Come cucire una tovaglietta Cupcake

Come cucire una tovaglietta da colazione cupcake con cartamodello.

Come cucire una tovaglietta Cupcake

Per la creazione di questo progetto di cucito creativo ho preso spunto da un video della bravissima crafter brasiliana Silvinha Borges – Arte em casa.

La tovaglietta a forma di Cupcake ha una base di 28 cm ed è alta 45 cm. La parte centrale è lunga anch’essa 45 cm. È formata da 2 pezzi principali.

Ha un nastro sbieco cucito al centro e un fiocco che si può applicare sulla destra, cucito a mano o incollato con la colla a caldo.

Materiali e strumenti

Costruzione del cartamodello

Il cartamodello è formato da 4 pagine. Lo potete scaricare al link presente nella lista dei materiali e strumenti.

Dopo aver ritagliato le sagome, la Parte 1 va incollata alla Parte 2 e la Parte A alla Parte B.

Ricalcate sul retro della stoffa i contorni delle sagome e lasciate 1 cm per il margine di cucitura.

La cucitura va fatta sulla linea del disegno.

Procedimento per la costruzione della tovaglietta Cupcake

Dopo aver cucito i 2 pezzi principali, spillate e cucite il nastro.

Per queste prime cuciture va bene utilizzare il piedino standard della macchina per cucire.

Sovrapponete all’imbottitura, il fondo e il top mettendoli diritto contro diritto. Spillate e cucite il contorno lasciando un’apertura alla base della tovaglietta di circa 10 – 12 cm, da usare per rivoltare a diritto il progetto in un secondo momento.

Per queste cuciture e le successive si consiglia di usare il piedino doppio-trasporto che permette di trasportare tutti gli strati di stoffa in modo uniforme.

Dopo aver cucito lungo la sagoma, tagliate l’eccesso di imbottitura e fate dei taglietti sulle curve e negli angoli. Rivoltate la tovaglietta sul diritto

Dopo averla stirata, cucite un’impuntura lungo il perimetro e cucite le linee di trapuntatura come si vede nella foto. Partendo dalla metà della base (14 cm) segnate le linee con le misure indicate.

Video come cucire una tovaglietta a forma di Cupcake

Scarica e stampa il cartamodello, segui passo passo il video tutorial per realizzare una sfiziosissim tovaglietta Cupcake per la colazione!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.