Come cucire un portamonete Zakka Style

Come cucire un portamonete Zakka Style

Ecco un facile tutorial gratuito di cucito creativo per confezionare un portamonete in Zakka Style.

Lo stile Zakka si caratterizza per le tonalità di colori pastello e molto chiari che vengono utilizzati per cucire piccoli progetti o accessori quotidiani come astucci, pochette, cestini di stoffa, portamonete, etc. Si tratta di uno stile che proviene dal Giappone e la scelta di lini e colori tenui tende a richiamare serenità e bellezza per rendere più confortevole la vita di tutti i giorni. L’obiettivo è quello di essere circondati da accessori belli oltre che utili.

Materiali e strumenti:

Step 1. Preparare i pezzi del portamonete in Zakka Style

Tagliare 2 pezzi di lino 15×15 cm ognuno. Stirare sul retro la fliselina che renderà più sostenuto il lino. Tagliare anche 2 pezzi di stoffa fantasia 15×15 cm e con il medesimo cotone ritagliare il cuore per l’appliqué.

Step 2 – Preparare il cuore in appliquè

Per abbellire questo portamonete, scaricare il template del cuore e preparare l’appliqué seguendo la Scuola qui. Dopo aver stirato il cuore dell’applicazione, cucite a macchina con il punto festone (n.78 della foto) usando il piedino aperto. Applicare il cuore su entrambi i lati del portamonete.

Il piedino aperto serve per avere una visione migliore della zona in cui si cuce e del ricamo che si sta eseguendo.

Il punto festone è il punto n. 78.

Cucire il punto festone intorno alla sagoma del cuore e disegnare con una penna per la stoffa il filo che va cucito a punto diritto.

Step 3. Cucire il portamonete alla zip

Occorre cucire lino e stoffa dell’interno alla cerniera lampo.

Cucire le prime 2 parti alla cerniera usando il piedino per la zip.

La cerniera lampo è di 20cm e deve essere un po’ più lunga di quanto ci necessiti così possiamo lavorare meglio. Spillare a rovescio la parte di lino su un lato diritto della zip e spillare sotto, diritto contro diritto, la parte della fodera interna, come si vede nella foto sopra (la cerniera è posizionata in mezzo alle 2 stoffe).

Cucire lungo la zip dopo aver montato il piedino per la cerniera.

Rivoltare a diritto le 2 parti e cucire di nuovo lungo la zip.

Ora tocca alla seconda parte. Spillare o imbastire sull’altra sezione della cerniera le altre 2 parti (esterna ed interna) del portamonete (anche qui la cerniera è posizionata in mezzo alle 2 stoffe).

Sempre con l’apposito piedino cucire prima a rovescio e poi, piegate a diritto le 2 parti, cucire sul diritto della cerniera.

Tirare il cursore della zip a metà del progetto e tagliare i 2 eccessi della cerniera. Porta da una parte le 2 sezioni di lino e dall’altra le 2 sezioni della fodera, spillandole insieme.

Lasciando un’apertura sul fondo della fodera, monta il piedino standard alla macchina per cucire e cuci lungo il perimetro del progetto a circa 0,75cm dal bordo.

Dopo aver cucito, tirare fuori dall’apertura, lasciata sul fondo della fodera, l’intero portamonete. Aiutandosi con un ferro da maglia, sistemare gli angoli tondi e cucire a macchina il fondo aperto oppure cucire a mano con il punto invisibile.

Annodare un pezzetto di nastrino al cursore e il portamonete in stile Zakka è finito!

Attenzione: se volete aggiungere un laccio laterale, tagliare una striscia di stoffa 8x15cm. Piegarla in 4 aiutandosi con il ferro da stiro.

Ripiegare la striscia e cucire per formare un laccio di 2cm di larghezza.

Spillarla sul diritto del progetto, sul lato scelto e procedere con il taglio dell’eccesso della cerniera dai 2 lati e sistemare da un lato il lino e dall’altro la fodera, come mostrato sopra.

Happy Sewing!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.