Sacchetti in stoffa

Come cucire un sacchetto in stoffa svuotatasche

Con questo tutorial ho finalmente imparato anche io come cucire a macchina un sacchetto di stoffa che sia degno di questo nome. Per realizzarlo ho utilizzato il tessuto di un vecchio jeans e una stoffina carina per l’interno. Poi ho preso il virus e ne ho confezionati parecchi altri!

come creare un sacchetto di stoffa

Prima di tutto va precisato che questo tutorial ha origine da quello proposto dalla nota crafter Emanuela Tonioni in tv. Io ho solo modificato le misure creando un progetto utile alle mie necessità. Tra l’altro questo tutorial permette di cucire a macchina un sacchetto molto semplice, che invece è possibile impreziosire con un’applique o un fiore di stoffa.

Materiali per creare il sacchetto di stoffa

I materiali necessari sono i seguenti:

  • 2 rettangoli di stoffa (24x57cm – compreso i margini di cucitura)
  • 1 rettangolo di fliselina delle medesime dimensioni
  • filo per cucire a macchina
  • un quadrato di carta da 6×6 cm

Tutorial passo passo

Posizionare i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto e cucire a macchina un lato lungo. Questa cucitura andrà a costituire il bordo superiore del sacchetto, pertanto se vuoi inserire un’etichetta esterna o un manico, questo va cucito all’interno di questa cucitura.

Posiziona davanti a te, in verticale, il nuovo rettangolo ottenuto e piegalo dall’alto verso il basso come mostrato in foto facendo combaciare perfettamente le due estremità della cucitura. Spilla questo lato segnando una linea di circa 10-14 cm da lasciare aperta, quindi cucire a macchina questo lato del sacchetto. Arrivati alla linea segnata, passa un paio di volte avanti e indietro per fermare la cucitura, alza il piedino della macchina, salta la linea senza tagliare il filo e riprendi la cucitura sempre fermando i punti come fatto in precedenza. Questa apertura ti servirà, alla fine, per capovolgere il sacchetto.

A questo punto metti il sacchetto davanti a te in verticale e rigira la stoffa in modo da avere al centro la cucitura come in foto. Cuci le due estremità del sacchetto a destra e a sinistra.

Posiziona il quadrato di carta da 6x6cm agli angoli come mostrato in foto, lasciando una cucitura all’esterno. È molto importante farlo, altrimenti non ti trovi più con la chiusura del fondo. Ritaglia i 4 quadrati.

Piegando la stoffa in modo da far combaciare i lati tagliati, come mostrato in foto, cucire a macchina. Si otterrà in questo modo il fondo del sacchetto e della fodera interna.

A questo punto rivoltare sul diritto, dal lato lasciato aperto, il sacchetto e cucire a mano a punto invisibile l’apertura. Per una maggiore completezza puoi impunturare il bordo superiore cucendo a macchina, sul dritto, a pochi millimetri dal bordo.

Il sacchetto è pronto!

Il sacchetto è pronto! Puoi divertirti ad assortire diverse fantasie di stoffe e provare diverse dimensioni per creare sacchetti di stoffa diversi da utilizzare in ogni occasione!

Happy Sewing!

    Impara a Cucire con il mio corso "Cucire Facile"

    Impara a cucire partendo da zero e confeziona i tuoi primi progetti di cucito creativo.
    Iscriviti GRATIS e ricevi da subito video, tutorial, PDF e altri contenuti esclusivi via email.

    @2019 Vittoria Conte - P.IVA 03884750617 - Privacy & Cookies