Cucire a Macchina - Tutotirla Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Una Cosmetic Bag molto elegante!

  • Condividi

Ma quanto sono comode le borsine da trucco da portarsi dietro al lavoro o quando si è in giro? Sono sicura che questo tutorial su come creare una Cosmetic Bag faccia proprio al caso vostro!

Questa pochette in stoffa da cucire a macchina è di facilissima realizzazione. La sua forma è elegante e le dimensioni ne fanno un oggetto capiente al punto giusto. Il progetto è di Shja e qui potete scaricare gratis il cartamodello della Cosmetic Bag.

Sembrerà strano ma il grosso del lavoro è proprio quello di scegliere le stoffe da abbinare. Shja ha scelto 2 tonalità di lino e un cotone a fantasia per l’interno, tutti tessuti Ikea.

Materiali per la realizzazione del porta trucchi

I materiali per il fai da te di questo tutorial sono:

  • taglio di stoffa per l’esterno
  • taglio di cotone per l’interno
  • chiusura lampo
  • (fliselina come imbottitura se si preferisce)

Tutorial

Dopo aver riportato il cartamodello sulle stoffe, ritaglia i singoli pezzi come da foto e rifilali lateralmente in modo che la stoffa non sfilacci.

cosmetic bag 2

Sul pezzo centrale realizza le pieghe decorative aiutandoti con i 3 segnetti verticali che vedi sul relativo cartamodello (la prima lineetta deve essere sovrapposta alla terza). Piega in 2 ogni fascetta che sul tutorial è di colore grigio, appuntala al corpo centrale e poi cucila insieme al pezzo superiore come da foto.

È tempo di applicare ora la cerniera lampo, fissando con gli spilli sia la parte esterna che la cotonina dell’interno, quindi cucire a macchina con il piedino apposito per le cerniere.

Rivolta la Cosmetic Bag e cuci a macchina i bordi con un punto a zig zag, utile anche a rifilare in modo da avere una cucitura pulita. Taglia i 2 angoli per formare il fondo della pochette.

Finito!

Ed ecco pronta la tua Cosmetic Bag Shja!

cosmetic bag 1 bis

Qui trovate il tutorial originale in inglese. La risorsa è totalmente gratuita, ma da utilizzare solo per scopo personale.

Happy sewing!

 

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi