Come cucire un sacchetto a forma di coniglietto per Pasqua

Un regalo di cucito creativo originale, un progetto facile e divertente, perfetto per Pasqua e per per riutilizzare tessuti avanzati da altri lavori.

Come cucire un sacchetto a forma di coniglietto per Pasqua

La Pasqua è un momento speciale, perfetto per regalare pensierini fatti a mano che vengono dal cuore.

Se stai cercando un’idea originale e poco impegnativa, lasciati ispirare da questo tutorial su come realizzare dei deliziosi sacchetti a forma di coniglietto.

Questi sacchetti, perfetti per contenere ovetti di cioccolato, sono veloci da fare e sicuramente faranno sorridere chi li riceve.

Materiali Necessari

Per realizzare questi sacchetti ti serviranno soltanto:

  • due rettangoli di tessuto (uno per l’interno e uno per l’esterno) di 15×50 cm;
  • 30 cm di nastro raso;
  • un elastico.

Questo progetto di cucito creativo è un’ottima occasione per utilizzare ritagli di stoffa che hai in casa, avanzati da altri lavori, rendendolo anche un’opzione sostenibile.

Procedimento

  1. Preparazione dei Tessuti: Taglia due rettangoli di stoffa, uno per l’esterno e uno per la fodera, con dimensioni di 15×50 cm. Piega ogni rettangolo a metà sul lato corto e cuci lungo i due lati lunghi, lasciando un’apertura su uno dei lati della fodera per poter poi rivoltare il sacchetto.

  2. Formare le Orecchie: Una volta cucite le parti, piega a metà il sacchetto esterno per far coincidere le cuciture e segna 11,5 cm dalla parte piegata. Questo sarà il punto di partenza per tagliare e formare le orecchie del coniglietto.

  3. Creare la Base: Per dare al sacchetto una base rettangolare, apri gli angoli. Allinea l’angolo sul tappeto ad una linea orizzontale e segna un punto a 3 cm, quindi disegna una linea parallela. Cuci lungo questa linea su tutti e quattro gli angoli e poi taglia al margine di cucitura.

  4. Assemblaggio: Rivolta la parte esterna del sacchetto sul diritto e inseriscila dentro la fodera (che è ancora sul rovescio), facendo corrispondere le cuciture e le orecchie. Cuci tutto intorno al bordo superiore. Taglia il margine di cucitura sulle punte e fai un taglio nell’angolo interno.

  5. Finiture: Rivolta il sacchetto sul diritto attraverso l’apertura, chiudila con una cucitura a mano o a macchina, e poi inserisci la fodera all’interno del sacchetto esterno. Per chiudere il sacchetto, utilizza l’elastico e giralo attorno alla base delle orecchie quindi decoralo con un nastrino.

Video Tutorial Passo Passo su come cucire il coniglietto

Anche se sei alle prime armi segui il mio video tutorial con istruzioni semplici:

Conclusioni

Questo sacchetto a forma di coniglietto è un progetto facile e divertente, perfetto per Pasqua.

Non solo è un regalo di cucito creativo originale, ma è anche un modo per utilizzare tessuti avanzati da altri lavori.

Se il tutorial ti è piaciuto, ricorda di lasciare un mi piace e di iscriverti per non perdere altri progetti creativi. Per ulteriori tutorial gratuiti di cucito creativo, visita il mio blog e iscriviti alla newsletter per ricevere il corso gratuito “ABC del cucito creativo”.

A presto, e buon cucito!

Vittoria

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.