Sacchetti in stoffa

Come cucire un sacchetto in stoffa svuotatasche

Impara a cucire un sacchetto in stoffa

Con questo tutorial di cucito creativo ho finalmente imparato anche io come cucire a macchina un sacchetto di stoffa a base quadrata.

Per realizzarlo ho utilizzato il tessuto di un vecchio jeans e una stoffina carina per l’interno. Poi non mi sono più fermata!

Sacchetti

Questo tutorial permette di cucire a macchina un sacchetto molto semplice, che è possibile impreziosire con un’applique o un fiore di stoffa.

Materiali e Strumenti

Stirare la fliselina

Se vuoi dare maggiore rigidità al tuo sacchetto, stira un rettangolo di fliselina o teletta termoadesiva, sul retro del rettangolo di stoffa che andrà a costituire la parte esterna del sacchetto

Cucire il sacchetto

Posizionare i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto e cucire a macchina un lato lungo per unirli.

Questa cucitura andrà a costituire il bordo superiore del sacchetto.

Cucire sul lato lungo i 2 rettangoli

Posiziona davanti a te, in orizzontale, il nuovo rettangolo ottenuto e piegalo dall’alto verso il basso, facendo combaciare perfettamente le due estremità della cucitura.

Spilla questo lato segnando, sulla stoffa che hai scelto per la fodera, una linea di circa 10-14 cm da lasciare come apertura, quindi cucire a macchina questo lato del sacchetto.

Arrivati alla linea segnata, passa un paio di volte avanti e indietro per fermare la cucitura, alza il piedino della macchina, salta la linea senza tagliare il filo e riprendi la cucitura sempre fermando i punti come fatto in precedenza. Questa apertura ti servirà, alla fine, per capovolgere il sacchetto.

Piegare a metà

A questo punto metti il sacchetto davanti a te in verticale e rigira la stoffa in modo da avere al centro la cucitura come in foto.

Cuci le due estremità del sacchetto, a destra e a sinistra.

Piega con cucitura al centro
Cucire i lati

Formare la base del sacchetto

Posiziona il quadrato di cartoncino da 6 x 6 cm agli angoli come mostrato in foto, lasciando all’esterno il margine di cucitura. È molto importante farlo, altrimenti non ti trovi più con la chiusura del fondo.

Ritaglia i 4 quadrati così segnati

Piegando la stoffa in modo da far combaciare i lati tagliati, come mostrato in foto, cucire a macchina. Si otterrà in questo modo il fondo del sacchetto e della fodera interna.

Cucire il fondo del sacchetto
Cucire il fondo della fodera e dell’esterno

A questo punto rivoltare sul diritto, dal lato lasciato aperto, il sacchetto e cucire a mano a punto invisibile l’apertura.

Per una maggiore completezza puoi impunturare il bordo superiore cucendo a macchina, sul dritto, a pochi millimetri dal bordo.

Rigira il bordo, se vuoi, e il sacchetto è pronto!!

    Impara a cucire con il mio corso "L'ABC del Cucito Creativo"

    Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire: confeziona da subito i tuoi primi progetti di Cucito Creativo.

    Iscriviti GRATIS e ricevi le videolezioni del corso, contenuti e cartamodelli esclusivi, accesso alla community privata e ad altro materiale riservato solo agli iscritti.