Cucire a Macchina - Tutorial Gratis di Cucito Creativo
Cucire a Macchina
Tanti Tutorial Gratis di Cucito Creativo

Come cucire un accappatoio per neonato

  • Condividi

Quando si è appassionate di cucito, capita spesso di trovarsi nella condizione di dover realizzare qualche accessorio per neonati, magari proprio per se stesse!. E in effetti sono tantissimi gli oggetti che si possono cucire a macchina per i neonati e per le neomamme. Si tratta di accessori che poi risultano molto utili nella quotidianità: portabiberon, borse da passeggino, buste portapannolini, sacche, fasciatoio e anche accappatoi.

Con questo tutorial potrai imparare la tecnica di base per realizzare un accappatoio per neonato, da personalizzare come vorrai, anche applicando un bordo di tela Aida su cui ricamare soggetti infantili o il nome del bambino.

Vediamo cosa serve!

Materiali:

  • spugna bianca o colorata
  • sbieco colorato alto 20 o 25 mm
  • stoffa fantasia per bambini;
  • bordo tela Aida alto 5 cm
  • piedino per sbieco
  • macchina per cucire con punti base
  • un disco di carta dal diametro di 25 cm
  • carta termoadesiva per applicazioni

1-materiali

Si inizia tagliando dalla spugna un quadrato 70×70 cm. Gli angoli devono essere stondati utilizzando il cerchio di carta.

2-stondare-gli-angoli

Poi si taglia dalla spugna un triangolo alto 23cm con base di 50 cm. Uguale triangolo si taglia dalla stoffa e si stondano, come sopra.

3-tagliare-2-triangoli

Spillare il triangolo di stoffa sulla spugna. Cucire seguendo i contorni delle figure o quiltare come si preferisce, per far aderire la stoffa alla spugna e poi applicare lo sbieco alla base montando alla macchina l’apposito piedino per sbieco. Se ne trovano diversi in commercio. Io ho utilizzato il piedino Gnoato.

4-montare-piedino-per-sbieco

5-cucire-sbieco-al-cappuccio

Se vuoi applicare un bordo di tela Aida devi spillarlo ora sul cappuccio, come in foto.

7-spillare-bordo-aida

Spilla il cappuccio ad un angolo stondato del quadrato di spugna (munito di tela Aida se vuoi aggiungerla).

6-spillare-cappuccio-allaccappatoio

Applicare lo sbieco intorno al quadrato. Nel blog trovi due articoli dedicati rispettivamente a come realizzare lo sbieco a casa senza sprechi e a come applicare lo sbieco.

8-cucire-lo-sbieco

Per abbellire l’accappato io ho cucito due applicazioni. Traccia due cerchi da 14 cm di diametro sulla carta termoadesiva (lato liscio della carta). Ritagliare. Stirare i cerchi sul rovescio della stoffa e ritagliare. Togliere la carta dall’applicazione e stirare sulla spugna.

9-applique-decorative

11-applicazioni-cucite

Cucire a punto zig zag le due applicazioni sul lato opposto dell’accappatoio, come si vede in foto.

10-cucire-lapplique

L’accappatoio per neonato è terminato!

12-accappatoio-baby-finito

Happy Sewing!!

 

Ti è piaciuto questo progetto?

Per imparare a cucire, la conoscenza dell’uso degli strumenti e delle tecniche di cucito creativo è fondamentale, come nel caso dei piedini premistoffa. Visto quanti ne trovi nella scatola degli accessori della tua macchina?
Per scoprire a cosa servono e come si utilizzano, dai un’occhiata alla mia guida all’uso dei piedini: la trovi sia in versione cartacea, a colori, sia come ebook, e poi fammi sapere come è andata!

Per ulteriori domande puoi lasciarmi un messaggio sulla mia pagina facebook, ti risponderò appena possibile.

  • Condividi