Come realizzare farfalle origami in stoffa

2 modi per realizzare le farfalle origami in stoffa.

Come realizzare farfalle origami in stoffa

Scopri i 2 modi per realizzare a casa le farfalle origami in stoffa. Queste farfalline possono essere utilizzate come applicazioni per i tuoi progetti di cucito creativo oppure come ferma-tende, spille, etc. Vediamo come si fanno!

Farfalle origami in stoffa

Materiali e Strumenti

Le farfalle che vi propongo in questo tutorial hanno la dimensione di 7×4 cm. Si può modificare la dimensione del rettangolo di partenza per ottenere farfalle di dimensioni maggiori.

Procedimento: primo metodo

Il primo modo per confezionare le farfalle origami in stoffa è quello che utilizza la carta termoadesiva Heat’n Bond. Questa carta permette di incollare due pezzi di stoffa tra loro, ma non può essere cucita.

Prima si stira la carta sul rovescio del primo pezzo di stoffa. Si toglie la carta del retro, si stira sul secondo pezzo di stoffa e si ottiene un rettangolo di stoffa formato da 2 fantasie diverse che hanno lo spessore di un cartoncino.

Stirare la carta termoadesiva

A questo punto si piega il rettangolo ottenuto in modo da realizzare la farfalla.

Procedimento: metodo 2

Nel secondo metodo, per realizzare una farfalla origami in stoffa, si usano solo 2 rettangoli di stoffa cuciti tra loro. Non si acquistano materiali ulteriori.

I 2 rettangoli vengono cuciti insieme sul rovescio. Si lascia un’apertura per rivoltare a diritto. Il rettangolo viene stirato e l’apertura chiusa con una cucitura. A questo punto si può utilizzare la stoffa per realizzare la farfalla.

Utilizzare il secondo metodo

Video su come realizzare farfalle origami in stoffa

Segui passo passo i 2 metodi alternativi per realizzare le farfalle origami in stoffa, che possono diventare delle bellissime applicazioni per i tuoi progetti di cucito creativo oppure spille, ferma-tende etc.

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.