Come realizzare pesi per il taglio della stoffa o di un cartamodello

Come realizzare pesi per il taglio della stoffa o di un cartamodello

Un buon artigiano non solo utilizza le mani per realizzare la sua opera d’arte, il suo manufatto, ma spesso crea da sè gli strumenti di cui ha bisogno. In questo modo riesce ad impiegare uno strumento che gli permette di svolgere al meglio il proprio lavoro, velocizzandolo oppure rendendolo più efficiente.

Questo è quello che accade anche nel caso del cucito creativo. Esistono degli strumenti che possono migliorare di molto l’attività di chi cuce. Uno di questi (non lo si crederebbe mai!) sono i pesetti.

Quando si taglia la stoffa o quando si posizionano i cartamodelli per riportarli sulla stoffa, spesso si hanno difficoltà con il movimento del materiale. La carta o la stoffa possono spostarsi e il disegno o il taglio non risultano precisi.

A questo punto può essere comodo utilizzare dei pesi che ci aiutano a tenere ferma stoffa e carta, facilitando il nostro lavoro.

Come pesi possiamo utilizzare qualsiasi oggetto pesante, ma possiamo anche cucire noi stesse dei pesi da tenere in una scatola e recuperare all’occorrenza.

I pesi per il cucito di cui vi propongo il tutorial hanno una dimensione di circa 13x11x5 cm, ma potete decidere voi la loro grandezza.

Strumenti e Materiali

Procedimento

Tagliare 2 rettangoli di stoffa della misura di 13×11 cm.

Posizionarli dritto contro dritto e cucire lungo il perimetro con un margine di cucitura ampio di 1 cm.

Su un lato lungo lasciare un’apertura di circa 6 cm.

Cucire il perimetro

Tagliare gli angoli e rivoltare a dritto il sacchetto così ottenuto.

Tagliare gli angoli

Con un cucchiaio di plastica, riempire il sacchetto con le pietre colorate fino a raggiungere un paio di cm dal bordo. Quindi cucire a mano l’apertura e il pesetto è bello pronto.

Riempire il sacchetto

Per un quadrato di stoffa delle dimensioni indicate, il peso che si realizza è di circa 300 gr, ottimo per soddisfare le nostre necessità!

Video tutorial come realizzare in casa pesi per il cucito

Ecco un video tutorial di cucito creativo davvero facile, per realizzare a casa, da sole, dei pesetti che possiamo impiegare per tenere fermi i cartamodelli quando li riportiamo sulla stoffa o per tenere fermo il tessuto quando dobbiamo tagliarlo sul tappeto da taglio. È davvero facile da realizzare e possiamo scegliere le nostre misure preferite!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

"Cucire Facile" il corso per imparare a usare la macchina per cucire e il cucito creativo di Vittoria Conte
Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare a usare la macchina per cucire e realizzare più di 24 progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Corso online "Piedini e Tecniche del Cucito Creativo" di Vittoria Conte
Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini universali e altri accessori.

Corso online "Patchwork Facile" di Vittoria Conte
Patchwork Facile

Impara il Patchwork e diventa autonoma nel realizzare quilt americani. Dai massimo sfogo alla tua creatività con i 10 progetti inclusi!

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.