Come cucire un sacchetto in stoffa svuotatasche

Impara a cucire un sacchetto in stoffa

Come cucire un sacchetto in stoffa svuotatasche

Con questo tutorial di cucito creativo ho finalmente imparato anche io come cucire a macchina un sacchetto di stoffa a base quadrata.

Per realizzarlo ho utilizzato il tessuto di un vecchio jeans e una stoffina carina per l’interno. Poi non mi sono più fermata!

Sacchetti

Questo tutorial permette di cucire a macchina un sacchetto molto semplice, che è possibile impreziosire con un’applique o un fiore di stoffa.

Materiali e Strumenti

Stirare la fliselina

Se vuoi dare maggiore rigidità al tuo sacchetto, stira un rettangolo di fliselina o teletta termoadesiva, sul retro del rettangolo di stoffa che andrà a costituire la parte esterna del sacchetto

Cucire il sacchetto

Posizionare i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto e cucire a macchina un lato lungo per unirli.

Questa cucitura andrà a costituire il bordo superiore del sacchetto.

Cucire sul lato lungo i 2 rettangoli

Posiziona davanti a te, in orizzontale, il nuovo rettangolo ottenuto e piegalo dall’alto verso il basso, facendo combaciare perfettamente le due estremità della cucitura.

Spilla questo lato segnando, sulla stoffa che hai scelto per la fodera, una linea di circa 10-14 cm da lasciare come apertura, quindi cucire a macchina questo lato del sacchetto.

Arrivati alla linea segnata, passa un paio di volte avanti e indietro per fermare la cucitura, alza il piedino della macchina, salta la linea senza tagliare il filo e riprendi la cucitura sempre fermando i punti come fatto in precedenza. Questa apertura ti servirà, alla fine, per capovolgere il sacchetto.

Piegare a metà

A questo punto metti il sacchetto davanti a te in verticale e rigira la stoffa in modo da avere al centro la cucitura come in foto.

Cuci le due estremità del sacchetto, a destra e a sinistra.

Piega con cucitura al centro
Cucire i lati

Formare la base del sacchetto

Posiziona il quadrato di cartoncino da 6 x 6 cm agli angoli come mostrato in foto, lasciando all’esterno il margine di cucitura. È molto importante farlo, altrimenti non ti trovi più con la chiusura del fondo.

Ritaglia i 4 quadrati così segnati

Piegando la stoffa in modo da far combaciare i lati tagliati, come mostrato in foto, cucire a macchina. Si otterrà in questo modo il fondo del sacchetto e della fodera interna.

Cucire il fondo del sacchetto
Cucire il fondo della fodera e dell’esterno

A questo punto rivoltare sul diritto, dal lato lasciato aperto, il sacchetto e cucire a mano a punto invisibile l’apertura.

Per una maggiore completezza puoi impunturare il bordo superiore cucendo a macchina, sul dritto, a pochi millimetri dal bordo.

Rigira il bordo, se vuoi, e il sacchetto è pronto!!

Qual è il corso adatto a te?

L'ABC del cucito creativo

Un video-corso gratuito introduttivo composto da 5 lezioni che ti guiderà all'utilizzo della macchina per cucire e a realizzare un semplice progetto.

Cucire Facile

Il corso più completo che esiste (oltre 150 lezioni) per impare ad usare la macchine per cucire e realizzare tanti progetti di cucito creativo.

Guida all'uso dei piedini

Il libro bestseller su amazon nella categoria "fai da te" che ti guida all'uso di 28 piedini universali della macchina per cucire.

Piedini e Tecniche

Il corso avanzato di Cucito Creativo per imparare nuove tecniche tramite l'utilizzo di oltra 50 tra piedini e accessori.

Patchwork Facile

Impara il Patchwork anglo-americano in pollici, diventa autonoma nel realizzare i progetti delle quilters americane e dai massimo sfogo alla tua creatività.

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.