Cucire a Macchina - Tutotirla Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come cucire un portamollette

  • Condividi

Stufe dei soliti portamollette in plastica che si rompono così facilmente nemmeno fossero di porcellana? Per le amanti del cucito creativo il problema è già bello che risolto! Eccovi dunque un’idea su come realizzare un portamollette in stoffa.

Il cartamodello originale l’ho ricavato dal numero Spring 2014 della rivista americana Stitch che potete acquistare anche in versione digitale, altrimenti disegnate a mano il cartamodello e procedete come descritto più sotto. Eccovi un tutorial gratuito molto facile!

Materiali per la realizzazione

Ecco i materiali per realizzare il portamollette:

  • 4 tagli di stoffa (a scelta le fantasie e gli abbinamenti);
  • un bottone decorativo
  • fliselina adesiva
  • sbieco fantasia (leggi QUI come si applica lo sbieco!)
  • 2 strisce di velcro bianco non adesivo

Tutorial di cucito creativo

Per prima cosa ritagliare il cartamodello. Se non volete acquistare la rivista basta disegnare la sagoma di una goccia che abbia le dimensioni di circa 29x43cm ma se avete tante mollette da riporre abbondate pure con i centimetri.

2

Ricavare 2 sagome intere del portamollette (una sul taglio di stoffa per l’interno e una su quello esterno). Ricavare altre 2 sagome con l’apertura tonda (una sul taglio di stoffa per l’interno e una su quello esterno). Ritagliare un rettangolo con un lato curvo su un solo pezzo di stoffa.

3

Prima di tutto applicare la fliselina sui 2 pezzi del portamollette. Per ogni pezzo (anteriore e retro) la fliselina è posizionata tra le 2 stoffe. Cucire il bordino al rettangolo e posizionarlo come da foto sul lato che sarà l’interno del portamollette.

13

Ora occorre cucire a macchina lo sbieco dell’apertura e applicare su quella che sarà la parte anteriore le 2 strisce di velcro per la chiusura del braccio superiore del portamollette allo stendino per la biancheria. Il velcro prima l’ho posizionato con del nastro biadesivo e poi l’ho cucito sui bordi. Applicare anche il bottone decorativo come in foto.

Infine procedere all’unione dei 2 pezzi cucendo intorno lo sbieco.

1

Ecco pronto un bellissimo portamollette in stoffa che potrà diventare anche un simpatico regalo!

Visita lo shop di Cucireamacchina! Troverai tanti bellissimi progetti per la casa e i prototipi realizzati nei tutorial!

Happy Sewing!

 

Commenti

commenti

  • Condividi