3 segnetti verticali che vedi sul relativo cartamodello (la prima lineetta deve essere sovrapposta alla terza). Piega in 2 ogni fascetta che sul tutorial è di colore grigio, appuntala al corpo centrale e poi cucila insieme al pezzo superiore come da foto.
È tempo di applicare ora la cerniera lampo, fissando con gli spilli sia la parte esterna che la cotonina dell’interno, quindi cucire a macchina con il piedino apposito per le cerniere.
Rivolta la Cosmetic Bag e cuci a macchina i bordi con un punto a zig zag, utile anche a rifilare in modo da avere una cucitura pulita. Taglia i 2 angoli per formare il fondo della pochette.
Finito!
Ed ecco pronta la tua Cosmetic Bag Shja!

Qui trovate il tutorial originale in inglese. La risorsa è totalmente gratuita, ma da utilizzare solo per scopo personale.
Happy sewing!