Cucire un cestino tondo in corda

Cucire un cestino tondo in corda

Ecco un progetto di cucito creativo davvero divertente da fare: un cestino in corda di cotone e stoffa!

Per questo progetto ho utilizzato 15 metri di corda di cotone e strisce di stoffa avanzate da vecchi progetti: per la serie “non si butta via niente”!

Il cestino ovale ha una dimensione di 11 x 16 x 8,50 cm e ho utilizzato 15 metri di corda. Il cestino tondo, invece, ha un diametro di base di 8 cm ed è alto 8 cm, mentre il piattino è davvero piccolo (11 x 10 cm).

Nel video di questo tutorial ho utilizzato sempre 15 metri di corda di cotone e le dimensioni finite sono di 10 x 11 cm. Anche per questo cestino tondo ho riciclato delle strisce di stoffa avanzate da altri progetti e un rocchetto di filo colorato.

ATTENZIONE: utilizzate solo corda in cotone.

Materiali diversi come il poliestere duro può mettere a dura prova la forza dell’ago che potrebbe rompersi con facilità. Inoltre non sarà facile cucire agevolmente il progetto.

Materiali e Strumenti

Formare la chiocciola centrale

Partiamo preparando la chiocciola centrale della base. Arrotolare il capo della corda fino a formare una piccola girandola di circa 3 cm di diametro. Fermare la corda con degli spilli e mettere sotto la macchina per una cucitura diritta.

Cucire il fondo

Sotto la macchina, con il piedino aperto e il punto diritto, cucire una serie di linee che attraversano il centro e tengono ben salde le corde.

Cucire la base tonda in corda

Una volta cucito il fondo, sistemare la base sotto la macchina e selezionare il punto zigzag.

ATTENZIONE: posizionare la chiocciola in modo che la corda stia a sinistra e il centro si arrotoli in senso antiorario. In questo modo il progetto avrà lo spazio per svilupparsi a sinistra della macchina.

Preparare la chioccola di base

Partendo dal centro, iniziare a cucire la corda a zigzag avvolgendola alla chiocciola centrale in senso antiorario. Andare avanti in questo modo fino a raggiungere un diametro di 10 cm.

Iniziare a formare la base del cestino

Aggiungere le strisce di stoffa

Per decorare il cestino è possibile usare delle strisce di stoffa alte 2,5 cm o 3 cm. Avvolgere le strisce alla corda usando delle clip e cucire la corda rivestita come fatto fino a quel momento.

Cucire la corda rivestita

Iniziare a curvare il lato e cucire le pareti del cestino

Appena siamo pronte a formare le pareti del cestino, alzare il centro verso l’alto in modo che tocchi la parte alta della macchina per cucire.

Continuare la cucitura a zigzag tenendo alzato il centro. In questo modo inizierà a formarsi la parte curva della base.

Formare la base curva del cestino

Chiudere la cucitura del cestino in corda

Andare avanti in questo modo, alternando tratti di corda con il rivestimento in stoffa. Questo, insieme al filo colorato servirà a dare personalità al nostro cestino in corda.

Quando arriviamo alla fine del cestino, possiamo chiudere la corda con una piccola chiocciola.

Chiudere il vassoio

Quando stiamo per chiudere il cestino, formiamo la chiocciola come fatto all’inizio. Chiudiamo la cucitura a zigzag e facciamo le cuciture diametrali a punto diritto sulla chiocciola finale. Quindi possiamo attaccare con la colla a caldo la chiocciola al lato esterno del cestino.

Video cucire un cestino tondo in corda di cotone

Segui il video tutorial e realizza ora il tuo cestino in corda di cotone. Questo cestino ha una base con diametro 10 cm e l’uso di 15 metri di corda, ma puoi personalizzarlo con le dimensioni che vuoi. Inoltre puoi recuperare avanzi di stoffe in strisce per decorare alcune parti del cestino, rivestendo alcuni tratti di corda.

Impara a cucire con il mio corso gratuito!

Corso per imparare l'ABC della macchina per cucire

Iscriviti GRATIS e ricevi da subito le 5 videolezioni del corso gratuito "L'ABC del Cucito Creativo".

Impara a cucire partendo da zero e ad usare la tua macchina per cucire, infilare ago e filo, effettuare le cuciture di base e confezionare un primo facile progetto di Cucito Creativo.

Inoltre potrai accedere da subito alla community privata, ricevere contenuti e cartamodelli esclusivi e altro materiale riservato solo agli iscritti.

Sapevi che la tua macchina per cucire può montare tantissimi piedini di diverso tipo?

Oltre ai piedini "ufficiali" messi a disposizione dal produttore della tua macchina esistono i "piedini universali" che puoi montare su qualsiasi macchina, se compatibili.

In questo mio libro ti parlo dei 28 principali piedini universali che puoi utilizzare con foto, consigli e trucchi per utilizzarli al meglio.

Maggiori Informazioni
Guida all'uso dei piedini della macchina per cucire

Seguimi anche su i social

Per restare sempre aggiornata sui miei nuovi contenuti o semplicemente entrare in contatto con me, anche su altre piattaforme, seguimi sui Social Network!

Inoltre, puoi tenerti informata su ogni mio nuovo tutorial iscrivendoti alla mia Newsletter e ricevere tutte le novità, trucchi e segreti del Cucito Creativo nonché l'accesso al gruppo Facebook privato.