Pochette

Come cucire un portamonete Zakka Style

Ecco un facile tutorial gratuito di cucito creativo per confezionare un portamonete in Zakka Style.

Lo stile Zakka si caratterizza per le tonalità di colori pastello e molto chiari che vengono utilizzati per cucire piccoli progetti o accessori quotidiani come astucci, pochette, cestini di stoffa, portamonete, etc. Si tratta di uno stile che proviene dal Giappone e la scelta di lini e colori tenui tende a richiamare serenità e bellezza per rendere più confortevole la vita di tutti i giorni. L’obiettivo è quello di essere circondati da accessori belli oltre che utili.

Materiali e strumenti:

Step 1. Preparare i pezzi del portamonete in Zakka Style

Tagliare 2 pezzi di lino 15×15 cm ognuno. Stirare sul retro la fliselina che renderà più sostenuto il lino. Tagliare anche 2 pezzi di stoffa fantasia 15×15 cm e con il medesimo cotone ritagliare il cuore per l’appliqué.

Step 2 – Preparare il cuore in appliquè

Per abbellire questo portamonete, scaricare il template del cuore e preparare l’appliqué seguendo la Scuola qui. Dopo aver stirato il cuore dell’applicazione, cucite a macchina con il punto festone (n.78 della foto) usando il piedino aperto. Applicare il cuore su entrambi i lati del portamonete.

Il piedino aperto serve per avere una visione migliore della zona in cui si cuce e del ricamo che si sta eseguendo.

Il punto festone è il punto n. 78.

Cucire il punto festone intorno alla sagoma del cuore e disegnare con una penna per la stoffa il filo che va cucito a punto diritto.

Step 3. Cucire il portamonete alla zip

Occorre cucire lino e stoffa dell’interno alla cerniera lampo.

Cucire le prime 2 parti alla cerniera usando il piedino per la zip.

La cerniera lampo è di 20cm e deve essere un po’ più lunga di quanto ci necessiti così possiamo lavorare meglio. Spillare a rovescio la parte di lino su un lato diritto della zip e spillare sotto, diritto contro diritto, la parte della fodera interna, come si vede nella foto sopra (la cerniera è posizionata in mezzo alle 2 stoffe).

Cucire lungo la zip dopo aver montato il piedino per la cerniera.

Rivoltare a diritto le 2 parti e cucire di nuovo lungo la zip.

Ora tocca alla seconda parte. Spillare o imbastire sull’altra sezione della cerniera le altre 2 parti (esterna ed interna) del portamonete (anche qui la cerniera è posizionata in mezzo alle 2 stoffe).

Sempre con l’apposito piedino cucire prima a rovescio e poi, piegate a diritto le 2 parti, cucire sul diritto della cerniera.

Tirare il cursore della zip a metà del progetto e tagliare i 2 eccessi della cerniera. Porta da una parte le 2 sezioni di lino e dall’altra le 2 sezioni della fodera, spillandole insieme.

Lasciando un’apertura sul fondo della fodera, monta il piedino standard alla macchina per cucire e cuci lungo il perimetro del progetto a circa 0,75cm dal bordo.

Dopo aver cucito, tirare fuori dall’apertura, lasciata sul fondo della fodera, l’intero portamonete. Aiutandosi con un ferro da maglia, sistemare gli angoli tondi e cucire a macchina il fondo aperto oppure cucire a mano con il punto invisibile.

Annodare un pezzetto di nastrino al cursore e il portamonete in stile Zakka è finito!

Attenzione: se volete aggiungere un laccio laterale, tagliare una striscia di stoffa 8x15cm. Piegarla in 4 aiutandosi con il ferro da stiro.

Ripiegare la striscia e cucire per formare un laccio di 2cm di larghezza.

Spillarla sul diritto del progetto, sul lato scelto e procedere con il taglio dell’eccesso della cerniera dai 2 lati e sistemare da un lato il lino e dall’altro la fodera, come mostrato sopra.

Happy Sewing!

    Impara a Cucire con il mio corso "Cucire Facile"

    Impara a cucire partendo da zero e confeziona i tuoi primi progetti di cucito creativo.
    Iscriviti GRATIS e ricevi da subito video, tutorial, PDF e altri contenuti esclusivi via email.

    @2019 Vittoria Conte - P.IVA 03884750617 - Privacy & Cookies