Cucire a Macchina - Tutorial Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Borsa portabottiglia quilting

  • Condividi

Ecco un’idea davvero carina per un regalo speciale. Kate S., statunitense di Portland, nel suo blog Needle and Spatula pubblica un tutorial su come confezionare una borsa in patchwork portabottiglia da riempire con un buon vino italiano e farne dono ad una persona davvero speciale!

I materiali del portabottiglie

Kate S. utilizza 2 tessuti in cotone di diversa fantasia per confezionare l’interno e l’esterno della sacca, con una fliselina sottile da quilting per l’imbottitura. Uno sbieco a tinta forte e contrastante viene cucita sul bordo superiore.Il tutto rifinito con la tecnica free-motionper dare maggior movimento all’interoprogetto.

foto 2

Il download gratuito del cartamodello

Prima di iniziare a tagliare, ricava un cartamodello su carta costituito da un rettangolo, dalla parte superiore del manico e dal fondo. Puoi scaricare qui il cartamodello in pdf gratuito che Kate S. ha disegnato. Le misure dei rettangoli sono di circa 16x38cm per quello interno e aumentate di un paio di centimetri quello esterno. In realtà le misure possono essere calibrate a seconda delle tue necessità.

foto 3

Il tutorial passo passo sulla realizzazione

Qui trovate il tutorial fotografico per realizzare il portabottiglia step by step quiltato. Le istruzioni sono in inglese, ma dalle foto il procedimento per cucire a macchina la borsa portabottiglia è comprensibilissimo.

Happy sewing to all!

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi