Come cucire un borsello portamatite quiltato

Come cucire un borsello portamatite quiltato

In questo videotutorial vi mostro come realizzazione un astuccio portamatite quiltato ovvero trapuntato a macchina.

SCORRI IN BASSO PER VEDERE IL VIDEOTUTORIAL 

I passaggi sono molto semplici e spiegati chiaramente nel video che trovi in fondo alla pagina.

Si può realizzare anche con una trapuntina acquistata in negozio, se non volete cucire da voi lo strato di stoffa e imbottitura.

Le misure del tutorial sono indicative, potete scegliere le dimensioni che volete. Queste che vi suggerisco vi permettono di cucire un astuccio portamatite.

Materiali

Procedimento

Realizzare il sandwich

L’astuccio si realizza confezionando innanzitutto il cosiddetto “sandwich”, cioè la trapunta formata dalla stoffa del top, l’imbottitura e la stoffa del retro.

L’imbottitura e la stoffa della fodera sono leggermente più grandi del top perchè la trapuntatura comporta un leggero restringimento delle misure.

Poi occorre rifilare il rettangolo tagliando via l’eccesso di stoffa.

Si può anche usare una trapuntina già pronta da acquistare in negozio.

Per trapuntarla serve il piedino doppio-trasporto, che permette di cucire insieme i tessuti in modo uniforme.

Cucire la cerniera

Dopo aver cucito le due strisce di tessuto binding sui lati lunghi dell’astuccio, occorre applicare la cerniera.

Per la cerniera, montate l’apposito piedino.

Se non riuscite a cucire la cerniera, smontatela come mostrato nel video.

Dopo aver cucito le due parti, rimontate il cursore dalla parte finale della zip.

Confezionare il portamatite trapuntato

Dopo aver montato la zip, ripiegate sul rovescio l’astuccio e lasciate la stessa distanza a destra e a sinistra.

Quindi cucite sui laterali le due strisce di stoffa ripiegando gli estremi.

Il binding, sia quello per la cerniera, che quelli per la copertura delle cuciture interne dell’astuccio, vanno rifiniti a mano con un punto invisibile oppure a macchina come spiegato nel video.

Videotutorial – Come cucire un portamatite quiltato

Come si utilizzano i piedini?

In questo progetto abbiamo visto l'utilizzo di alcuni piedini premistoffa.

Esistono oltre 50 diversi tipi di piedini e accessori che puoi utilizzare per espandere le funzioni della tua macchina per cucire.

Per dare un aspetto professionale ai tuoi progetti, e imparare tecniche di cucito creativo realizzabili solo con l'uso di specifici piedini, ti consiglio il mio corso "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo".

Inizia subito con 5 lezioni gratuite in cui ti spiego: cosa sono i piedini universali, se conviene acquistarli, come montarli, dove comprarli e cosa puoi realizzare.

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Patchwork Facile

Impara il Patchwork anglo-americano in pollici, diventa autonoma nel realizzare i progetti delle quilters americane e dai massimo sfogo alla tua creatività.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.