Cucire a Macchina - Tutotirla Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come cucire una tovaglietta Cupcake

  • Condividi

Per la creazione di questo progetto di cucito creativo ho preso spunto da un video della bravissima crafter brasiliana Silvinha Borges – Arte em casa, che gira dei video lunghi na’ vita, ma simpatici (almeno per chi capisce quello che dice!).

La tovaglietta a forma di Cupcake ha una base di 28 cm ed è alta 45 cm. La parte centrale è lunga anch’essa 45 cm. È formata da 2 pezzi principali.

Ha un nastro sbieco cucito al centro e un fiocco che si può applicare sulla destra, cucito a mano o incollato con la colla a caldo.

SCORRI IN BASSO PER VEDERE IL VIDEOTUTORIAL

Materiali e strumenti

Costruzione del cartamodello

Il cartamodello è formato da 4 pagine. Lo potete scaricare al link presente nella lista dei materiali e strumenti.

Dopo aver ritagliato le sagome, la Parte 1 va incollata alla Parte 2 e la Parte A alla Parte B.

Ricalcate sul retro della stoffa i contorni delle sagome e lasciate 1 cm per il margine di cucitura.

La cucitura va fatta sulla linea del disegno.

Procedimento per la costruzione della tovaglietta Cupcake

Dopo aver cucito i 2 pezzi principali, spillate e cucite il nastro.

Per queste prime cuciture va bene utilizzare il piedino standard della macchina per cucire.

Sovrapponete all’imbottitura, il fondo e il top mettendoli diritto contro diritto. Spillate e cucite il contorno lasciando un’apertura alla base della tovaglietta di circa 10 – 12 cm, da usare per rivoltare a diritto il progetto in un secondo momento.

Per queste cuciture e le successive si consiglia di usare il piedino doppio-trasporto che permette di trasportare tutti gli strati di stoffa in modo uniforme.

Dopo aver cucito lungo la sagoma, tagliate l’eccesso di imbottitura e fate dei taglietti sulle curve e negli angoli. Rivoltate la tovaglietta sul diritto

Dopo averla stirata, cucite un’impuntura lungo il perimetro e cucite le linee di trapuntatura come si vede nella foto. Partendo dalla metà della base (14 cm) segnate le linee con le misure indicate.

Videotutorial Come cucire una tovaglietta a forma di Cupcake

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi